qualcuno mi spiega bene coso sono le onde elettromagnetiche(magari con qualche illustrazione).
su internet e sui libri ho letto vaie pagine, ma non ho capito un'granché.
la prof ci ha fatto l'esempio di un filo attraversato dalla corrente e poi ha detto varie cose su dei vettori e flussi magnetici perpendicolari....io non ciò capito niente
Le onde elettromagnetiche
Moderatore:
jordan20
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
8
voti
Non è< possibile in poche righe descrivere un fenomeno così complesso.
Da che basi parti?
Sai che le cariche elettriche producono un campo elettrico?
che un magnete produce un campo magnetico?
e che una corrente elettrica (cariche elettriche in movimento)
produce sia un campo elettrico che magnetico?
Mettendo insieme queste cose, Maxwell pervenne ad ipotizzare
le onde elettromagnetiche cioè una forma di energia
che si propaga nello spazio.
Mi fermo qui e attendo tuoi commenti.
Da che basi parti?
Sai che le cariche elettriche producono un campo elettrico?
che un magnete produce un campo magnetico?
e che una corrente elettrica (cariche elettriche in movimento)
produce sia un campo elettrico che magnetico?
Mettendo insieme queste cose, Maxwell pervenne ad ipotizzare
le onde elettromagnetiche cioè una forma di energia
che si propaga nello spazio.
Mi fermo qui e attendo tuoi commenti.
2
voti
Si potrebbe scrivere da qui a domani su questo argomento... Devi circostanziare meglio la domanda perché in generale sui campi elettromagnetici c'e' un universo da dire. Cosa non hai capito esattamente? Come si propagano? Da cosa derivano? Cosa le genera? Come trasportano energia? Vuoi una spiegazione fisica o analitica? Ecc... Ecc... Sii più preciso.
E poi, secondo me, bisogna sapere cosa e dove studi per adeguare il taglio della risposta alle tue esigenze
mark0 
E poi, secondo me, bisogna sapere cosa e dove studi per adeguare il taglio della risposta alle tue esigenze
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
9
voti
mark0 ha scritto:qualcuno mi spiega bene coso sono le onde elettromagnetiche
Sai che questa domanda può mandare in crisi qualunque fisico?
perché? perché è da un pezzo che la fisica ha smesso di chiedersi che cosa sono le cose oppure qual è il loro significato.
La fisica si preoccupa solo più di descrivere il funzionamento delle cose.
Feynman diceva che se una teoria funziona allora vuol dire che è giusta, finché non arriverà qualcuno a dirci che non è vero che funziona.
Un esempio?
Che cos'è una penna a sfera?
detto così non saprei risponderti, ma potrei spiegarti come è fatta, a cosa serve, come funziona.
Potrei partire da una spiegazione semplice: "serve a scrivere" fino ad una spiegazione dettagliatissima su come è composto il polimero della plastica che la forma...
sulla stessa linea ti potrei fare la domanda "cos'è la luce?"
tu cosa risponderesti?
Pietro
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

2
voti
PietroBaima ha scritto:...Feynman diceva che se una teoria funziona allora vuol dire che è giusta, finché non arriverà qualcuno a dirci che non è vero che funziona...
Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
diciamo che le base le ho
a scuola la prof ha cercato di spiegare in un'ora questo argomento giusto fare farci fare un idea.
ma ste onde come si propagano e come si generano? e poi u'ultima cosa, non ho capito bene il discorso dell'energia,da dove viene questa energia e come si trasporta?
mi serve un spiegazione per sapere almeno di cosa parla l'argomento
p.s faccio l'itis
grazie in anticipo
a scuola la prof ha cercato di spiegare in un'ora questo argomento giusto fare farci fare un idea.
ma ste onde come si propagano e come si generano? e poi u'ultima cosa, non ho capito bene il discorso dell'energia,da dove viene questa energia e come si trasporta?
mi serve un spiegazione per sapere almeno di cosa parla l'argomento
p.s faccio l'itis
grazie in anticipo
1
voti
Poi su quale mezzo trasmissivo vuoi che si propaghino queste onde e.m.? Via etere? Attraverso una linea di trasmissione (guida d'onda, microstriscia, ecc...)? Perché la situazione cambia decisamente.
Il discorso dell'energia, secondo me, richiede inevitabilmente una trattazione che investe conoscenze di analisi matematica I e II (se non anche Fisica Matematica), secondo me; almeno, io ti posso dire che SI, un'onda e.m. trasporta energia e quantità di moto, ma per fartelo "vedere" dovrei scrivere un papello di formule (a "parole" non sono in grado, aspetta che lo faccia qualcun altro più competente del forum altrimenti). Ci sono un macello di cose da considerare, tra cui la natura duale della radiazione elettromagnetica e così via...
Visto che fai l'ITIS, per la generazione e la propagazione dell'energia nelle onde e.m. mi sento di consigliarti questi link, dove la generazione-propagazione è associata a qualcosa di più "toccabile con mano", cioè le antenne:
http://www.peoplephysics.com/onde-em-antenne.pdf
http://www.giuseppesimone.it/edusat/la_propagazione_delle_onde%20elettromagnetiche.pdf
Spero possano esserti di qualche utilità.
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
prima di tutto grazie delle risposte
io volevo solo una spiegazione generale, niente formule o roba pesante, solo un quadro generale
io volevo solo una spiegazione generale, niente formule o roba pesante, solo un quadro generale
3
voti
mark0 ha scritto: ste onde come si propagano e come si generano?
Cominciamo dalla generazione.
Nei primi esperimenti di Hertz (1886) a seguito della teoria di Maxwell,
veniva usato un rocchetto di Ruhmkoff
cioè una bobina che se eccitata apre il contatto, quindi si diseccita
richiudendo il contatto e così via. In base ai parametri di induttanza
e capacità (L e C) si creano delle oscillazioni ad alta frequenza che
generano appunto le onde elettromagnetiche.
Queste venivano rilevate da Hertz con delle semplici spire che
generavano scintille ai loro estremi se investite dalle onde.
Cominciò così, con Marconi sul finire dell''800, l'avventura
delle teletrasmissioni, applicando questi metodi per trasmettere
segnali xhe si diffondono liberamente nello spazio.(telegrafia senza fili)
9 messaggi
• Pagina 1 di 1