Resistenza LED di potenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
50 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Allora, nel progetto userò una lipo 3s quindi 11.1-Vce=10.1V
Per ora per prove ho una batteria di 12V, quindi 1V sul BJT, 4 sulla R e 3.5 per ciascun led
Per ora per prove ho una batteria di 12V, quindi 1V sul BJT, 4 sulla R e 3.5 per ciascun led
0
voti
sciorty ha scritto:Allora, nel progetto userò una lipo 3s quindi 11.1V
Potevi dirlo prima.
Comunque e' logico che il transistor scaldi; se fai i calcoli con 11.1 e poi alimenti con 12V i led lavorano a quasi 100mA in piu' di quanto dovrebbero.
In ogni caso, metterei un BJT un po' piu' sostenuto (o un piccolo Mosfet)
marco
0
voti
Mi sto confondendo.. aumentando la tensione non aumenterei solamente la tensione sul led?
Data la tensione di alimentazione e il valore della resistenza, come faccio a calcolare la corrente sui led?
Per sapere la caduta di tensione sui led poi, non devo sapere quella sulla resistenza? Ma come la calcolo senza la corrente I ?
Data la tensione di alimentazione e il valore della resistenza, come faccio a calcolare la corrente sui led?
Per sapere la caduta di tensione sui led poi, non devo sapere quella sulla resistenza? Ma come la calcolo senza la corrente I ?
0
voti
uhm ok viene 500mA nel caso attuale, questo perché Vled sarà uguale a quella usata per il dimensionamento della resistenza no?
0
voti
sciorty ha scritto:uhm ok viene 500mA nel caso attuale, questo perché Vled sarà uguale a quella usata per il dimensionamento della resistenza no?
Non capisco cosa vuoi dire.
marco
0
voti
Per fare il calcolo sopra la caduta di tensione sul led la conosco da quello voluto per cui ho messo la resistenza no?
R=10.1-4/0.4
R=10.1-4/0.4
0
voti
sciorty ha scritto:Per fare il calcolo sopra la caduta di tensione sul led la conosco da quello voluto per cui ho messo la resistenza no?
R=10.1-4/0.4
Scusa ma continuo a non capire quello che vuoi dire; non ti riesce esprimerti meglio?
marco
50 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5