Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione condensatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Tensione condensatore

Messaggioda Foto UtenteGauss92 » 9 dic 2012, 11:19

Salve a tutti !
Ho un problema nel capire il comportamento del seguente circuito tra i tempi 0^+ e 0^-. In pratica Vs è un generatore di onda quadra a regime, con tensione di ingresso \pm 10 V, frequenza 50Hz e duty-cycle del 50%. Nel momento in cui considero il circuito a t=0^+ essendo il condensatore collegato direttamente alla batteria presumo che si porti istantaneamente alla tensione di ingresso (+10 V) e che il circuito vada a regime con lo zener in brakdown se verificate le sue condizioni, mentre non capisco cosa accada all'inizio del secondo semiperiodo quando la tensione si porta a -10V. Quello che non capisco in pratica è se il diodo si spenga prima di risentire del cambio di ingresso ed inizi a scaricarsi normalmente o se si porta anch'esso a una tensione negativa. Spero qualcuno possa chiarirmi le idee :-)
Foto UtenteGauss92
28 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Tensione condensatore

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 9 dic 2012, 11:39

Devo presumere che per D1 usi il modello ideale (circuito aperto e corto circuito a seconda della polarizzazione), o no :?:
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Tensione condensatore

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 dic 2012, 11:45

Quello che succede dipende dai valori dei parametri: capacità del condensatore, valori delle resistenze e della tensione di Zener.
Supponendo che i diodi siano ideali, il condensatore si caricherà istantaneamente a +10 volt e rimarrà a quel livello per tutto il semiperiodo; la sua scarica inizierà con l'inversione della tensione a -10 volt sul generatore, nel secondo semiperiodo (che porterà ad interdire D1), e avverrà inizialmente attraverso il parallelo delle resistenze dei due rami R1||(R2+R3) (supposto ovviamente che la Vz sia inferiore a 10 volt) e successivamente, quando la vc scende sotto Vz (se questo avvenga o meno, dipende dai valori di C e delle R), solo attraverso la R1.

BTW non usare quel simbolo per un generatore di onda quadra ... che non è una "batteria".
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Tensione condensatore

Messaggioda Foto UtenteGauss92 » 9 dic 2012, 12:43

Scusate se non ho scritto i parametri di Vz ecc perché sono sempre quelli standard e mi serviva solo un andamento comportamentale.
Grazie mille della risposta :-)
Foto UtenteGauss92
28 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Tensione condensatore

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 dic 2012, 12:53

Gauss92 ha scritto:Scusate se non ho scritto i parametri di Vz ecc perché sono sempre quelli standard e mi serviva solo un andamento comportamentale.

Non sapevo che ci fossero dei parametri "standard" ad ogni modo se tu avessi la cortesia ed il tempo per postarli te ne saremmo grati.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Tensione condensatore

Messaggioda Foto UtenteGauss92 » 9 dic 2012, 16:52

Intendevo universitariamente standard :D (o almeno cosi ho avuto modo di notare).
In ogni caso 1 k \Omega le resistenze 1\mu F il condensatore e V_{z}=5V e diodi con V_{on}=0.7V O_/
Foto UtenteGauss92
28 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Tensione condensatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 dic 2012, 1:42

:-) Ok, John ! Quindi i componenti sono intesi reali, non ideali e quindi il comportamento è diverso :mrgreen: , prova a ragionarci un po' su. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Tensione condensatore

Messaggioda Foto UtenteGauss92 » 10 dic 2012, 10:04

claudiocedrone ha scritto::-) Ok, John ! Quindi i componenti sono intesi reali, non ideali e quindi il comportamento è diverso :mrgreen: , prova a ragionarci un po' su. O_/

?

Scusa io vedo il diodo come un diodo ideale con in serie una batteria da 0.7, a parte la piccola variazione di tensione di cui devo tenere conto cosa cambia ? in ogni caso il diodo ideale si spegne immediatamente nella seconda semi onda
Foto UtenteGauss92
28 4
New entry
New entry

1
voti

[9] Re: Tensione condensatore

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 dic 2012, 10:49

Gauss92 ha scritto:Scusa io vedo il diodo come un diodo ideale con in serie una batteria da 0.7, a parte la piccola variazione di tensione di cui devo tenere conto cosa cambia ?

Nulla. :ok:

Come correttamente dici, c'è solo una riduzione di 0.7 volt durante il primo semiperiodo, che porta la tensione su C a 10-0.7=9,3 volt invece che a 10 volt.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Tensione condensatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 dic 2012, 12:48

:-) Appunto, devi tenere conto della tensione di soglia di conduzione del diodo, cosa che nel ragionamento del primo post pareva sfuggirti (o no ?) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale