Resistenza LED di potenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
50 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Nel calcolo della corrente del led tramite la formula inversa, come Vled considero 6 in totale no? Perché ho appunto dimensionato la resistenza per ottenere quella caduta di tensione sui led giusto?
0
voti
sciorty ha scritto:Perché ho appunto dimensionato la resistenza per ottenere quella caduta di tensione sui led giusto?
No, la caduta di tensione sul led e' un dato certo (o quasi) fornito e stabilito dal costruttore; tu puoi modificare la corrente sul led in base al valore della resistenza e della tensione disponibile.
marco
0
voti
Ok ora mi è tutto un po' più chiaro :) Quindi il valore della R si sceglie solo per limitare la corrente? Poi indipendentemete dal valore la caduta di tensione sulla R sarà V-Vled?
0
voti
sciorty ha scritto:Ok ora mi è tutto un po' più chiaro :) Quindi il valore della R si sceglie solo per limitare la corrente?
Si
sciorty ha scritto: Poi indipendentemete dal valore la caduta di tensione sulla R sarà V-Vled?
No, la caduta di tensione e'
.marco
0
voti
marco438 ha scritto:sciorty ha scritto: Poi indipendentemete dal valore la caduta di tensione sulla R sarà V-Vled?
No, la caduta di tensione e'.
Sulla R? Nel senso: V=5V Vled=3 I=30mA => R=66 ohm
Ora, in questo modo la caduta di tensione sulla R sarà di 2V e 3 sul led. Se dovessi portare la tensione a 12V aumenta solo la corrente nel led giusto? La caduta di tensione sarà di 3 sul led e 9 sulla R?
Stessa cosa, se invece di aumentare la tensione diminuissi il valore della resistenza aumenterebbe solo la corrente e le cadute di tensione rimarrebbero invariate no?
0
voti
Allora: la resistenza in serie fa si che sul led giunga la corrente voluta.
Se parti da 12V ed il led funziona a 3V 20mA si dovra' effettuare il seguente calcolo:

Quindi la tensione di alimentazione la decidi tu come pure la corrente, dimensionando opportunamente la resistenza; la caduta di tensione e' decisa dalle caratteristiche del led.
Non so come spiegartelo in modo diverso; ho provato in tutti i modi ma vedo che continui a non recepire.
Se parti da 12V ed il led funziona a 3V 20mA si dovra' effettuare il seguente calcolo:

Quindi la tensione di alimentazione la decidi tu come pure la corrente, dimensionando opportunamente la resistenza; la caduta di tensione e' decisa dalle caratteristiche del led.
Non so come spiegartelo in modo diverso; ho provato in tutti i modi ma vedo che continui a non recepire.
marco
0
voti
Ok ma la mia domanda sarebbe un'altra! Se cambiamo il valore della resistenza, cambia solo la corrente nel led, la caduta di tensione sulla resistenza è sempre quella?
Se sono corretto allora aumentando la tensione in ingresso invariando il valore della resistenza, ciò che aumenterà sarà la corrente nel led, non la caduta di tensione..
E' la stessa cosa che dicevi tu, solo che volevo conferma!
Se sono corretto allora aumentando la tensione in ingresso invariando il valore della resistenza, ciò che aumenterà sarà la corrente nel led, non la caduta di tensione..
E' la stessa cosa che dicevi tu, solo che volevo conferma!
0
voti
sciorty ha scritto:Ok ma la mia domanda sarebbe un'altra! Se cambiamo il valore della resistenza, cambia solo la corrente nel led,
Si . E aumentando o diminuendo la tensione, succede la stessa cosa.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:sciorty ha scritto:Ok ma la mia domanda sarebbe un'altra! Se cambiamo il valore della resistenza, cambia solo la corrente nel led,
Si . E aumentando la tensione succede la stessa cosa.
ooh ecco :)
Siete stati molto pazienti ragazzi, veramente, grazie mille!!!
50 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5