Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento fisico di un BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Funzionamento fisico di un BJT

Messaggioda Foto UtentePixy » 10 dic 2012, 16:32

Si un bell' estratto , ma credo che kotek abbia problemi di minor veduta.
credo che il link che ti ho messo sia in grado di toglierti i dubbi ( questo senza togliere niente a tutti gli altri che ti hanno aiutato. Gohan e Jordan sono troppo avanti per noi :cry: purtroppo )
kotek ha scritto:O_/ EY,
averei dei dubbi sul funzionamento fisico di un BJT.
Vado subito al dunque: perché aumentando la corrente di base aumenta la corrente di emettitore? Cosa succede a livello fisico?

La corrente di emettitore e quella di collettore aumentano quando il transistor è polarizzato nel modo giusto perché la corrente che dovrebbe passare dalla base all' emettitore, cioè gli elettroni che entrano nell' emettitore sono richiamati quasi tutti dalla tensione( positiva ) molto superiore del collettore. in pratica è la tensione più alta del collettore che impedisce agli elettroni di passare dalla base, Questo è il primo motivo.
Il secondo motivo è che la giunzione di base è sottilissima rispetto alle altre e perciò non riesce a recepire gli elettroni più di tanto che appunto trovano una via migliore e richiamati dalla maggior tensione positiva del collettore
questo determina l HFE del transistor
Per esempio per ogni cento elettroni che entrano dall' emettirore, 1 passa nella base e 99 nel collettore l' HFE è 99 ( approssimativamente )

kotek ha scritto:....quindi non sto togliendo degli elettroni? La corrente non diminuisce?
Spero sia riuscito a spiegarvi il mio dubbio "atroce"

Ti conviene leggere la pagina che ti ho linkato
http://utenti.quipo.it/itislanciano/bande/BJT.htm
..e spero di aver ricordato bene le cose, perché anch'io è già da un po' di tempo che le ho fatte..
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Funzionamento fisico di un BJT

Messaggioda Foto Utentekotek » 10 dic 2012, 19:50

Cerco di spiegarmi in maniera proprio "squallida".
Supponiamo di avere un NPN senza nessuna tensione applicata e 10 elettroni nella regione di emettitore, 1 lacuna nella regione di base e 2 elettroni nella regione di collettore.
Adesso polarizzo correttamente le varie regioni per far funzionare il transistor in regione normale.
Faccio aumentare la corrente nella base, ovvero faccio passare 3 lacune...cosa succede adesso nell'emettitore? Gli elettroni aumentano a 13? Il rapporto iniziale tra le cariche di emettitore base e collettore vengono mantenute durante le conduzioni?
Foto Utentekotek
202 2 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Funzionamento fisico di un BJT

Messaggioda Foto Utentekotek » 12 dic 2012, 19:55

Nessuno sa? :(
Foto Utentekotek
202 2 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Funzionamento fisico di un BJT

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 dic 2012, 5:22

:cool: Io lo so ma... non te lo dico ! :^o :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Funzionamento fisico di un BJT

Messaggioda Foto Utentepierinter » 13 dic 2012, 19:55

ma qual è il problema ?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Funzionamento fisico di un BJT

Messaggioda Foto Utentekotek » 13 dic 2012, 20:08

L'ho spiegato nel messaggio [12]
Foto Utentekotek
202 2 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: Funzionamento fisico di un BJT

Messaggioda Foto Utentepierinter » 13 dic 2012, 21:06

BE è in DIRETTA
BC è in INVERSA

gli elettroni quindi entrano nell'emettitore e vanno in base poiché la giunzione è polarizzata in diretta.
In base poi (che è di tipo P nel NPN) un po' si ricombinano con le lacune (ma pochi poiché il drogaggio è basso e la base stretta), mentre la maggior parte scivolano nel collettore poiché è come se trovassero una strada in discesa.
Come forse sai, una gunzione polarizzata in inversa non permette il passaggio di maggioritari ma favorisce il passaggio di minoritari.
gli elettroni in base,che ripeto è di tipo P, sono minoritari e per tale motivo vengono favoriti ad andare nel collettore per questo fatto della giunzione in inversa.

Che problemi ci sono ?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Funzionamento fisico di un BJT

Messaggioda Foto Utentekotek » 13 dic 2012, 22:02

pierinter ha scritto:Come forse sai, una gunzione polarizzata in inversa non permette il passaggio di maggioritari ma favorisce il passaggio di minoritari.

Come fanno gli elettroni a essere in base minoritari se l'emettitore è molto più drogato rispetto alla base?
Foto Utentekotek
202 2 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: Funzionamento fisico di un BJT

Messaggioda Foto Utentepierinter » 13 dic 2012, 22:07

Se la base è drogata di tipo P significa che ha un eccesso di lacune , per cui :
-le lacune sono MAGGIORITARIE (ce ne sono di più)
- gli elettroni sono MINORITARI
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Funzionamento fisico di un BJT

Messaggioda Foto Utentekotek » 13 dic 2012, 22:11

Quello che non capisco è proprio questo....Supponiamo che nella regione di emettitore drogata N ho 10 elettroni e nella regione di base 2 lacune, perché la regione emettitore è molto più drogata rispetto alla regione di base, quando questi elettroni attraversano la giunzione, supponendo che sono uno si ricombini con la lacuna, ho 9 elettroni contro 0 lacune, e non sono maggioritari?
Foto Utentekotek
202 2 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale