credo che il link che ti ho messo sia in grado di toglierti i dubbi ( questo senza togliere niente a tutti gli altri che ti hanno aiutato. Gohan e Jordan sono troppo avanti per noi
kotek ha scritto:O_/ EY,
averei dei dubbi sul funzionamento fisico di un BJT.
Vado subito al dunque: perché aumentando la corrente di base aumenta la corrente di emettitore? Cosa succede a livello fisico?
La corrente di emettitore e quella di collettore aumentano quando il transistor è polarizzato nel modo giusto perché la corrente che dovrebbe passare dalla base all' emettitore, cioè gli elettroni che entrano nell' emettitore sono richiamati quasi tutti dalla tensione( positiva ) molto superiore del collettore. in pratica è la tensione più alta del collettore che impedisce agli elettroni di passare dalla base, Questo è il primo motivo.
Il secondo motivo è che la giunzione di base è sottilissima rispetto alle altre e perciò non riesce a recepire gli elettroni più di tanto che appunto trovano una via migliore e richiamati dalla maggior tensione positiva del collettore
questo determina l HFE del transistor
Per esempio per ogni cento elettroni che entrano dall' emettirore, 1 passa nella base e 99 nel collettore l' HFE è 99 ( approssimativamente )
kotek ha scritto:....quindi non sto togliendo degli elettroni? La corrente non diminuisce?
Spero sia riuscito a spiegarvi il mio dubbio "atroce"
Ti conviene leggere la pagina che ti ho linkato
http://utenti.quipo.it/itislanciano/bande/BJT.htm
..e spero di aver ricordato bene le cose, perché anch'io è già da un po' di tempo che le ho fatte..

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)