Salve a tutti,
ho realizzato il mio orologio sveglia a microcontrollore, ora vorrei fare in modo di non perdere il tutto in qualche cassetto, volevo realizzare il PCB, ma sono proprio zero in materia, il problema principale è che vorrei per il momento non perderci tanto tempo, perché non ne ho a disposizione molto xD, non ho niente per realizzarlo,
avevo sentito di siti internet che "te lo mandano già fatto", basta mandare lo schema...
avete qualche "sito" serio da consigliare?
Realizzare il PCB
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Magari!
O meglio ci sono professionisti che ti disegnano il PCB ma costano.
Io mi sono stancato di pagarli e quindi mi sono comprato un programma per il disegno.
E' vero, ci metto del tempo ma il mio tempo non mi costa (per modo di dire), soprattutto quello dopo cena.
O meglio ci sono professionisti che ti disegnano il PCB ma costano.
Io mi sono stancato di pagarli e quindi mi sono comprato un programma per il disegno.
E' vero, ci metto del tempo ma il mio tempo non mi costa (per modo di dire), soprattutto quello dopo cena.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Beh allora da cosa dovrei iniziare?
comunque senza un'attrezzatura adeguata poi come faccio a realizzarlo?
comunque senza un'attrezzatura adeguata poi come faccio a realizzarlo?
-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

0
voti
E qui passo la palla perché per i miei PCB mi rivolgo a ditte che li fanno.
Aspettiamo l' intervento di qualcuno che si fa i PCB artigianalmente.
Aspettiamo l' intervento di qualcuno che si fa i PCB artigianalmente.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Quanto può venire a costare un PCB fatto da una ditta, presupponendo che sia abbastanza semplice? solo la realizzazione...
-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

2
voti
darkweader ha scritto:Quanto può venire a costare un PCB fatto da una ditta, presupponendo che sia abbastanza semplice? solo la realizzazione...
Solo la realizzazione fisica senza il disegno? Questa azienda mi ha fatto quattro basette 10x10 cm a 10 euro l'una più spedizione (per posta prioritaria o raccomandata, 2 o 6 euro per spedizione, nel mio caso unica). Basette solo incise e forate su disegno monofaccia fornito da me (un PDF generato da una traccia Fidocad), senza fronzoli maschere, serigrafie ecc. Non mi serviva altro
Altrimenti il prezzo si avvicina a quello degli altri produttori /circa una sessantina di euro per un pezzo unico: la convenienza viene solo se produci più esemplari - almeno una ventina - di uno stesso stampato). Il vantaggio principale, oltre al basso prezzo per il pezzo singolo, è che non richiede di impratichirsi di alcun software particolare: Fidocad basta e avanza (in realtà basta un qualunque output grafico al tratto e in scala 1-1
Una parola di cautela generale: tutti i service professionali sono vincolati dai contratti di licenza a non accettare files gerber generati da programmi commerciali privi di regolare licenza. Quindi le "furbate" con copie di Eagle e simili con numeri di serie taroccati sono assolutamente da evitare in quanto ci si ritrova soltanto a perdere del tempo per niente.
Ciao
Piercarlo
0
voti
Grazie mille, ora vedo di capire come realizzare lo schema da mandare...
-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

2
voti
darkweader ha scritto:Grazie mille, ora vedo di capire come realizzare lo schema da mandare...
Più che lo schema devi proprio dare una traccia per rame già utilizzabile. Quello che altrimenti chiedi tu (lo sbroglio), costa COMUNQUE un occhio della testa in quanto richiede comunque alcune ore di lavoro vivo a seconda della complessità del circuito da realizzare. Non è un lavoro banale e gli autorouter non sono in grado di sostituire BENE e completamente il lavoro manuale.
Ciao
Piercarlo
0
voti
Oltre tutto quello già detto, per fare un PCB in casa la prima cosa che serve è la pazienza e il tempo...
Poi, dando per assodato che hai in formato elettronico lo sbroglio dello schematico (anche fatto a mano con pennarelli al limite, ma anche con Fidocad ed altri software va bene) e che lo hai stampato in scala 1:1 su un foglio lucido; si procede così:
1- verificare che il passo dei componenti sia corretto, che vi sia spazio sufficiente per il montaggio e che non vi siano "errori di stampa". Come? Semplice, prendi i componenti e li appoggi sul fogli e fai le dovute valutazioni.
2- passata la fase 1, ti serve una basetta di rame e del fotoresist a spruzzo, oppure una basetta con già il fotoresist applicato (meglio).
3- presa in considerazione la seconda del punto 2, togli la pellicola dalla basetta e vi appoggi sopra il foglio trasparente prestando attenzione al verso, capita di sbagliare e di impressionare la basetta al contrario, cioè mettere il lato componenti sotto, per non incappare in questo errore di norma si scrive sul lato corretto, ad esempio io scrivo "lato sopra".
4- si prende una lampada fatta a posta, ma puoi farlo anche con dei neon UV (quelli da discoteca per intenderci) e si espone il tutto alla luce per un tempo ben preciso, quanto? Dipende dal tipo di luce, dalla distanza tra luce e basetta, dal foglio lucido impiegato e dalla qualità di stampa.
5- si fa raffreddare la PCB, la si getta letterlmente in una soluzione composta da acqua distillata e soda caustica (stai attento!) e si attende che la reazione sia finita, questo ha lo scopo di lasciare il fotoresist solo dove serve, cioè dove hai tracciato le piste. Attento a non farci stare troppo la PCB, rischi di portare via tutto, idem con la soluzione; devi fare un po' di prove. Io utilizzando le basette già dotate di fotoresist la faccio al 5% circa, se invece il fotoresist lo spruzzi tu puoi anche salire all'8%, ma ripeto devi provare e mettere a punto tu la cosa.
6- passata la fase 5 in cui devi ottenere, dopo uno sciacquo, la PCB con il rame lucido dove non ci dovranno essere le piste e invece il fotoresist ben visibile e distinto dove ci saranno. Getti nuovamente la PCB in un contenitore con dell'acido ferrico al suo interno (si compra già fatto e pronto all'uso) e attendi che la magia sia compiuta, cioè rimarrà solo il rame per formare le piste.
L'operazione 6 va fatta in ambiente caldo e con l'acido caldo se possibile, riesce meglio.
Il tutto è molto suscettibile alla manualità e all'esperienza e alla pazienza che si ha, ma con un po' di prova e riprova si ottengo risultati ottimi; ho fatto PCB in casa per miei scopi con passo da 0.5mm per componenti SMD e con un po' di esperienza si riesce anche a saldarli bene nonostante non vi sia il solder resist ecc ecc.
NB: il procedimento che ho riportato è come faccio io, ed è semplificato per farlo stare in un post, ce ne sono molti altri e ognuno ha la sua variante / ingrediente segreto, è un po' come cucinare insomma..
Luca
Poi, dando per assodato che hai in formato elettronico lo sbroglio dello schematico (anche fatto a mano con pennarelli al limite, ma anche con Fidocad ed altri software va bene) e che lo hai stampato in scala 1:1 su un foglio lucido; si procede così:
1- verificare che il passo dei componenti sia corretto, che vi sia spazio sufficiente per il montaggio e che non vi siano "errori di stampa". Come? Semplice, prendi i componenti e li appoggi sul fogli e fai le dovute valutazioni.
2- passata la fase 1, ti serve una basetta di rame e del fotoresist a spruzzo, oppure una basetta con già il fotoresist applicato (meglio).
3- presa in considerazione la seconda del punto 2, togli la pellicola dalla basetta e vi appoggi sopra il foglio trasparente prestando attenzione al verso, capita di sbagliare e di impressionare la basetta al contrario, cioè mettere il lato componenti sotto, per non incappare in questo errore di norma si scrive sul lato corretto, ad esempio io scrivo "lato sopra".
4- si prende una lampada fatta a posta, ma puoi farlo anche con dei neon UV (quelli da discoteca per intenderci) e si espone il tutto alla luce per un tempo ben preciso, quanto? Dipende dal tipo di luce, dalla distanza tra luce e basetta, dal foglio lucido impiegato e dalla qualità di stampa.
5- si fa raffreddare la PCB, la si getta letterlmente in una soluzione composta da acqua distillata e soda caustica (stai attento!) e si attende che la reazione sia finita, questo ha lo scopo di lasciare il fotoresist solo dove serve, cioè dove hai tracciato le piste. Attento a non farci stare troppo la PCB, rischi di portare via tutto, idem con la soluzione; devi fare un po' di prove. Io utilizzando le basette già dotate di fotoresist la faccio al 5% circa, se invece il fotoresist lo spruzzi tu puoi anche salire all'8%, ma ripeto devi provare e mettere a punto tu la cosa.
6- passata la fase 5 in cui devi ottenere, dopo uno sciacquo, la PCB con il rame lucido dove non ci dovranno essere le piste e invece il fotoresist ben visibile e distinto dove ci saranno. Getti nuovamente la PCB in un contenitore con dell'acido ferrico al suo interno (si compra già fatto e pronto all'uso) e attendi che la magia sia compiuta, cioè rimarrà solo il rame per formare le piste.
L'operazione 6 va fatta in ambiente caldo e con l'acido caldo se possibile, riesce meglio.
Il tutto è molto suscettibile alla manualità e all'esperienza e alla pazienza che si ha, ma con un po' di prova e riprova si ottengo risultati ottimi; ho fatto PCB in casa per miei scopi con passo da 0.5mm per componenti SMD e con un po' di esperienza si riesce anche a saldarli bene nonostante non vi sia il solder resist ecc ecc.
NB: il procedimento che ho riportato è come faccio io, ed è semplificato per farlo stare in un post, ce ne sono molti altri e ognuno ha la sua variante / ingrediente segreto, è un po' come cucinare insomma..
Luca
10 messaggi
• Pagina 1 di 1