Ciao a tutti!
Stasera sono andato da un cliente ad intestare un cavo FTP cat. 5e con plug maschio da entrambe le parti.
Dopo aver eseguito il lavoro gli ho chiesto quanto lungo era il cavo (che ha posato lui), e lui mi ha risposto che era lungo 150 metri...
Io gli ho detto che era troppo lungo però ormai lo proviamo così. Se non dovesse funzionare c'è la possibilità di mettere un amplificatore o qualcosa per ovviare al problema??
Lunghezza cavo FTP
Moderatore:
jordan20
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Probabilmente funzionerà senza problemi. Non fasciarti la testa prima di rompertela 
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
interessante, fai un ping e vedi quanto impiega a rispondere e se risponde.
ping www.google.it
oppure un ip
ping www.google.it
oppure un ip
-

camaleonte
15 1 2 - Messaggi: 25
0
voti
Lo so... è un mio problema farmi tante paranoie...
Comunque volevo sapere i possibili rimedi da dire al cliente qualora il problema si presentasse.
Scusate l'ignoranza ma non so cosa sia il ping.
Per essere più chiaro il cavo collega un PC ad un macchinario per la selezione ottica dei chicchi di mais (non mi dilungo oltre), e serve ai tecnici per intervenire da remoto per ripristinare i guasti...
Comunque volevo sapere i possibili rimedi da dire al cliente qualora il problema si presentasse.
Scusate l'ignoranza ma non so cosa sia il ping.
Per essere più chiaro il cavo collega un PC ad un macchinario per la selezione ottica dei chicchi di mais (non mi dilungo oltre), e serve ai tecnici per intervenire da remoto per ripristinare i guasti...
0
voti
Ho una domanda... Se io inserisco uno switch in mezzo alla linea per far arrivare il segnale, devo collegare anche un cavo dallo switch allo switch dell'ufficio già esistente?
In pratica adesso il cavo va dal macchinario ad un PC (e non all'armadio dati), quindi volevo sapere se lo switch che vorrei inserire a metà della linea lo devo poi collegare anche allo switch dell'ufficio esistente oppure basta solo l'entra-esci della linea interessata...!?
In pratica adesso il cavo va dal macchinario ad un PC (e non all'armadio dati), quindi volevo sapere se lo switch che vorrei inserire a metà della linea lo devo poi collegare anche allo switch dell'ufficio esistente oppure basta solo l'entra-esci della linea interessata...!?
0
voti
Ciao, se la macchina lavora (direttamente o indirettamente...vedi le specifiche) su protocollo ethernet puoi inserire un switch al solo scopo di spezzare la tratta a mio avviso lunga in 2 tratte di 75 metri. Se poi macchina e PC devono essere inseriti nel resto della rete è ovvio che il switch devi collegarlo anche ad altro switch o (meglio ancora) portare i cavi PC e macchinario direttamente nell'armadio di raccolta.
0
voti
Comunque se il cavo in cat 5e non dovesse funzionare, anzichè inserire un costoso switch sarebbe piu' economico cambiare il cavo. Con il 5e in teoria arrivi a circa 100 metri (circa, non ricordo bene), con il cat6 alcune case garantiscono sino a 200 metri.
Ovviamente se non è richiesta una grande velocità anche con il 5e arriva a 150 metri.
Il problema è che se il cavo lan passa vicino a cavi elettrici ne puo' risentire il disturbo. In quel caso o si sposta fisicamente il cavo allontanandolo dai cavi in tensione (220-380) o si puo' anche provare a intubarlo in un tubo diflex (alle volte funziona) per il solo pezzo che serve.
In caso in cui bisogni per forza passare insieme a cavi 220/380 conviene posare un cavo in fibra ottica (ormai la fibra costa meno del rame).
Ovviamente se non è richiesta una grande velocità anche con il 5e arriva a 150 metri.
Il problema è che se il cavo lan passa vicino a cavi elettrici ne puo' risentire il disturbo. In quel caso o si sposta fisicamente il cavo allontanandolo dai cavi in tensione (220-380) o si puo' anche provare a intubarlo in un tubo diflex (alle volte funziona) per il solo pezzo che serve.
In caso in cui bisogni per forza passare insieme a cavi 220/380 conviene posare un cavo in fibra ottica (ormai la fibra costa meno del rame).
0
voti
Paolom8 ha scritto:Comunque se il cavo in cat 5e non dovesse funzionare, anzichè inserire un costoso switch sarebbe piu' economico cambiare il cavo.
...a parte il fatto che ancora non sappiamo se la macchina lavora o no in protocollo eth; cambiare 150 metri di cat 5e con 150 m di cat 6 compreso il lavoro (non conoscendo la situazione) non credo sia di molta convenienza.
0
voti
Scusa in effetti bisogna vedere quanto incasinato è posare il cavo in quella fabrica
0
voti
Ciao a tutti e scusate il ritardo... Era da tanto che non mi collegavo...
Ho inserito uno switch a metà linea circa e funziona tutto perfettamente...
Me la sono cavata con una quarantina di euro... Non male!!
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Ho inserito uno switch a metà linea circa e funziona tutto perfettamente...
Me la sono cavata con una quarantina di euro... Non male!!
Grazie a tutti per l'aiuto!!
10 messaggi
• Pagina 1 di 1