Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Multiplexing termocoppie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Multiplexing termocoppie

Messaggioda Foto Utenteedgar » 12 dic 2012, 22:35

Se ti posso dare un consiglio, eviterei di realizzare 4 condizionatori di segnale ma realizzerei un multiplexer da 32 > 1 ed userei un solo condizionatore, avendo un solo blocco analogico da realizzare e tarare. Il segnale della termocoppia è lento, hai tutto il tempo per campionarle.
A voler fare i fini si potrebbero usare dei relè per il multiplexer ma per un'applicazione come la tua possono bastare gli IC.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[22] Re: Multiplexing termocoppie

Messaggioda Foto UtentePioz » 17 feb 2013, 20:37

Ciao ragazzi.
Ritorno in questa vecchia discussione perché finalmente ho fatto delle prove reali con delle termocoppie, il multiplexer e il condizionatore.
Seguendo il suggerimento di Foto Utenteedgar ho preferito usare un unico MUX e ho preso l'ADG732 che credo sia il migliore nel mercato (4ohm con canale in conduzione). Come condizionatore ho deciso di non stare lì a morirci tanto sopra e ho acquistato l'AD8495 che dà in uscita 5mV/°C comprensivi anche della compensazione del giunto freddo. Ho realizzato una demoboard e ho provato il tutto con del'acqua bollente (purtroppo per adesso ho altro di meglio). Immergendo 3 TC nella stessa acqua contemporaneamente ho letto i valori di uscita del condizionatore rilevando 485mV (che poi via via diminuivano in quanto avevo scaldato l'acqua sul fornello ma poi per fare la misura ho dovuto spostarmi con il contenitore non potendo quindi tenere l'acqua in ebollizione). Tra le 3 TC ho rilevato una differenza di circa 3mV (meno di un grado) considerando anche che una era immersa totalmente mentre le altre due solamente per 3/4 (ero troppo concentrato sul circuito e non me ne sono accorto :mrgreen: )
Il multiplexer si comporta come deve, avevo paura di trovarmi un offset, invece ho constatato che cortocircuitando a massa l'ingresso del mux la tensione di uscita del condizionatore risulta 102mV (20°C) che sono proprio la mia temperatura ambiente. Ora devo concentrarmi sulla parte di programmazione e sulla realizzazione di una vera e propria basetta completa.
Per il momento sono molto soddisfatto :D . Grazie a tutti per i consigli, spero di potervi aggiornare presto con delle news positive!! :ok:
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

2
voti

[23] Re: Multiplexing termocoppie

Messaggioda Foto Utenteedgar » 18 feb 2013, 1:30

Non avevo dubbi sul mux unico, è la soluzione meno costosa e meno soggetta a errori dovuti a condizionatori di segnale differenti.
In passato ho avuto modo di configurare sistemi anche a centinaia di canali e, a meno di esigenze particolari, il condizionatore/misuratore era sempre e solo uno. Una volta tarato quello, eventuali errori possono venire solo dai circuiti mux. Se, come pare il tuo mux è buono, sei già a metà dell'opera :-)
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale