Rele 5 V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[12] Re: Rele 5 V
gohan ha scritto:Quanto consuma il relè?
non ho ncora chiaro che rele usare..se hai suggerimenti sono ben accetti.
0
voti
[13] Re: Rele 5 V
che ne pensate di questo circuito che ho trovato su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=8syA6CnvCjg
di cui invio anche l'immagine in allegato
Grazie
http://www.youtube.com/watch?v=8syA6CnvCjg
di cui invio anche l'immagine in allegato
Grazie
1
voti
[14] Re: Rele 5 V
Mah, potrebbe andare bene come no (nel tuo caso qualcosina mi dice di no... chissà perché
), a parte che devi trovare un relè comandato a 5V e ridimensionare il circuito per quella tensione, i "tuoi" 5V possono erogare una corrente sufficiente a eccitare il relé
Non ci dai dati sufficienti per saperlo; se come immagino i tuoi 5V escono da una porta logica o da arduino et similia ti serve il circuito indicato da [user]gohan[/user] per il quale ti serve innanzitutto di sapere che relè userai in modo da dimensionare e scegliere il transistor che lo comanderà; oppure... [3]
P.s. Dovresti anche dire/sapere il carico e la tensione comandati dal relé per poterlo scegliere.
P.s. Dovresti anche dire/sapere il carico e la tensione comandati dal relé per poterlo scegliere."Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[15] Re: Rele 5 V
Vuoi dire che sono più vicino alla mia isteria piuttosto che all'isteresi del circuito??
In tal caso penso propio di sì
I 5v escono da un alimentatotore di un PC da una porta dell'alimentatore che si chiama +5vfsb
In ogni caso per mè va bene ogni soluzione basta che sia la più semplice posibile e che possiate aiutarmi a configurarla..
In tal caso penso propio di sì
I 5v escono da un alimentatotore di un PC da una porta dell'alimentatore che si chiama +5vfsb
In ogni caso per mè va bene ogni soluzione basta che sia la più semplice posibile e che possiate aiutarmi a configurarla..

0
voti
[17] Re: Rele 5 V
Non ho ancora idea su cosa comprare e mi piacerebbe che mi indicaste voi
..ma per esempio su mouser.com e pieno di relè a 5v mono-bistabili-singlecoil double-coil di tutto e di più
Descrivo il circuito che mi interessa:
Ho una alimentazione da 5v da una porta dell'alimentatore atx del PC.
E un puslante sul fronte del PC(che non è un interruttore ma un pulsante)
Con questa alimentazione devo alimentare il circuito.
Quando premo il pulsante si deve azionare il rele (chiudere) le uscite
Quando ripigio il pulsante il rele deve riaprie le uscite
Il problema dei rele in commercio anche a 12 volt e che per aprire o chiudere il rele bisogna invertire le polarita oppure averne due..
..ma per esempio su mouser.com e pieno di relè a 5v mono-bistabili-singlecoil double-coil di tutto e di più
Descrivo il circuito che mi interessa:
Ho una alimentazione da 5v da una porta dell'alimentatore atx del PC.
E un puslante sul fronte del PC(che non è un interruttore ma un pulsante)
Con questa alimentazione devo alimentare il circuito.
Quando premo il pulsante si deve azionare il rele (chiudere) le uscite
Quando ripigio il pulsante il rele deve riaprie le uscite
Il problema dei rele in commercio anche a 12 volt e che per aprire o chiudere il rele bisogna invertire le polarita oppure averne due..
0
voti
[18] Re: Rele 5 V
Se devi invertire la polarità del relè, sull'uscita del circuito che ti ho postato prima devi costruire un ponte H. Lo puoi fare con 2 2N3904 e l'equivalente PNP.. La tensione nominale di alimantazione della bobina del relè, se non è a 5V può essere di 6V.
Il circuito che hai postato prima nell'immagine non l'ho osseervato bene purtroppo. Comunque se posti gli schemi fallo con Fidocad come ho fatto io.
Il circuito che hai postato prima nell'immagine non l'ho osseervato bene purtroppo. Comunque se posti gli schemi fallo con Fidocad come ho fatto io.
0
voti
[19] Re: Rele 5 V
Ok ma è possibile visto la mia gnuranza in elettronica avere un circuito completo a 5v??
oppure è meglio usare quello che ho indicato che sembra molto molto più facile..
condiderando la moltitudine di rele 5v che si trova su mouser.com
http://it.mouser.com/Electromechanical/ ... c0&FS=True
oppure è meglio usare quello che ho indicato che sembra molto molto più facile..
condiderando la moltitudine di rele 5v che si trova su mouser.com
http://it.mouser.com/Electromechanical/ ... c0&FS=True
0
voti
[20] Re: Rele 5 V
tommy268 ha scritto:Ok ma è possibile visto la mia gnuranza in elettronica avere un circuito completo a 5 V??
Certo che è possibile. Appena ho tempo completo lo schema, al momento non ho Fidocad.
Il relè che sceglierai dovrà essere sovradimensionato per il carico che piloti con i contatti, altrimenti si fondono, si incollano, non commutano ed il relè lo puoi portare a riciclare.
Inoltre devi dire quanta corrente consuma la bobina in eccitazione. Se non viene dato il valore della corrente è perché viene dato quello della resistenza della bobina, quindi applichi la legge di Ohm con la tensione nominale e la resistenza della bobina stessa, in inglese "coil resistance".
29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3