Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rele 5 V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Rele 5 V

Messaggioda Foto Utentetommy268 » 14 dic 2012, 2:17

EDIT: USA IL TASTO RISPONDI.

Grazie, Non pensi sia meglio usare l'altro schema che ho proposto che sembra mooolto più facile con solo tre resistenze e un condensatore senza perdere inutili energie??(in fin dei conti lavoriamo solo a 5v :D )
Foto Utentetommy268
0 2

0
voti

[22] Re: Rele 5 V

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 14 dic 2012, 2:41

Il lavorare a 5V non ha nulla a che vedere. Se vuoi montarlo montalo.. Ma quel circuito non effettua l'inversione di polarità.

Da quanto ho capito ancora non sai quale relè usare. Ci sentiamo quando e se lo saprai.

Adiós

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[23] Re: Rele 5 V

Messaggioda Foto Utentetommy268 » 14 dic 2012, 4:53

non farà l'inversione ma comunque
se non è un videomontaggio la soluzione proposta su youtube
funziona egregiamente e con 3 resistenze e un condenstatore :ok:

misteri elettronici..... :?:
Foto Utentetommy268
0 2

0
voti

[24] Re: Rele 5 V

Messaggioda Foto Utentetommy268 » 14 dic 2012, 9:30

ho trovato anche questo circuito
pulserelays.gif
pulserelays.gif (7.14 KiB) Osservato 2635 volte

cosa ne pensate??
Foto Utentetommy268
0 2

0
voti

[25] Re: Rele 5 V

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 dic 2012, 12:40

:-) Ok, vedo con piacere :mrgreen: che non hai ancora capito come va impostato il problema; il relè è la prima cosa da scegliere non guardando il modo di comandarlo ma le caratteristiche del carico che deve pilotare (tensione, corrente etc.) capisci che se devi pilotare un led di segnalazione o un forno elettrico (due "estremi") avrai tensioni e correnti diversissime che i contatti del relè devono poter sopportare senza problemi :?: Fai il favore di dire che accidenti devi farci col relè (magari potrebbe esserci una soluzione diversa di tipo "statico", cioè a semiconduttori, senza contatti mobili), in base a ciò poi, scelto il relè si potrà vedere se e come può essere pilotato dal tuo impulso; il +5Vfsb mi pare di ricordare confusamente che serva sui PC per comandare lo stand-by (non ne sono però sicuro, quà ci vorrebbe... Foto Utentephylum o qualcun altro che abbia esperienza nel campo) e occorrerebbe sapere come ti ho già detto, quanta corrente può fornire 'sto benedetto impulso; i circuiti "semplici" che hai trovato in rete danno per scontato che l'impulso abbia corrente sufficiente a pilotare la bobina del relè (e nessuno dei due è a 5V percui vanno dimensionati differentemente ! Anche questo te lo ho già detto), il kit che ho proposto in [3] mi pare abbastanza versatile ma se ti sembra costoso può essere giusta, semplice ed economica la soluzione che ti ha proposto [user]gohan[/user] che funziona con correnti di impulso "infime" e alla quale va messo un transistor idoneo a pilotare un relè idoneo alla applicazione che devi farne (e si torna all'inizio del ragionamento :!: ); è chiaro il concetto :?: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[26] Re: Rele 5 V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 dic 2012, 13:15

Questo thread non va da nessuna parte fino a che Foto Utentetommy268 non spiega, con dovizia di particolari, quello che deve fare.
Quindi, se non arrivano spiegazioni sufficientemente esaurienti, la chiudiamo qui.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[27] Re: Rele 5 V

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 dic 2012, 13:24

:-) Non posso che straquotarti Foto Utentemarco438 anche perché il poster dimostra scarsissima dimestichezza con i circuiti, il che potrebbe esporlo a rischi. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Rele 5 V

Messaggioda Foto Utentetommy268 » 14 dic 2012, 14:34

Non posso non fare a meno di straquotarti a tutti,
mi sembra che ho spiegato tutto nel dettaglio
ma è venuto fuori dai vostri apprezzati suggerimenti un circuito per PILOTARE LO SHUTTLE.

Fortunatamente su un altro forum HANNO CAPITO al volo cio che volevo e la soluzione che suggerivo (3 resistenze e un condenstaore) è stato tutto testato, funziona benissimo e il mio bromografo ha già finito il suo sporco lavoro :ok:

Grazie a tutti =D>

O_/ O_/ O_/ O_/
Foto Utentetommy268
0 2

1
voti

[29] Re: Rele 5 V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 dic 2012, 14:42

tommy268 ha scritto:Fortunatamente su un altro forum HANNO CAPITO al volo cio che volevo e la soluzione che suggerivo (3 resistenze e un condenstaore) è stato tutto testato, funziona benissimo e il mio bromografo ha già finito il suo sporco lavoro :ok:

Che vuoi farci Foto Utentetommy268; questo e' un forum di testoni incapaci.
Meno male che hai trovato chi ti capisce. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Precedente

Torna a Elettronica generale