Salve a tutti, avrei un semplice quesito da porre.
Voglio creare una serie di luci con dei led; supponendo di alimentare a 12 V e di utilizzare led con tensione nominale di circa 3.8 V, facendo due conti noto che è necessario inserire una resistenza di circa 400 ohm.
Se ipoteticamente mettessi 4 led in serie non sarebbe necessario inserire alcuna resistenza??
Led in serie
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[2] Re: Led in serie
I led lavorano in corrente e non in tensione. La resistenza va sempre messa ed e' quella che fa in modo che i led ricevano la corrente loro necessaria (e che non hai specificato).
Mi pare inoltre che il tuo calcolo sia errato.
Mi pare inoltre che il tuo calcolo sia errato.
marco
0
voti
[3] Re: Led in serie
Guardando su ebay ho visto che i led che ho intenzione di comprare hanno queste caratteristiche:
-intensità luminosa: minima 17.000 mcd, massima 23.000 mcd
-tensione: 3,2v (25mA) - 3,4v (35mA)
-angolo visuale: 20°
-diametro: 5mm
-colore lente: trasparente
-colore emesso: bianco ghiaccio 5000/6000 kelvin
-temperatura massima di saldatura: 240°c (<5sec)
-vita media: 100.000 ore
-temperatura di funzionamento: -25°C ~ +85°C
Ora, supponendo di alimentare a 12 volt che resistenza dovrei mettere? E questo è indipendente dal numero di led che voglio inserire?
-intensità luminosa: minima 17.000 mcd, massima 23.000 mcd
-tensione: 3,2v (25mA) - 3,4v (35mA)
-angolo visuale: 20°
-diametro: 5mm
-colore lente: trasparente
-colore emesso: bianco ghiaccio 5000/6000 kelvin
-temperatura massima di saldatura: 240°c (<5sec)
-vita media: 100.000 ore
-temperatura di funzionamento: -25°C ~ +85°C
Ora, supponendo di alimentare a 12 volt che resistenza dovrei mettere? E questo è indipendente dal numero di led che voglio inserire?
0
voti
[4] Re: Led in serie
linus90 ha scritto:Ora, supponendo di alimentare a 12 volt che resistenza dovrei mettere? E questo è indipendente dal numero di led che voglio inserire?
La formula per il calcolo della resistenza da porre nel circuito e':

dove Vin e' la tensione disponibile; Vled la caduta di tensione sul led (che va sommata in caso di serie) e I led la corrente che e' indicata in 25mA.
Fatti due conti e vedrai che il precedente calcolo non puo' tornare.
marco
0
voti
[5] Re: Led in serie
Prima questa formula ho usato: 12-3.8= 8.2 V Come riferimento avevo preso 20 mA e avevo ottenuto circa 400 ohm di resistenza.
Se usassi 2 led in serie allora?
Se usassi 2 led in serie allora?
0
voti
[6] Re: Led in serie
Se usi due led in serie il calcolo va effettuato considerando Vled come la somma delle due tensioni ; quindi 12-7.6; se ne usi 3 sara' 12-11.4 ecc.
Nel tuo caso meglio non andare sopra la serie di due; altrimenti e' necessario aumentare la tensione di alimentazione.
Nel tuo caso meglio non andare sopra la serie di due; altrimenti e' necessario aumentare la tensione di alimentazione.
marco
0
voti
[7] Re: Led in serie
Quindi usando due led occorrerebbe una resistenza di 220 ohm circa.
Allora, ripartendo dall'inizio, se volessi mettere 10 led con le caratteristiche che ho scritto prima dovrei alimentare con 220 V e inserendo una resistenza da circa 7 kohm?
Allora, ripartendo dall'inizio, se volessi mettere 10 led con le caratteristiche che ho scritto prima dovrei alimentare con 220 V e inserendo una resistenza da circa 7 kohm?
0
voti
[8] Re: Led in serie
Per mettere dieci led devi portare la tensione di alimentazione a 40/42V; in alternativa puoi fare tante (cinque) serie di due e metterle in parallelo tra loro mantenendo l'alimentazione a 12V.
Se poi dici subito quello che devi fare, risparmiamo tempo.
Se poi dici subito quello che devi fare, risparmiamo tempo.
marco
0
voti
[9] Re: Led in serie
Scusami hai ragione, ma purtroppo mio padre mi ha chiesto come se si potessero collegare i led ad un suo trasformatore, ma non so di preciso cosa vuole realizzare, quindi dopo chiedo con precisione.
Per quanto riguarda l'ipotesi di metterli in parallelo ci stavo giusto pensando, magari anzichè fare le serie da due, li metto direttamente tutti in parallelo.
A questo punto però per ogni led dovrei mettere una resistenza in serie giusto?
Per quanto riguarda l'ipotesi di metterli in parallelo ci stavo giusto pensando, magari anzichè fare le serie da due, li metto direttamente tutti in parallelo.
A questo punto però per ogni led dovrei mettere una resistenza in serie giusto?
0
voti
[10] Re: Led in serie
linus90 ha scritto:A questo punto però per ogni led dovrei mettere una resistenza in serie giusto?
Si, pero' la soluzione migliore e' quella che ti avevo suggerito: cinque serie in parallelo.
marco
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale