Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

atterramento centro stella in trasformatori non a stella

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] atterramento centro stella in trasformatori non a stella

Messaggioda Foto Utentelillo » 14 dic 2012, 18:51

nello studio dello stato del neutro mi imbatto nelle modalità di atterramento del neutro:
- isolato
- compensato (bobina Petersen)
- atterrato tramite alta o bassa impedenza
- francamente atterrato
ipotizziamo di avere un trafo i cui avvolgimenti siano a triangolo, o comunque non a stella;
e ipotizziamo sia necessario atterrarne il neutro:
come faccio?
i miei appunti parlano di trasformatori di messa a terra del neutro, ma al di là della citazione, il nulla.
sarei grato a chiunque mi desse info a riguardo, ovvero come funzionano e come sono collegati alla rete.
grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: atterramento centro stella in trasformatori non a stella

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 14 dic 2012, 23:38

Cavolo ! lillo tu sei un "super eserto" e poni queste domande ?

Allora, o io non ci capisco niente (molto probabile, mi piace di più il silicio che il rame ... :D ) oppure ti stai perdendo in 2mm di acqua ...

Il "Neutro" è tale solo perché è riferito a terra (praticamente non servirebbe a niente). Corrisponde al centro stella per sistemi a stella, non esiste per sistemi a triangolo.

Se vuoi che un sistema a triangolo non sia "flottante" ma comuque riferito a terra allora devi generare un "neutro" virtuale a cui riferirti. Ciò può essere fatto (in un sistema a triangolo) ponendo a valle un trasformatore a stella il cui centro (neutro virtuale) sia messo a terra ... ! :ok:

Allora, o ho fatto una affermazone da professore universitario (non lo sono minimamente) o ho detto una cazzata micidiale ... :mrgreen:
Data l'ora penso di poter essere scusato .. :D

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: atterramento centro stella in trasformatori non a stella

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 dic 2012, 1:53

Nulla impedisce di mettere a terra una fase. Neutro o fase, sono solo dei nomi, l'importante e' il riferimento comune per la protezione di primo guasto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[4] Re: atterramento centro stella in trasformatori non a stella

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 15 dic 2012, 2:37

Esistono trasformatori formatori di neutro (TFN)...si usano per collegare la bobina di Petersen quando non si ha a disposizione il centro stella del trasformatore...

Lo schema di collegamento non me lo ricordo a memoria....lunedì posso postare qualcosa...
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

2
voti

[5] Re: atterramento centro stella in trasformatori non a stella

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 15 dic 2012, 11:31

lillo ha scritto:ipotizziamo di avere un trafo i cui avvolgimenti siano a triangolo, o comunque non a stella;
e ipotizziamo sia necessario atterrarne il neutro:
come faccio?

I trasformatori di messa a terra del neutro hanno una certa diffusione soltanto nel Nord America e nei paesi che seguono la tecnica americana. Quando si presentano dei casi di mettere a terra il neutro di un impianto, ma non sono a tal fine disponibili avvolgimenti a stella di trasformatori dotati di bassa reattanza omopolare; si può allora ricorrere all’impiego di uno o più trasformatori di messa a terra, realizzati secondo uno degli schemi sotto riportati stella/triangolo e a zig-zag. Nello schema a zig-zac, gli avvolgimenti disegnati con gli assi paralleli sono avvolti sulla medesima colonna del nucleo. Il nucleo è spesso trifase, ma è possibile anche utilizzare un banco di tre unità monofasi. La potenza del trasformatore di messa a terra si sceglie in modo da ottenere la voluta impedenza omopolare. Nel normale esercizio, quando il trasformatore è alimentato con tensioni di sequenza diretta, esso è attraversato da piccole correnti magnetizzanti. Correnti intense circolano soltanto alla presenza di guasto dissimmetrico a terra, quando sono impresse tensioni omopolari. Di ciò si tiene conto nel dimensionamento termico, che viene previsto per il passaggio della corrente omopolare per un tempo limitato, sovente 30s o 1 minuto primo.
Tratto da “Impianti elettrici volume 1” di Francesco Iliceto – Patron editore Bologna.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

2
voti

[6] Re: atterramento centro stella in trasformatori non a stella

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 15 dic 2012, 16:01

Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: atterramento centro stella in trasformatori non a stella

Messaggioda Foto Utentelillo » 15 dic 2012, 16:03

Foto UtenteSerTom ha scritto:Cavolo ! lillo tu sei un "super esperto" e poni queste domande ?

bè, se io sono un super esperto siamo messi bene.
Foto UtenteMSilvano ha scritto:Lo schema di collegamento non me lo ricordo a memoria....lunedì posso postare qualcosa...

te ne sarei grato :-)
Foto UtenteCandy ha scritto:Nulla impedisce di mettere a terra una fase. Neutro o fase, sono solo dei nomi, l'importante e' il riferimento comune per la protezione di primo guasto.

perdonami, ma questa non l'ho capita
Foto UtenteStefanoSunda ha scritto:I trasformatori di messa a terra del neutro [...], sovente 30s o 1 minuto primo.
Tratto da “Impianti elettrici volume 1” di Francesco Iliceto – Patron editore Bologna.

grazie mille Stefano, lunedì sarei andato a recuperare l'Iliceto da un amico, mi hai risparmiato un viaggio inutile.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: atterramento centro stella in trasformatori non a stella

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 17 dic 2012, 10:31

L'unico riferimento preciso che ti posso dare è quello relativo all'art. 413.1.4.1 delle CEI 64-8 Protezione dai contatti indiretti nei Sistemi TT
Il punto neutro o, se questo non esiste, un conduttore di linea, di ogni trasformatore o di ogni generatore, deve essere collegato a terra, in modo da permettere l'interruzione dell'alimentazione al primo guasto franco su una massa collegata al dispersore di resistenza Re.
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

1
voti

[9] Re: atterramento centro stella in trasformatori non a stella

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 17 dic 2012, 16:18

Ecco lo schema che ho io del Trasformatore Formatore di Neutro (TFN)

Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

1
voti

[10] Re: atterramento centro stella in trasformatori non a stella

Messaggioda Foto Utenteadmin » 17 dic 2012, 16:27

C'è questo vecchio articolo su come realizzare un neutro artificiale
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager