Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

accensione lampade in maniera casuale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: accensione lampade in maniera casuale

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 dic 2012, 20:21

MassimoB ha scritto:Con gli impianti elettrici "SI PUO' ANCHE MORIRE"
Quindi Foto UtenteCesare l' unico consiglio che mi sento di darti è...
Chiama un elettricista

Anche perche', in questo caso, di "circuitini semplici semplici" non credo ce ne siano. :mrgreen:
Concordo con [user]gohan[/user] per un bel pastore (la nazionalita' non conta).
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: accensione lampade in maniera casuale

Messaggioda Foto Utentecesare1 » 13 dic 2012, 22:29

ok
, come mio primo intervento ho scatenato un putiferio.....fra poco arriva anche la protezione animali e mi fa un "cazziatone" in quanto senza volerlo potrei obbligare un cane a fare "la guardia" quindi farei un sopruso verso un'animale (purtroppo in Italia siamo arrivati al paradosso che vale più un cane che una persona magari anziano o disabile).
Sono d'accordo che farei meglio a chiamare un elettricista, però oltre al suggerimento datomi di prendere un temporizzatore abbastanza selettivo, speravo di trovare qualche idea/suggerimento inerente un'aggeggio che mi faceva quelle accensioni random.
Comunque grazie a tutti.

scusate...approfitto nel chiedervi una spiegazione su un "malfunzionamento" che mi è capitato oggi pomeriggio sulla mia rete elettrica di casa.
Mi chiama mia moglie e mi dice che è saltata la valvola.
Vado all'ingresso e li ci sono due salvavita (prese e lampadine)+ un altro interruttore simile al salvavita dove c'è anche il pulsantino di prova.
In pratica mi scattava l'interruttore delle prese. Cerco di ripristinare ma scatta ugualmente. Allora comincio a staccare le spine, PC, tv, forno, lavatrice , bruciatore ecc....
L'interruttore staccava sempre.
Però le lampadine funzionavano ...quindi la corrente c' era.
Allora ho pensato di staccare l'interruttore dell'enel sul contatore e poi ho ridato tensione.
Tutto è ritornato nella norma.
Mi chiedo ancora cosa è accaduto.
Non ricominciate a parlare di cani........
saluti
Foto Utentecesare1
10 2

0
voti

[13] Re: accensione lampade in maniera casuale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 dic 2012, 13:17

Ehm, guarda che il salvavita è proprio quell'interruttore col pulsantino di test, gli altri due sono i sezionatori di prese e luci ! pertanto straquoto chi ti ha consigliato di chiamare un elettricista professionista (che non sia un... cane :mrgreen: ) :!: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: accensione lampade in maniera casuale

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 dic 2012, 14:01

A parte il fatto che sarebbe un circuito unicamente valido per aumentare i consumi di energia, l'effetto casualità non esiste in natura e quindi deve essere simulato. Per simularlo bisogna fare ricorso a della logica; a meno di non voler ammattire a progettare complessi circuiti analogici.
La "casualità" simulata, poi, deve dipendere da fattori possibilmente esterni, rilevabili da sonde, affinché non dipendano unicamente da un effetto tempo che si tradurrebbe inevitabilmente in ciclicità. (Anche se talune ciclicità si possono assimilare a casualità).
Personalmente se mi dovessi cimentare in una impresa simile partirei dal rilevare rimori e luci ambiente, che inizializzano dei numeri. Poi, c'è solo più da ragionarci sopra.

A parte il problema della tensione a 230V, potrebbe essere un bell'esercizio...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[15] Re: accensione lampade in maniera casuale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 dic 2012, 14:17

:-) Certo Foto UtenteCandy, infatti [user]gohan[/user] aveva proposto una soluzione pseudocasuale nella sua prima risposta,; analogicamente però si potrebbe fare qualcosa... con dei diodi di Chua :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: accensione lampade in maniera casuale

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 15 dic 2012, 23:38

CGIUSEPPE61 ha scritto:... potresti utilizzare un Timer digitale settimanale della Finder Mod. 12.71.8.230. Questo ha una capacità di 30 programmi in memoria ...

Ottimo consiglio.

Io invece uso un timer settimanale Grässlin Topica Digi (ora General Electric TIP 100 D) con 40 attuazioni (20 ON e 20 OFF), inseribile in una presa elettrica. Si può programmare con orari diversi per ogni giorno della settimana. In più si può attivare una funzione "RND" che aggiunge agli orari di commutazione programmati un tempo pseudo-casuale tra 2 e 30 minuti. Lo vendono al Leroy Merlin a una dozzina di euro.

Purtroppo non credo si trovi in versione con spina/presa italiana, comunque in Italia si trovano altri modelli alternativi.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale