Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PC si spegne da solo

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[21] Re: PC si spegne da solo

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 16 dic 2012, 17:31

La verifica con l'alimentatore vecchio non l'ho potuta effettuare, dato che era da 230w e non mi trovavo con un attacco precisamente questo riportato in foto che va alla mobo.
Immagine

Riaprendo l'alimentatore ho notato un condensatore leggermente gonfio nella parte superiore come si può visionare dalle foto.
Immagine

In questa foto si vede un condensatore ricoperto da colla a caldo con la parte superiore scaldata

Immagine

In questa foto in basso a sinistra si vede meglio è indicato da una freccia rossa:

Immagine

Il resto dei condensatori sono tutti nella norma.

Immagine

Ad esempio oggi il PC è andato sempre bene, ma si è spento quando mio fratello stava giocando ad un gioco di facebook ( capita sempre quando si naviga su fb che si spenga anche quando si visionano le foto dei vari amici accade che si spenga e poi son costretto alle quattro accensioni con spegnimenti annessi anche se ciò non lo fa sempre).
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

1
voti

[22] Re: PC si spegne da solo

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 16 dic 2012, 19:56

Beh, se si spegne da solo quando vai su Facebook forse non é un male. :mrgreen:
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: PC si spegne da solo

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 16 dic 2012, 21:40

Magari fosse solo di FB la colpa, toglierei il piccolo dal PC, ho solo notato che con fb il problema si verifica più frequentemente.
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: PC si spegne da solo

Messaggioda Foto UtenteCandy » 16 dic 2012, 23:14

Quindi è il processore che ha acquisito consapevolezza in se stesso e rifiuta certe "situazioni", oppure più semplicemente FB è il "lavoro" più gettonato per il PC ed allora le apparenze divengono lo specchio della realtà.

Invece di andare per tentativi, comincia col fare una diagnosi più seria:
- capire cosa realmente si spegne: l'alimentazione? La logica? Lo schermo?
- quindi concentrati sull'oggetto che origina il problema.
-- alimentatore: saldature fredde? componenti visibilmente danneggiati?
-- ecc, ecc.

Ovvero: argina un poco il problema, altrimenti sono impossibili qualunque diagnosi e cura.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[25] Re: PC si spegne da solo

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 16 dic 2012, 23:42

Sto andando a step per individuare il problema, ho cominciato col staccare l'UPS e poi via via avanti. Il PC si spegne di colpo come se staccassi l'alimentazione, però la cosa strana è che certe volte se schiaccio un tasto della tastiera riparte come se lo avessi acceso dall'unità centrale. Da un controllo visivo della scheda madre non ho individuato nulla di anomalo come condensatori gonfi, solo aprendo l'alimentatore ho individuato il condensatore leggermente gonfio come mostrato in foto, e nemmeno saldature fredde a "pallozze". Per le temperature sto apposto, sono basse.
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: PC si spegne da solo

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 1 gen 2013, 13:44

Ragazzi prima di tutto auguri di un prosperoso 2013.
Tornando al problema per circa 10gg non ho avuto più problemi, ma da ieri il PC ha ripreso a spegnersi in continuazione e non a riaccendersi più pigiando sul tasto dell'unità centrale. Il computer si accende solo dopo aver staccato la presa, o dopo aver spento l'interruttore dietro all'alimentatore. Comunque gli errori del sistema che si susseguono nel momento in cui si spegne credo che siano i seguenti ( vedi allegato ), voi avete idea di che cosa si tratta?

Immagine

Immagine
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

1
voti

[27] Re: PC si spegne da solo

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 8 gen 2013, 12:54

Aggiornamento
Finalmente ho risolto il problema.
Ieri il PC si era spento definitivamente, ma avevo ormai capito che il problema dipendeva dall’alimentatore da 350W di 6 anni ormai alla frutta. Ho comprato un altro alimentatore ( MOLTO ECONOMICO ) da 500W ( sperando che duri almeno altri 4/5 anni ) ed il PC è partito.
Ora devo provare a sistemare il vecchio alimentatore sostituendo una serie di condensatori gonfi ( sperando di trovarli da 105°C ), per poter alimentare dei trapani a batteria in disuso da 12v.
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

1
voti

[28] Re: PC si spegne da solo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 gen 2013, 13:06

Io te le avevo suggerito sia al punto 3 che al 18.
Avresti risparmiato molto tempo. :-)
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Precedente

Torna a PC e informatica