Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile verniciare un tubo in acciaio zincato?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] E' possibile verniciare un tubo in acciaio zincato?

Messaggioda Foto UtenteBugo » 17 dic 2012, 14:37

Salve a tutti.
Devo realizzare l'impianto elettrico per un'abitazione in pietra. La mia idea era quella di limitare al massimo le tracce (i muri sono intonacati) e quindi di realizzare l'impianto a vista. Dato che il tubo in PVC è orrendo e le tubazioni in rame, con conseguenti scatole di derivazioni, costano una fortuna, volevo sapere se era normativamente corretto impiegare tubazione TAZ verniciata di un colore adeguato all'ambiente.
Grazie!! :D
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: E' possibile verniciare un tubo in acciaio zincato?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 dic 2012, 14:41

Non vedo perché dovrebbe essere vietato, comunque andrò a verificare.
Ovviamente la tubazione e le cassette, con all'interno le cordine unipolari, diventano masse e vanno quindi collegate a terra.

PS: ho riletto meglio la tua domanda. Certo che puoi verniciare la tubazione. L'unica precauzione ovviamente è quella di collegarla a terra possibilmente nei punti non verniciati.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[3] Re: E' possibile verniciare un tubo in acciaio zincato?

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 17 dic 2012, 17:16

Attilio ha scritto:diventano masse e vanno quindi collegate a terra.

E va controllata la continuità lungo tutto il percorso...oppure inserisci all'interno un cavo FROR o FG7 e non hai la necessità di collegarlo a terra, il problema sono le scatole di derivazione dove dovranno essere messe a terra o dovranno contenere a sua volta una scatola (tipo matriosca) che garantisca la classe II

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

3
voti

[4] Re: E' possibile verniciare un tubo in acciaio zincato?

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 dic 2012, 19:30

Quale sarebbe il problema? Se vuoi un consiglio, evita cavo a singolo isolamento ma utilizza cavo con guaina a doppio isolamento tipo FROR 450/750.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: E' possibile verniciare un tubo in acciaio zincato?

Messaggioda Foto UtenteProgettoImpianti » 17 dic 2012, 20:45

Puoi tranquillamente utilizzare il tubo verniciato.
Se usi cordine N07V-K o similari le cassette e i tubi vanno messi a terra, secondo le indicazioni del costruttore del sistema tubi-cassette.
Se usi cavi a doppio isolamento FROR o similari puoi evitare la messa a terra, ma aumenta il diametro dei tubi, perché i cavi sono "più grossi".
Foto UtenteProgettoImpianti
95 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: E' possibile verniciare un tubo in acciaio zincato?

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 17 dic 2012, 20:46

Prova a guardare anche questa discussione.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: E' possibile verniciare un tubo in acciaio zincato?

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 17 dic 2012, 22:40

Roba zincata ne ho verniciata parecchia ultimamente; ti consiglio di scegliere una buona vernice che non si "sfogli" dopo poco tempo dallo zinco che riveste i tubi.
In particolare, anche se costa un po' di più, lo smalto acrilico bicomponente sembra aderire molto bene e resistere per anni anche esposto alla furia degli elementi.
Svantaggi: costa un po' di più dei soliti prodotti classici o a rapida essiccazione, va miscelato con la giusta quantità di catalizzatore, va diluito col suo apposito diluente, va applicato alla svelta prima che cominci a indurire e... puzza.
L'alternativa sarebbe usare un fondo o primer per lamiere zincate ed applicarci sopra lo smalto che preferisci ma il lavoro raddoppia.
Se poi il padrone di casa ha delle esigenze particolarissime per quanto riguarda il colore c'è sempre la verniciatura a polveri epossidiche ma il conto sale...
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: E' possibile verniciare un tubo in acciaio zincato?

Messaggioda Foto UtenteBugo » 17 dic 2012, 23:02

woodcat ha scritto:Se poi il padrone di casa ha delle esigenze particolarissime per quanto riguarda il colore c'è sempre la verniciatura a polveri epossidiche ma il conto sale...

questo è vero, ma penso costi sempre meno che utilizzare tubazioni in rame. Tutti vogliono spendere poco, ed ottenere il massimo, per cui verniciare il tubo TAZ nel modo che hai descritto te mi sembra la soluzione più vantaggiosa.

Mike ha scritto:Quale sarebbe il problema?

Pensavo che verniciando la tubazione TAZ venisse meno il suo grado di protezione, ma a questo punto, leggendo le varie risposte, credo che il problema non sussista.

Attilio ha scritto:Ovviamente la tubazione e le cassette, con all'interno le cordine unipolari, diventano masse e vanno quindi collegate a terra

Sisi, ho già previsto l'utilizzo di cavo FROR :ok:
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: E' possibile verniciare un tubo in acciaio zincato?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 dic 2012, 4:45

:-) Nei miei vari montaggi e manutenzioni meccaniche mi è capitato a volte di dover verniciare lamiere e tubi zincati con del "normale" smalto convertitore a spruzzo (quello che si usa per l'acciaio (comunemente detto ferro) ; il metodo "economico " per garantire l'adesività della verniciatura era di dare una "pelatina" col lamellare (o carta vetrata) in modo da rendere le superfici "aggrappabili"; se e come la pelatura inficiasse l'effeto anticorrosivo della zincatura lo ignoro ma sarebbe intervenuta la proprietà antiossidante dello smalto convertitore; in giardino ho una piccola struttura tubolare zincata verniciata col metodo suddetto che è lì da cinque o sei anni e non pare aver avuto problemi. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: E' possibile verniciare un tubo in acciaio zincato?

Messaggioda Foto UtenteBugo » 18 dic 2012, 14:53

"no no il tubo TAZ costa troppo!" questa la risposta del committente. Mah!
A questo punto credo che farò tutto incassato (il problema sarà sfondare le pareti di 50 cm) e le derivazioni per i punti luce centrali e ricalati dalle travi in legno, li realizzarò con tubo in pvc verniciato del colore della trave...non so più cosa inventarmi. #-o
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica