Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricabatterie: corrente e tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Caricabatterie: corrente e tensione

Messaggioda Foto Utentegabriele90 » 20 dic 2012, 15:18

Salve. Sono un nuovo iscritto. Non sono molto esperto in elettronica e avevo una curiosità sulla questione dei caricabatterie degli smartphone e degli ampere e volt relativa tensione e corrente. Ho cercato molto sull'argomento su google. Alcuni dicono che per ricaricare una batteria bisogna avere una caricabatteria con gli stessi volt richiesti la stessa tensione dalla della batteria, e uguale o minore ampere corrente. La maggior parte delle persone dice invece che stessi volt stessa tensione, ma ampere maggiori corrente maggiore, dato che quello scritto su un caricabatteria è il massimo che può dare, quindi si adatterebbe alla batteria. Dopo molte ricerche, mi ero convinto della seconda ipotesi, fino a quando ho confrontato il mio smartphone con il caricabatteria originale. Nel vano batteria del tel c'è scritto "3.8V, 1000ma". Nel caricabatteria, invece, c'è scritto "5V, 700ma" e, considerando che si può caricare anche tramite USB, l'USB dovrebbe essere "5V, 500ma". Sono quindi confuso. Tutte e due ipotesi sembrano sbagliate. Vi chiedo quindi di, una volta per tutte, chiarire questa situazione. Grazie.
Foto Utentegabriele90
5 2

0
voti

[2] Re: Caricabatterie: ampere e volt

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 dic 2012, 17:08

In generale per la ricarica , si usa una tensione superiore a quella della batteria ed una corrente pari ad una frazione di quella nominale; per quanto attiene la corrente,il rapporto puo' cambiare a seconda del tipo di batteria di cui si parla.
gabriele90 ha scritto: Nel vano batteria del tel c'è scritto "3.8V, 1000ma". Nel caricabatteria, invece, c'è scritto "5 V, 700ma" e, considerando che si può caricare anche tramite USB, l'USB dovrebbe essere "5 V, 500ma".

Nei telefonini e' il circuito di ricarica interno che provvede a dosare le quantita' necessarie.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[3] Re: Caricabatterie: ampere e volt

Messaggioda Foto UtenteCandy » 20 dic 2012, 18:11

Molto dipenjde anche dal tipo di batteria.
In linea generale: la tensione del caricabatteria deve essere lievemente maggiore; se poi ci sono ancora circuiti di regolazione intermedi, bisogna anche considerarne le relative c.d.t.
La corrente può assumere molti valori, non esiste una regola: in funzione del tempo di ricarica desiderato e possibile, si adotta la corrente opportuna.

Le batterie sono accumulatori, accumulano quantità di carica e di conseguenza il solo valore di corrente non è sufficiente per fare ragionamenti, che devono anche essere fatti in ragione del tempo. Tutto questo in linea molto sommaria. Le batterie sono accumulatori elettrochimici e le considerazioni da fare sono molte, molte di più.

Quindi, per chiudere: stai guardando o creando un problema inesistente.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Caricabatterie: ampere e volt

Messaggioda Foto UtenteCandy » 20 dic 2012, 18:19

P.S. non scrivere più "volt" ed "ampere" in vece di "tensione" e "corrente".
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[5] Re: Caricabatterie: corrente e tensione

Messaggioda Foto Utentegabriele90 » 20 dic 2012, 18:32

quindi, se ho capito bene, il problema di tensione e corrente non esiste? se io comprassi, per esempio, un caricabatteria universale, posso andare tranquillo e quindi non controllare tensione e corrente?? perché su internet molti dicono di fare attenzione a questo problema per preservare la vita delle batterie...
Foto Utentegabriele90
5 2

0
voti

[6] Re: Caricabatterie: corrente e tensione

Messaggioda Foto UtenteCandy » 20 dic 2012, 18:35

Devi comprare il caricabatterie previsto dalle istruzioni. E se le istruzioni sono carenti, allora un caricabatterie con tensione identica al precedente e corrente uguale o superiore. Ma questo è un caso diverso da quanto chiesto in [1].
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[7] Re: Caricabatterie: corrente e tensione

Messaggioda Foto Utentegabriele90 » 20 dic 2012, 18:38

Candy ha scritto:corrente uguale o superiore

scusa se insisto, ma quindi varrebbe allora la seconda ipotesi scritta nel primo messaggio? stessa tensione, uguale o maggiore corrente?

EDIT: perché facciamo finta che il caricabatteria originale che ho non fosse davvero originale e che fosse disponibile in un negozio. In teoria, per quanto ho capito, lo dovrei scartare dato che la corrente è minore di quanto richiede la batteria...
Foto Utentegabriele90
5 2

0
voti

[8] Re: Caricabatterie: corrente e tensione

Messaggioda Foto UtenteCandy » 20 dic 2012, 19:04

In [1] hai chiesto una cosa diversa, e non tornarci più sopra.
Se devi compare un caribatterie in sostituzione di di un originale e sul manuale non sono riportate le caratteristiche, allora lo prenderai con tensione uguale all'originale e corrente uguale o superiore.
Se vuoi fare altro, fai come credi, ma fallo per conto tuo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[9] Re: Caricabatterie: corrente e tensione

Messaggioda Foto Utentegabriele90 » 20 dic 2012, 19:20

sicuramente mi sono spiegato male io, non ho spiegato bene il mio dubbio nel [1]. Il mio dubbio è che, se è vero che la corrente di un caricabatteria deve essere uguale o maggiore del dato scritto nella batteria (che ricordo essere 1000ma nel mio caso), come mai il mio caricabatteria originale da 700ma e l'USB, che ha una corrente di addirittura 500ma, non rovina la batteria? Significa che allora non è poi così importante? E anche nel caso in cui prendessi come dato identificativo quello scritto nel caricabatteria, è comunque maggiore rispetto all'USB. E' questo che non riesco a capire. In teoria la corrente deve essere uguale o maggiore, in pratica nel mio caso è minore. qual è la verità? Mi scuso se non sono stato chiaro.
Foto Utentegabriele90
5 2

0
voti

[10] Re: Caricabatterie: corrente e tensione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 dic 2012, 19:25

Se scrivi questo, vuol dire che non hai letto quanto scritto ai punti 2 e 3 oppure che non capisci la differenza tra tensione e corrente.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale