Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"strappi" su Fiat Punto 2 1.2, 8V

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] "strappi" su Fiat Punto 2 1.2, 8V

Messaggioda Foto UtenteLucast85 » 21 dic 2012, 11:51

Ciao a tutti!
Da qualche giorno la mia Punto 1.2 a metano non si comporta più in maniera normale ma "strattona" ed a volte produce dei forti rumori istantanei (nel gergo, "spara" :mrgreen: ).
Ciò accade principalmente quando l'auto è sotto sforzo quindi si percepisce maggiormente in salita.
Il problema è presente sia viaggiando a metano, seppur in maniera più marcata, che viaggiando a benzina; inoltre tale problema si presenta soprattutto a motore caldo.
A giri molto alti, invece, sembra che gli "strappi" siano meno.

Per fare in modo che l'auto strattoni il meno possibile sono costretto a viaggiare a velocità costanti, ossia senza brusche accelerate...

In passato ho avuto in problema molto simile, ed ho risolto sostituendo i cavi delle candele. Purtroppo presi i cavi da una vecchia auto così ho pensato fossero di nuovo quelli e ieri li ho sostituiti con altri NUOVI.Il problema è rimasto.

Sembra sia un problema elettrico di accensione. Le candele hanno circa 4000 km di vita ed i cavi candele sono ora nuovi. Non mi resta altro che le bobine credo.

Voi cosa ne pensate? Procedo con la sostituzione o potrebbe essere qualcos'altro?
Grazie a tutti in anticipo O_/
Foto UtenteLucast85
125 2 8
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: "strappi" su Fiat Punto 2 1.2, 8V

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 21 dic 2012, 12:32

Assicurati innanzitutto che le candele siano le sue e i cavi non scarichino, al buio nebulizza dell'acqua sul motore e vedi subito se ci sono dispersioni elettriche, poi è il caso se non risolvi di andare in officina, potresti avere dei problemi alla sonda Lambda, come potrebbe essere che la tua benzina nel serbatoio sia vecchia e abbia mandato in palla l'accensione, sia a benzina e sia a metano. L'ecu della Punto 1.2 è purtroppo sensibile alle scariche elettriche nel cofano. Il fatto che i cavi siano nuovi non significa nulla, DEVONO essere originali, solo così si evitano problemi alla ecu, le candele quelle sul libretto e se sono le bobine Idem originali.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: "strappi" su Fiat Punto 2 1.2, 8V

Messaggioda Foto UtenteLucast85 » 22 dic 2012, 11:09

Grazie Foto Utentebabbucciodonosor! Le candele e le bobine sono originali.
Appena si ripresenta il problema faccio la prova per vedere eventuali dispersioni elettriche. Ieri sera, ad esempio, ho fatto una ventina di km e l'auto era perfetta...ultimamente però dovrebbe essere semplice trovare la sua "giornata storta".

P.S. cercando sulla rete il significato della sigla ECU (perdona la mia ignoranza ?% ), ho trovato delle ECU di ricambio dove nella descrizione c'è scritto:
"These Punto ECU’s are failing in huge numbers causing the engine to misfire on two cylinders, the fault is originaly caused by the ignition coil spiking back to the ECU and blowing the coil drivers inside the ECU. When the ECU is changed the coils should be replaced at the same time to avoid any possible damage to the replacement ECU." (da http://www.ecutesting.com/fiat_punto_ecu_1_2_year_2000_-.html).
Potrebbe essere che stia accadendo qualcosa del genere? Mi consigli di lasciare l'auto in garage per qualche giorno?
Grazie ancora, O_/ O_/
Foto UtenteLucast85
125 2 8
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: "strappi" su Fiat Punto 2 1.2, 8V

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 22 dic 2012, 11:55

Il problema sembra enorme ma è banale, se non te lo ha fatto più c'è una dispersione di corrente, tieni d'occhio se il problema ricompare con forte umidità aria o pioggia e pozzanghere, al buio si vede e si sente, qualcuno che da una leggera accelerata e senti/vedi il tic di una scarica a massa. Su una 16 valvole tutto nuovo e originale Fiat si era crepato uno dei tappi copricandela, per trovarlo c'è voluta una pazienza notevole , e l'esame centimetro per centimetro dei cavi, dove c'era la magagna c'era una macchiolina nera, fatto un accrocchetto con nastro autoagglomerante e isolato per bene il cavo finiti gli starnazzi
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa