Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Beeper

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Beeper

Messaggioda Foto Utentebebos89 » 22 dic 2012, 13:22

Ciao, finalmente sono arrivati i pezzi, solo che l'interruttore non è così sensibile come mi aspettavo!! Mi occorrerebbe un modo per ritardare il cambio di stato del dispositivo, mi spiego meglio ci vorrebbe un modo (forse circuito di carica e scarica con trimmer) per far si che debbano passare tot secondi dal cambiamento di stato dell'interruttore prima che il buzzer cominci col fischio continuo. Mentre il cane corre l'interruttore cambia da aperto a chiuso in continuazione, ci vorrebbe quindi che l'interruttore restasse chiuso per tot secondi prima di far cambiare di stato al circuito. Non so se già è considerata tale funzione in quello già postato o si debbano fare delle opportune modifiche.
Grazie dell'aiuto!!!
Foto Utentebebos89
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[42] Re: Beeper

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 22 dic 2012, 13:55

Ciao,

secondo me dipende dalla quantità di tempo durante il quale l'interruttore resta aperto e chiuso.
Il circuito, comunque, ha già una certa inerzia nel passare da uno stato all'altro.

Il consiglio migliore che posso darti è quello di montare il circuito e vedere se ti soddisfa.
Nel caso in cui non lo faccia decideremo come cambiare le costanti di tempo.
Si tratta solo di cambiare il valore di qualche resistenza e condensatore.

Fammi sapere.
Ciao, Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Beeper

Messaggioda Foto Utentebebos89 » 22 dic 2012, 14:38

Mettere un trimmer dopo l'interruttore in modo da aumentare il tempo di carica del condensatore c1 o aumentare il valore di tale condensatore? comunque adesso lo assemblo e vediamo che ne esce fuori :)
Foto Utentebebos89
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[44] Re: Beeper

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 22 dic 2012, 14:41

Sì, potrebbe essere, ma, secondo me, finché non lo assembli e provi a sballottarlo un po' non sappiamo bene come si comporti...

Poi credo ( e spero :D ) che non ci impiegheremo molto a fare qualche modifica.

Il trimmer se possibile lo eviterei, perché con il movimento tende a "stararsi", a meno che non lo incolli con una goccia di attack, ma a quel punto tanto vale cambiare la resistenza.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Beeper

Messaggioda Foto Utentebebos89 » 22 dic 2012, 14:55

C'ho un cane non un Black & Decker che stara i trimmer!!!! ahahahah scherzo ovviamente :D Lo assemblo dopo pranzo e ti faccio sapere :)
Foto Utentebebos89
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: Beeper

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 22 dic 2012, 14:58

Che razza è il Black & Decker ???
Mai sentito

:D :D :D :D
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Beeper

Messaggioda Foto Utentebebos89 » 22 dic 2012, 15:44

Blu scuro, una punta in testa e volendo percuote!!!!!! Un cane meglio di un coltellino svizzero!! Ahahahah
Foto Utentebebos89
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[48] Re: Beeper

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 dic 2012, 1:38

Avevo anche io un B&D , era nero e mi ha fedelmente seguito dall'89 fino all'anno scorso quando ho avuto la malaugurata idea di lasciarlo in custodia da un mio amico che lo ha usato... anche come avvitatore e in seguito mi ha comunicato che aveva esalato l'ultimo respiro tra le sue mani in uno sbuffo di fiato biancastro... :cry: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[49] Re: Beeper

Messaggioda Foto Utentebebos89 » 24 dic 2012, 20:39

Ciao Pietro, colgo l'occasione per fare tantissimi auguri a tutti!!! Inoltre volevo dirti che ho realizzato il beeper anche se cambiando un po' la configurazione di innesco. Ho tolto la res. R1 e diminuito C1 fino a 47uF così da avere un giusto compromesso, piochè l'interruttore è molto poco sensibile e non dava modo al condensatore di scaricarsi quindi fischiava sempre anche agitandolo modi "adolescente solo" certamente più vigoroso di un cane che corre! Occorrono altre piccole modifiche ma così mi posso accontentare, unico problema è la frequenza del bip a cane in movimento. Dovrei diminuire tale frequenza di molto, diciamo 1 bip ogni 2 o 3 secondi, a tal proposito ho cercato di modificare la rete R4 C2 ma non cambia nulla, capisco di essere palloso ma posso chiedere un'altra volta il tuo inestimabile aiuto???? :oops: Grazie Mille!
Foto Utentebebos89
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[50] Re: Beeper

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 25 dic 2012, 3:36

Ciao!
tantissimi auguri anche a te!

Stai toccando i componenti sbagliati, infatti. Dovresti toccare o C3 o R7 o entrambi per realizzare quanto richiedi.

Sarebbe meglio, possibilmente, toccare solo R7.
Prova a metterne una che valga 10 volte tanto (120kOhm), per ottenere circa quello che chiedi.
Se poi è troppo, prova ad abbassarla un po' finché non trovi un valore che ti soddisfi.

Se poi è il duty cycle che non ti soddisfa, cioè, in questo caso, il tempo durante il quale il buzzer suona, rispetto a quello durante il quale non suona, prova a mettere in parallelo ad R7 una serie di un diodo (1N4148) e una resistenza (prova prima con 120kOhm). La "direzione" del diodo stabilirà se accorciare il tempo di OFF o di ON del buzzer, il valore della resistenza di quanto.

Capisco che è un metodo un po' tanto empirico, ma mi sa che hai bisogno di trovare un valore che
ti accontenti, più che un valore preciso, ma, se vuoi le formule, dopo le feste te le posto. :mrgreen:

Ancora tanti auguri da Pietro.
O_/
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY