Un saluto a tutti.
Con la Finanziaria 2008 il governo italiano ha stabilito che dal 1/1/2011 sara' vietata la vendita, la commercializzazione e l'importazione di lampadine a incandescenza.
Spero che arrivino presto altre indicazioni sui dettagli, altrimenti non si potra' piu':
- cambiare le lampadine alle auto esistenti
- cambiare le lampadine alle bici
- sostituire un faretto a bassa tensione
- sostituire una lampada/faretto , di quelle usate nei negozi, negli stand fieristici, e dovunque serve una luce potente e concentrata
- usare le lampade a infrarossi, per esempio quelle per i terrari.
Per quanto riguarda le lampadine usate raramente, perche' in posti poco usati (cantina, box, archivi, ecc.), credo che il costo energetico di produzione di una lampada a risparmio energetico sia superiore al risparmio ottenibile nelle pochissime ore totali di impiego nella vita della lampadina. Io non avrei vietato queste applicazioni, semmai avrei messo una tassa maggiore sulle lampade a filamento.
Ciao
Mario
Lampadine a incandescenza vietate dal 2011
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
1
voti
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

1
voti
0
voti
mhà, io credo che questa cosa non andrà mai in porto... o almeno lo spero! Ma dai... provate a pensare ad un mondo senza lampadina ad incandescenza...O.o... come fanno poi i bimbi di 9 anni (questa è una nota autobiografica
) a fare le loro prime esperienza ( IN CAMPO ELETTRICO!) senza codesta lampadina?
Ma davvero, a parte gli scherzi... la lampadina ad incndescenza ci vuole. Poi sono assolutamente convinto anche io di quello che dice Mario... nei luoghi dove ci si va una volta l'anno è piu conveniente... e poi non credo che in una cantina di una casa dell'800 (mia nonna ce l'ha) con il tasso di umidità che fa arrugginire anche il cancello interno (è successo!!!
) una lampadina a "risparmio energetico" con i suoi bravi circuitini resista per piu di 1 mese...!!!
Magari potremo far partire proprio da qui una petizione o che so io, una rivolta!
Il vostro bluesrumba!

Ma davvero, a parte gli scherzi... la lampadina ad incndescenza ci vuole. Poi sono assolutamente convinto anche io di quello che dice Mario... nei luoghi dove ci si va una volta l'anno è piu conveniente... e poi non credo che in una cantina di una casa dell'800 (mia nonna ce l'ha) con il tasso di umidità che fa arrugginire anche il cancello interno (è successo!!!
Magari potremo far partire proprio da qui una petizione o che so io, una rivolta!
Il vostro bluesrumba!

Il solito G R A Z I E

Bluesrumba

Bluesrumba
-

bluesrumba
0 4 - New entry

1
voti
Torno su questo topic perché mi è stato segnalato questo breve articolo in cui ho visto che il nemico delle lampadine ad incandescenza non è solo il nostro ministro dell'ambiente, come pensavo. Io non ho nulla contro l'installazione delle lampade a basso consumo, che uso da parecchio tempo. Mi pare comunque che il nostro ministero dell'ambiente avrebbe potuto preoccuparsi piuttosto dell'accumularsi della spazzatura campana, e poi delle lampadine ad incandescenza. Ma evidentemente la prima cosa non ha saputo farla e si è dedicato alla seconda che dava meno grattacapi.
Contro le lampadine a basso consumo non ho nulla. Anzi le uso quasi dappertutto da parecchio tempo. Non ho fatto analisi scientifiche ma l'impressione è che non durino intanto come promesso. Io ne ho cambiate già parecchie. Se si vuole sperare che durino quanto promesso occorre lasciarle sempre accese. Costano ancora abbastanza di più delle incandescenza, quindi presumo che costi di più produrle. Producono un alto inquinamento armonico, di cui occorre tenere conto, perché maggiore è il contenuto armonico, maggiori sono le perdite impiantistiche. Insomma i conti energetici non si fanno guardando una fetta del problema ma analizzandolo nella sua totalità. In definitiva io penso che se le lampadine ad incandescenza devono sparire, non deve essere una legge a decretarne la fine, ma una convincente affermazione delle altre a basso consumo, per selezione naturale.
Riserverei le leggi alla soluzione di problemi più grandi, come le montagne di spazzatura ad esempio.
Contro le lampadine a basso consumo non ho nulla. Anzi le uso quasi dappertutto da parecchio tempo. Non ho fatto analisi scientifiche ma l'impressione è che non durino intanto come promesso. Io ne ho cambiate già parecchie. Se si vuole sperare che durino quanto promesso occorre lasciarle sempre accese. Costano ancora abbastanza di più delle incandescenza, quindi presumo che costi di più produrle. Producono un alto inquinamento armonico, di cui occorre tenere conto, perché maggiore è il contenuto armonico, maggiori sono le perdite impiantistiche. Insomma i conti energetici non si fanno guardando una fetta del problema ma analizzandolo nella sua totalità. In definitiva io penso che se le lampadine ad incandescenza devono sparire, non deve essere una legge a decretarne la fine, ma una convincente affermazione delle altre a basso consumo, per selezione naturale.
Riserverei le leggi alla soluzione di problemi più grandi, come le montagne di spazzatura ad esempio.
1
voti
Sono d'accordo sulle perplessità ma faccio queste osservazioni.
L'ondata anti lampadine ad incandescenza non è solo italiana ma direi mondiale, sia pure con tempi e modalità diverse.
Spinta dagli ambientalisti sotto lo sguardo compiaciuto dei produttori di lampadine.
Riguarderà solo le lampade per uso domestico, con attacco a vite.
Oltre alla lampade a fluorescenza e a led, continueranno ad esserci quelle alogene (a incandescenza "migliorate"), pure sulle quali stanno lavorando le grandi case, rivestendole della connotazione di "verdi dimmerabili" o simili.
L'ondata anti lampadine ad incandescenza non è solo italiana ma direi mondiale, sia pure con tempi e modalità diverse.
Spinta dagli ambientalisti sotto lo sguardo compiaciuto dei produttori di lampadine.
Riguarderà solo le lampade per uso domestico, con attacco a vite.
Oltre alla lampade a fluorescenza e a led, continueranno ad esserci quelle alogene (a incandescenza "migliorate"), pure sulle quali stanno lavorando le grandi case, rivestendole della connotazione di "verdi dimmerabili" o simili.
0
voti
Fermo restando che le lampade fluorescenti compatte stanno diventando sempre più lo standard domestico (giustamente!), per me ci sono applicazioni in cui una lampadina a incandescenza, anche non alogena, va benissimo( uno sgabuzzino,luce sopra lo specchio...). Allora perché non vietare anche le lampade al mercurio per l'illuminazione pubblica, sostituendo le quali si risparmierebbero molti più kWh??
0
voti
Mah...queste notizie non fanno altro che confermare l'incapacità e inaffidabilità di chi governa sto paese, e questa è solo la punta dell'iceberg !!!
ciaooooo
ciaooooo
0
voti
Allora perché non vietare anche le lampade al mercurio per l'illuminazione pubblica, sostituendo le quali si risparmierebbero molti più kWh??
Se saranno "vietate" non lo so. In ogni caso stanno comunque andando in disuso.
0
voti
admin ha scritto:Non ho fatto analisi scientifiche ma l'impressione è che non durino intanto come promesso. Io ne ho cambiate già parecchie...
Impressione anche del sottoscritto.
Quelle che si compravano 10 anni fa duravano molto di più.
Giusto stasera ne ho cambiato una che è durata giusto 5 minuti e poi è andata (6,2 euro fumati).
Adesso voglio andare a fondo della questione, la apro e voglio vedere cosa si è scassato.
Mi sa che torno ad usare quelle a incandescenza.
E prima del 2011 con 100 euro di investimento di incandescenza ne avro di scorta fino a che scampo.
Domenico.
0
voti
6367 ha scritto:Se saranno "vietate" non lo so. In ogni caso stanno comunque andando in disuso.
Appunto, se non una soluzione è tecnologicamente (ed energeticamente) superata va in disuso da sola, senza impedire di usarla per quelle nicchie applicative per la quale va bene comunque
Torna a Energia e qualità dell'energia