Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controller automodelli

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[141] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 18 nov 2012, 22:45

Ciao,

Marco72m ha scritto:Ho sostituito per ora solo quest'ultimo e.......FUNZIONA!

Bene :ok: !

Marco72m ha scritto:1- quali differenze ci sono tra l'utilizzo del mosfet da te menzionato STP12..etc.. e un IRF 9540? Corrente? Erogazione? ???

No, la differenza è che uno è canale P l'altro N. In sostanza si usano uno in modo opposto all'altro. Per entrare nel dettaglio servono un po' di nozioni di base. Se sei interessato cerca in rete, trovi tanti documenti che ti spiegano le differenze tra le due tipologie, questo ad esempio.

Marco72m ha scritto:2- variando la sensibilità tramite TR1, la stessa varia solo quando mi trovo con il corsore sul pettine "sensibilità"...

Il trimmer "sensibilità" serve solamente per permetterti di regolare il PWM in uscita quando sei con il cursore su quel contatto. Penso servisse a Yuri per regolare la minima velocità della macchina.

Marco72m ha scritto:3-se volessi utilizzare un pettine con più resistenze, l'importante è che la somma delle resistenze sia comunque 90K?

No quel valore può anche variare, non è necessario rimanga uguale anche se è bene non discostarsi più di tanto. Variando il valore di 90k vari la frequenza del segnale che a te poco importa ai fini dell'utilizzo del controller.

Marco72m ha scritto:4- non capisco, aldilà di tutto, come con un alimentatore che a vuoto eroga 6,5 V, poi in uscita tra rosso e nero della presa Magic mi possa erogare 15V.

Questo non so proprio dirtelo. Sospetto o qualche problema con il tester oppure l'alimentatore che stai usando è rotto e il tester legge valori sballati poiché quella che si trova a misurare non è proprio una tensione continua.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[142] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteMarco72m » 28 nov 2012, 15:34

Grazie ancora Davidde.
Ora non mi rimane che adattare lo schema per poter inserirlo in un pulsante tradizionale.
Work in progress....

Grazie.
Foto UtenteMarco72m
0 1 1

0
voti

[143] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteAlessandroViliani » 27 dic 2012, 11:52

buon giorno a tutti, e buone feste...

mi presento, sono uno slottista (macchinine tipo vecchie polisti, giusto per chi non le conosce)
e mi stò realizzando un pulsante hand-made..

nella varie capatine in rete siete apparsi voi,
con questo bel topic,
anche se per me è un po' lungo, vedo che avete incominciato nel gennaio 2010...

ma è sempre attivo questo argomento?

vorrei sapere se alla fine qualcuno lo ha realizzato definitivo, se lo ha provato in gara,
se realmente è un prodotto valido, perché su carta mi piace molto,
ma il pulsante per le macchinine slotcars è una cosa un po' particolare, e molto soggettiva.
a volte una modifica che a logica pare ininfluente, poi porta un paio di decimi in meno, che per una gara son tanti!

grazie
Foto UtenteAlessandroViliani
5 1

0
voti

[144] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteAlessandroViliani » 27 dic 2012, 12:07

nei pulsanti tradizionali, quelli fatti sulla base del pulsante meccanico, quelli che usano il transistor tip42c per gestire la velocità della macchina, di solito si usano dei potenziometri per regolare i 4 parametri base:
start,
antispin,
curve,
freno,

ma i valori di questi potenziometri sono bassi,
tra 5 ohm e 10ohm,

il chè purtroppo riduce drasticamente la disponibilità dei prodotti,
in pratica li ho trovati solo da 5w e 4 w, ma sono enormi..

per caso sapete se esistono potenziometri di valori così bassi, 5, 10 e 22 ohm ma piccolini?

perché sul pulsante non ci stanno tanto bene.. :(

grazie
Allegati
1.jpg
1.jpg (117 KiB) Osservato 3471 volte
5 1

0
voti

[145] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteAlessandroViliani » 27 dic 2012, 19:36

..intanto ho preso un po' di pezzettini,

il mosfet disponibile però era un irf9530y03k ce
pensi che possa essere realmente analogo? fidarsi è bene... ma se me lo confermi te è meglio..

gli integrati trovati penso siano corretti,
sono un hcf40106be 6403103u
e un hef4066bp d6086ps

poi ho preso anche qualche condensatore in più,
mi sembra di aver letto che per variare la gamma di intervento dell'antispin è meglio calarlo...
secondo me l'antispin con il potenziometro dovrebbe arrivare a 0, cioè modulabile fino al non ritardo... è fattibile?
oltre al 3,3 ho preso anche il 2,2 e l'1

grazie ancora
5 1

0
voti

[146] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteAlessandroViliani » 27 dic 2012, 20:05

...ormai vi tartasso!

abbiate pazienza..

vorrei usare il guscio di un pulsante grande che si trova in commercio,

lo ho smontato e mi sono misurato la basetta interna, con i buchi delle viti e dei potenziometri,

ora per poterlo ridisegnare preciso e costruirci il circuito sopra,
quale software mi consigliate di usare?

io posso ridisegnare il contorno e i fori con AutoCAD?
poi i programmi per disegnare e stampare i circuiti lo importano un file dwg?

l'idea è quella di farlo con la carta blu e il ferro da stiro... e per i contorni, trapano seghetto e pazienza certosina..

che dite?

oppure esiste qualche negozio on-line che fa i prototipi a buon mercato?

grazie a tutti!
5 1

1
voti

[147] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 28 dic 2012, 1:41

Ciao e benvenuto!

Il topic è ancora attivo ma a parte dire che il circuito funziona nessuno per il momento ha mai scritto le sue impressioni, quindi non so dirti quanto sia valido.

AlessandroViliani ha scritto:nei pulsanti tradizionali, quelli fatti sulla base del pulsante meccanico, quelli che usano il transistor tip42c per gestire la velocità della macchina, di solito si usano dei potenziometri per regolare i 4 parametri base:

Se hai guarato bene lo schema avrai notato che le regolazioni ci sono, quelli che chiamate potenziometri nella realtà sono trimmer con un alberino di uscita per poterli regolare tramite un pomello senza il cacciavite.
L'unico potenziometro (grosso) che devi usare è quello relativo al freno perché si troverà a dissipare una potenza discreta (solitamente dai 2 ai 5W). Comunque potenziometri più piccoli di quelli che hai tu esistono, (questo ad esempio è un 10ohm ; 2W) ma sono cari.

AlessandroViliani ha scritto:il mosfet disponibile però era un irf9530y03k cepensi che possa essere realmente analogo?

Si, direi che va bene.

AlessandroViliani ha scritto:secondo me l'antispin con il potenziometro dovrebbe arrivare a 0, cioè modulabile fino al non ritardo... è fattibile?

Ora non ricordo nello specifico ma se cerchi nel topic questa modifica è già stata fatta, basta eliminare una resistenza.
AlessandroViliani ha scritto:ora per poterlo ridisegnare preciso e costruirci il circuito sopra,
quale software mi consigliate di usare?
io posso ridisegnare il contorno e i fori con AutoCAD?
poi i programmi per disegnare e stampare i circuiti lo importano un file dwg?

Io per questo genere di lavori uso Eagle (la versione gratuita la scarichi da qui). In rete è pieno di tutorial che ti insegnano ad usarlo ed è possibile importare i .dwg anche se io non l'ho mai fatto. Occhio che non è immediato e partire con un circuito come questo non sarà semplice.

AlessandroViliani ha scritto:l'idea è quella di farlo con la carta blu e il ferro da stiro... e per i contorni, trapano seghetto e pazienza certosina..che dite?

Per me è fattibile.

AlessandroViliani ha scritto:oppure esiste qualche negozio on-line che fa i prototipi a buon mercato?

Quantifica buon mercato, se si tratta di fare lo stampato ci sono ditte on line che con più o meno un centinaio di euro te lo fanno, se invece parli anche dello sbroglio con sistemazione dei componenti non saprei; in ogni caso prima ti conviene fare un prototipo per capire se possa fare al caso tuo.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[148] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteAlessandroViliani » 28 dic 2012, 18:00

ciao Davidde
grazie per le risposte,

mi dispiace che nessuno abbia postato le impressioni sul prodotto finale,
dopo 3 anni di forum sarebbe stato auspicabile un test su pista...

vediamo se ci riesco io!

andiamo avanti,

tra i pezzettini che ho preso ci sono i condensatori che vedi in foto,
ma sono grandini,

nel guscio ho spazio in altezza tra basetta e parte interna del guscio 10mm, quello blu è 13mm,
esistono più piccoli o lo metto in orizzontale?
dal negoziante ho chiesto i più piccoli, mi ha dato questi,
ma magari se mi dici che esistono più piccoli cerco altrove..

il guscio ha una basetta di forma strana,
ti allego una foto,

ora la disegno al cad,
ho scaricato eagle e fidocadj, ma non riesco ad importare dwg,
su eagle c'è un pulsante importa, ma non accetta nessun tipo di file,
e il suo help non dice nulla..
ne sai qualcosa? anche se hai scritto che non hai mai provato ad importare.

per il buon mercato,
100 euro son tanti,
ma tra acidi carte e basette alla fine quanto pensi che vado a spendere partendo da 0?

per il freno,
vedo che hai lasciato il freno standard,

ma bazzicando in rete ho trovato altri tipi di freno,
ovvero, altri tipi di modulazione del corto circuito..

quello gestito da tip42 (2) mi permette di usare un potenziometro più piccolo e con valori più commerciali,

l'altro con un diodo (3) dicono che dovrebbe avere l'effetto di massima frenata subito e poi di diminuire la frenata progressivamente

grazie ancora
Allegati
freni.jpg
freni.jpg (54.03 KiB) Osservato 3438 volte
pusante interno.jpg
pusante interno.jpg (65.81 KiB) Osservato 3438 volte
componenti.jpg
componenti.jpg (89.82 KiB) Osservato 3438 volte
5 1

1
voti

[149] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 29 dic 2012, 14:44

Prego!

AlessandroViliani ha scritto:nel guscio ho spazio in altezza tra basetta e parte interna del guscio 10mm, quello blu è 13mm,esistono più piccoli o lo metto in orizzontale?

Ci sono in SMD, questi: UCD1E471MNL1GS sono alti 10mm. Altrimenti ci sono gli assiali, ad esempio questi.

AlessandroViliani ha scritto:su eagle c'è un pulsante importa, ma non accetta nessun tipo di file,e il suo help non dice nulla..ne sai qualcosa?

Riguardo al dwg non so proprio dirti nulla, so che si possono importare i dxf se il tuo cad può esportare questo formato. Se così fosse scaricati la versione free di Eagle power tools altrimenti prova ad esportare il disegno dal cad sotto forma di bmp e prova ad importarlo, non so cosa salti fuori, forse funziona ma ho dei dubbi.

AlessandroViliani ha scritto:per il buon mercato,100 euro son tanti,ma tra acidi carte e basette alla fine quanto pensi che vado a spendere partendo da 0?

30-40€ di sicuro ma quello che più ti "costerà" sarà il tempo che impiegherai a mettere a punto la tecnica per fare un buon lavoro. Tra l'altro 100€ è un prezzo a caso, se hai bisogno di forme particolari è facile ti chiedano anche di più. Una volta che avrai il disegno del PCB finito potrai chiedere qualche preventivo on line.

AlessandroViliani ha scritto:per il freno...

Per il freno io non so dirti nulla, non ho mai usato le slotcar e non ho nemmeno presente le differenze che possano portare le varie soluzioni. Quello che posso dirti è che non è molto semplice stravolgere lo schema per implementare una soluzione differente da quella attuale e io in questo periodo sono a corto di tempo quindi non riesco nemmeno valutare eventuali modifiche.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[150] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteAlessandroViliani » 31 dic 2012, 17:26

...leggo che ci sono problemi sulla scelta dei microswitch per la battuta di max,

io ho questi in casa,

direi che per ragioni di spazio sceglierei quelli più piccoli,
quello in basso a sinistra,

va bene?

siccome lo devo montare su pbc ma con azionamento orizzontale,
avrei piegato le linguette, così le infilo in 2 buchini...

ok?

grazie mille
Allegati
microswitch.jpg
microswitch.jpg (66.51 KiB) Osservato 3394 volte
5 1

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale