FidocadJ e aggiunta nuovi componenti
Moderatore:
admin
0
voti
Perfetto, grazie!
Io da parte mia ho fatto un piccolo upgrade ed ho MacOSX 10.8.2. Ho notato che alcuni dettagli grafici dipendenti da Quaqua non sono perfetti, quindi nei prossimi giorni lavorerò su quello.
Io da parte mia ho fatto un piccolo upgrade ed ho MacOSX 10.8.2. Ho notato che alcuni dettagli grafici dipendenti da Quaqua non sono perfetti, quindi nei prossimi giorni lavorerò su quello.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
Io ho fatto delle prove con l'ultima versione. La centratura dei simboli, non mi riesce bene. Ma ho l'impressione che anche il copia incolla non venga tenuto "in riga".. Ho provato un po' di fretta, però. Non sarebbe meglio, se gli assi nella "centratura", restassero "bloccati sulla griglia"?
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Io mi sono accorto di un'altra cosetta: il comando "Vectorize" non funziona correttamente con le macro specchiate.
Stasera ho fatto un commit per aggiornare Quaqua alla versione 8.0, che è quella più aggiornata (Unstable, ma intanto proviamola).
Stasera ho fatto un commit per aggiornare Quaqua alla versione 8.0, che è quella più aggiornata (Unstable, ma intanto proviamola).
-

DarwinNE

0
voti
Allora, grazie alle vacanze riprendo con calma il lavoro fatto.
Stavo dando un'occhiata al problemino che ho visto nel post precedente (spezzare una macro specchiata non dà sempre i risultati attesi) ed ho proposto una soluzione.
phylum, puoi vedere se sei d'accordo con la mia correzione (molto semplice).
Per il resto, come ci si organizza per il lavoro ancora da fare? Pensavo che sarebbe carino rilasciare tra non tantissimo una versione preliminare "ufficiale" ed integrare quanto fatto in "branch" con il "truck".
Stavo dando un'occhiata al problemino che ho visto nel post precedente (spezzare una macro specchiata non dà sempre i risultati attesi) ed ho proposto una soluzione.
Per il resto, come ci si organizza per il lavoro ancora da fare? Pensavo che sarebbe carino rilasciare tra non tantissimo una versione preliminare "ufficiale" ed integrare quanto fatto in "branch" con il "truck".
-

DarwinNE

2
voti
Dunque,
phylum, ci sono novità:
- ho lavorato sull'introduzione di nuovi componenti ed il tutto sembra essere accettabile, a parte qualche piccolo dettaglio.
- la scomposizione di una macro in primitive adesso funziona (ed utilizza la stessa tecnica già messa a punto ed ampiamente collaudata con il "suddividi macro non standard").
- ho trasferito il tutto da branch/phylum a trunk/, quindi continuerò a lavorare lì sopra.
Resta ancora da terminare l'editing degli elementi nell'albero per arrivare ad una versione preliminare che in teoria dovrebbe essere usabile. Ci lavorerò nei prossimi giorni.
Piercarlo, mi permetto di disturbarti... sei per caso riuscito a trovare qualcosa per le icone? Quelle attuali non sono molto belle e con MacOSX il risultato è un pugno in un occhio:
Non ho ancora considerato con calma il problema, ma direi che ci vuole:
- un'icona per indicare la radice dell'albero: tutte le librerie caricate da FidoCadJ
- un'icona per indicare una libreria standard, immutabile
- un'icona per indicare una libreria non standard e quindi modificabile a piacere
Per indicare le categorie, dovrebbero andare bene le icone attuali, ovvero le cartelle (dipendono dal look and feel operativo ed è meglio non toccarle), mentre un foglietto indica il simbolo.
Le icone attuali per gli strumenti le ho fatte con The Gimp, e sono disponibili nel repository. Se non si vuole usare SVN, si trovano qui:
http://sourceforge.net/p/fidocadj/code/ ... unk/icons/
- ho lavorato sull'introduzione di nuovi componenti ed il tutto sembra essere accettabile, a parte qualche piccolo dettaglio.
- la scomposizione di una macro in primitive adesso funziona (ed utilizza la stessa tecnica già messa a punto ed ampiamente collaudata con il "suddividi macro non standard").
- ho trasferito il tutto da branch/phylum a trunk/, quindi continuerò a lavorare lì sopra.
Resta ancora da terminare l'editing degli elementi nell'albero per arrivare ad una versione preliminare che in teoria dovrebbe essere usabile. Ci lavorerò nei prossimi giorni.
- un'icona per indicare la radice dell'albero: tutte le librerie caricate da FidoCadJ
- un'icona per indicare una libreria non standard e quindi modificabile a piacere
Per indicare le categorie, dovrebbero andare bene le icone attuali, ovvero le cartelle (dipendono dal look and feel operativo ed è meglio non toccarle), mentre un foglietto indica il simbolo.
Le icone attuali per gli strumenti le ho fatte con The Gimp, e sono disponibili nel repository. Se non si vuole usare SVN, si trovano qui:
http://sourceforge.net/p/fidocadj/code/ ... unk/icons/
-

DarwinNE

0
voti
DarwinNE ha scritto:Piercarlo, mi permetto di disturbarti... sei per caso riuscito a trovare qualcosa per le icone? Quelle attuali non sono molto belle e con MacOSX il risultato è un pugno in un occhio:
Non ho ancora guardato bene (o meglio ho guardato nei due mac che ho in casa ma non ho trovato niente di molto migliore rispetto a quanto già fatto da voi - anzi ho trovato pure di ben peggio...).
Penso che la cosa migliore a questo punto sia, piuttosto che andare a rovistare nelle cianfrusaglie informatiche di dieci anni fa, partire dal lavoro che avete già fatto (che mi pare tecnicamente valido) e rifinirlo dal punto di vista grafico anche per evitare di ricorrere sempre alle stesse icone (floppy, PC, HD, Floppy, PC, HD...).
Volendo a questo punto me le posso anche reinventare io "a rate" (ovvero una per sera finché non le finiamo). Ho solo bisogno che mi riepilogate quanto segue:
1) formato (o formati se ne occorre più di uno) delle icone (base per altezza in pixel)
2) formato grafico (png, gif, jpg...) che avete deciso di utilizzare
3) profondità RGB ammessa (8, 16 o 24 bit per pixel).
4) quante e quali variazioni di aspetto si desiderano cliccandoci sopra (Cambio colore? Flashing? Cambio forma? Per ciascuna possibilità occorre prevedere una variante della stessa icona)
5) un elenco testuale di tutte le voci a cui volete associare associare un'icona da spuntare man mano che vengono fatte fatte
Buon ultimo, un'indicazione di massima di cosa volete che assomiglino come genere; in particolare, se avete già delle preferenze per le icone di qualche altro programma a cui volete che si avvicino quelle di fidocad, segnalatemelo e vedrò se è possibile utilizzarlo come traccia orientativa per il disegno. Purtroppo la grafica di programmi tecnici che al loro tempo giravano su Mac non era esattamente delle più entusiasmanti - anzi - ragion per cui penso sia meglio non trarre troppa ispirazione da loro. Occorre trovare una via di mezzo tra il tecnico e il grafico che non scontenti né l'occhio tecnico né il senso estetico di chi poi userà il programma (che pure, su Mac, è dove esibisce la "faccia grafica" migliore!).
Ciao
Piercarlo
0
voti
Grazie mille,
Piercarlo
Attualmente, le icone della toolbar di FidoCadJ sono presenti in due versioni: 16x16 pixel e 32x32 pixel. Di solito, vengono utilizzate le prime, anche se qualcuno preferisce le seconde (a mio avviso meno riuscite, ma forse utili per schermi a grande risoluzione):
Per le nuove icone, proporrei di adoperare la stessa strategia ed ottenerne due versioni in questo formato. Ecco le solite icone:
http://sourceforge.net/p/fidocadj/code/ ... /toolbars/
In realtà, ho sempre lavorato con Gimp su versioni molto più grandi (non ricordo se 128x128 pixel o anche più), per poi ridurle e ritoccare le versioni piccole di modo che fossero graficamente accettabili.
Direi per le icone finali sempre e solo png, le icone non appariranno per forza su sfondo bianco e quindi bisogna fare attenzione a certi dettagli ed alla trasparenza (ho cercato di fare qualcosa di simile con un bordino bianco per quasi tutte). Dato che si tratta di icone che appariranno su più sistemi operativi, bisognerebbe per quanto possibile utilizzare un look molto sobrio che non sia troppo caratterizzante o legato ad uno stile particolare. Non so che programma hai intenzione di usare, ma sarebbe comodo avere le icone in un formato simile a quelle già esistenti fatte con Gimp
Quelle attuali credo siano ad 8 bit, ma ciò non è un fattore limitante. Credo che 16 o 24 bit siano perfettamente accettabili.
Uhm, per il momento direi poco o niente. Perlomeno è così che accade con le icone attualmente presenti, nelle quali cambia il colore di background quando il tasto su cui sono presenti è premuto.
Per adesso mi viene in mente quello che ho citato prima:
Per l'ispirazione non ho grandi idee. Non credo che FidoCAD per Windows possa essere d'aiuto, non erano icone presenti fra quelle del programma e dopotutto l'aspetto grafico era quello di un programma degli anni 90. Di sicuro è indispensabile utilizzare una qualche forma di anti-aliasing, così come ho cercato di fare per tutti gli altri elementi di FidoCadJ. Eviterei il ricorso ai vecchi dischetti, ormai i giovani non se ne ricordano quasi più...
Per i programmi tecnici... sono più che d'accordo con te!
Thanks so much!!!
Piercarlo ha scritto:1) formato (o formati se ne occorre più di uno) delle icone (base per altezza in pixel)
Attualmente, le icone della toolbar di FidoCadJ sono presenti in due versioni: 16x16 pixel e 32x32 pixel. Di solito, vengono utilizzate le prime, anche se qualcuno preferisce le seconde (a mio avviso meno riuscite, ma forse utili per schermi a grande risoluzione):
Per le nuove icone, proporrei di adoperare la stessa strategia ed ottenerne due versioni in questo formato. Ecco le solite icone:
http://sourceforge.net/p/fidocadj/code/ ... /toolbars/
In realtà, ho sempre lavorato con Gimp su versioni molto più grandi (non ricordo se 128x128 pixel o anche più), per poi ridurle e ritoccare le versioni piccole di modo che fossero graficamente accettabili.
Piercarlo ha scritto:2) formato grafico (png, gif, jpg...) che avete deciso di utilizzare
Direi per le icone finali sempre e solo png, le icone non appariranno per forza su sfondo bianco e quindi bisogna fare attenzione a certi dettagli ed alla trasparenza (ho cercato di fare qualcosa di simile con un bordino bianco per quasi tutte). Dato che si tratta di icone che appariranno su più sistemi operativi, bisognerebbe per quanto possibile utilizzare un look molto sobrio che non sia troppo caratterizzante o legato ad uno stile particolare. Non so che programma hai intenzione di usare, ma sarebbe comodo avere le icone in un formato simile a quelle già esistenti fatte con Gimp
Piercarlo ha scritto:3) profondità RGB ammessa (8, 16 o 24 bit per pixel).
Quelle attuali credo siano ad 8 bit, ma ciò non è un fattore limitante. Credo che 16 o 24 bit siano perfettamente accettabili.
Piercarlo ha scritto:4) quante e quali variazioni di aspetto si desiderano cliccandoci sopra (Cambio colore? Flashing? Cambio forma? Per ciascuna possibilità occorre prevedere una variante della stessa icona)
Uhm, per il momento direi poco o niente. Perlomeno è così che accade con le icone attualmente presenti, nelle quali cambia il colore di background quando il tasto su cui sono presenti è premuto.
Piercarlo ha scritto:5) un elenco testuale di tutte le voci a cui volete associare associare un'icona da spuntare man mano che vengono fatte fatte
Per adesso mi viene in mente quello che ho citato prima:
Per l'ispirazione non ho grandi idee. Non credo che FidoCAD per Windows possa essere d'aiuto, non erano icone presenti fra quelle del programma e dopotutto l'aspetto grafico era quello di un programma degli anni 90. Di sicuro è indispensabile utilizzare una qualche forma di anti-aliasing, così come ho cercato di fare per tutti gli altri elementi di FidoCadJ. Eviterei il ricorso ai vecchi dischetti, ormai i giovani non se ne ricordano quasi più...
Per i programmi tecnici... sono più che d'accordo con te!
Thanks so much!!!
-

DarwinNE

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte