Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruzione circuito "interruttore"

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 29 dic 2012, 14:58

Perché dal jack, o comunque dai cavi del subwoofer ne prendo uno solo e non tutti e 2 quindi non aggiungo resistenza in out,

Questa me l' ero persa, puoi spiegarmi cosa intendi?

perché ho visto che lui ha usato dei led da 12 V quindi va bene,

Foto Utentemarco438
Esistono dei LED che integrano già la resistenza di limitazione calcolata per farli funzionare a 12V, ma visti i prezzi (Circa 3€) ti consiglio di utilizzare LED normali e di aggiungere una resistenza.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[22] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 dic 2012, 15:03

JAndrea ha scritto:Esistono dei LED che integrano già la resistenza di limitazione calcolata per farli funzionare a 12 V, ma visti i prezzi (Circa 3€) ti consiglio di utilizzare LED normali e di aggiungere una resistenza.

Non ho ben capito se questa precisazione e' rivolta a me o a Foto UtenteUltrasNinjas.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[23] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 29 dic 2012, 15:12

Non vuole assolutamente essere una critica nei tuoi confronti, ti ho solo detto che qualcuno li produce.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

1
voti

[24] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 dic 2012, 15:16

Questo lo sapevo ma e' lui che crede che quei led (del circuito con TIP31) siano a 12V.
Ecco perche' non ho capito il tuo intervento.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[25] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto UtenteUltrasNinjas » 29 dic 2012, 16:23

marco che continua a prendermi in giro per l'ignoranza, se non altro imparo qualcosa :roll:

Lo so che i led non sono da 12V e che vengono messi in serie appunto perché sono da 3Volt l'uno...
Comunque grazie JAndrea, forse ora ho capito cos'è la massa, però con quel sistema (e infatti mi pareva strano) io collego tutti e 2 i cavi al subwoofer e non uno solo! Quindi teoricamente ci aggiungo resistenza! Così non riduco la vita del sintoamplificatore?
Comunque il jack lo ho presente, il punto 3 è il negativo, i punti 1 e 2 sono i positivi della cassa destra / sinistra.
Ma comunque io dopo collego il tutto al subwoofer se funziona quindi mi basteranno i due cavi uscenti e non utilizzerò il jack.
Comunque ora mi è sorto un altro dubbio, un attimo che faccio il circuito!
Foto UtenteUltrasNinjas
0 3

0
voti

[26] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto UtenteUltrasNinjas » 29 dic 2012, 16:25

Ecco il circuito...
Tu JAndrea hai detto che le masse vanno collegate tra loro, quindi il circuito si può disegnare anche così no? :roll:

Foto UtenteUltrasNinjas
0 3

0
voti

[27] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto UtenteMarco18 » 29 dic 2012, 16:50

Scusatemi se mi intrometto, ma siamo in un forum, quindi io dico la mia..
Ultrasninja secondo me per approciarti meglio, è bene che inizi anche a vedere le un po' la simbologia dei componenti e le loro funzioni.
perché a come ho capito non sapere cosa sia la massa ed altre cose, vuoldire che devi mettere prima le basi e poi realizzare qualche circuitino :-) sempre usando la testa.. buona fortuna :ok:

P.s.: non imparerai mai nulla se non inizi a bruciare qualche componente ahaah :D almeno io la penso così che qualcosa per capirla davvero la devi provare in tutti i modi ;) Ah e marco438 non ti prende in giro, se fa così e per farti capire qualcosina, altrimenti credimi non starebbe qui a perdere tempo, anche perché qui nessuno ci guadagna niente, anzi si ci guadagniamo esperienza ;)
Ultima modifica di Foto UtenteMarco18 il 29 dic 2012, 16:54, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteMarco18
63 5 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto UtenteUltrasNinjas » 29 dic 2012, 16:53

Se volevo fare esperimenti e bruciare i componenti non venivo neanche qui a chiedere :lol:
Infatti provavo di testa mia e probabilmente avrei bruciato tutto.
Invece ora ci sto capendo molto di più.
Per quanto riguarda le basi ho già guardato un po' in giro ma ci sono cose, come la massa, che proprio non riesco a capire...e spero di riuscirci magari più avanti :shock:
Foto UtenteUltrasNinjas
0 3

0
voti

[29] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 dic 2012, 17:07

UltrasNinjas ha scritto:marco che continua a prendermi in giro per l'ignoranza, se non altro imparo qualcosa :roll:

Non ti sto prendendo in giro ma hai l'abitudine di dare le cose per scontate senza avere le nozioni per farlo ed io te lo faccio notare.
Per quanto attiene il discorso "massa", ti consiglio di leggere questo articolo; ti fara' bene.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[30] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto UtenteUltrasNinjas » 29 dic 2012, 17:44

Grazie marco per l'articolo, ora so la differenza :ok:
Solo che mi sembra strano dover collegare al cavo giallo-verde (quello dentro la presa di casa) quei cavi. In genere da quello che so io quello viene usato per evitare che nel coperchio si crei questa differenza di potenziale e che quindi qualcuno prenda la scossa. In questo caso io uso solo 12Volt, non mi sembrano pericolosi? boh...
Foto UtenteUltrasNinjas
0 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo