Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comandi ventilazione abitacolo punto multijet

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Comandi ventilazione abitacolo punto multijet

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 dic 2012, 13:25

:-) Salve e buone feste, sulla mia punto multijet del 2006 (non "grande punto") non funziona più la velocità "3" della ventilazione interna; a parte che è un discreto impiccio in quanto è la regolazione che mi servirebbe di più, quello che non mi spiego è perché mi abbia abbandonato "in modo graduale" ovvero ha cominciato a funzionare a tratti, a volte si e a volte no fino a non funzionare più del tutto un paio di mesi fa, ciò mi spinge a pensare che non sia un problema prettamente elettronico (cioè di componenti bruciati) bensì elettrico (contatti ossidati o laschi); siccome immagino che per accedere al commutatore occorra smontare mezza macchina ed è una cosa che preferirei evitare se non "a colpo sicuro" :mrgreen: chiedo se qualche esperto del forum abbia informazioni utili al riguardo, ovvero se, per esperienza, abbia senso la mia ipotesi o invece sia un problema elettronico nel qual caso mi metterei l'anima in pace e continuerei a fare a meno della terza velocità, visto che ogni minimo pezzo da sostituire su 'ste auto moderne costa talmente tanto rispetto al valore della vettura da scoraggiare ogni riparazione che non sia necessaria e funzionale alla marcia del veicolo e alla sicurezza ! O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Comandi ventilazione abitacolo punto multijet

Messaggioda Foto Utentemmc0070 » 29 dic 2012, 16:17

accedere al commutatore non è complicatissimo.
Il guasto che segnali potrebbe avere origine anche al Resistore, che dovrebbe essere di più facile accesso (ai piedi del passeggero). Comincia a verificare il Resistore, e poi, eventualmente il Commutatore.
Foto Utentemmc0070
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Comandi ventilazione abitacolo punto multijet

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 dic 2012, 16:59

:D Grazie della risposta ! Però dovresti cortesemente, se puoi e se vuoi, dirmi che aspetto ha ciò che chiami Resistore e da dove si accede al commutatore, ovvero cosa bisogna smontare e in che ordine per accedervi. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[4] Re: Comandi ventilazione abitacolo punto multijet

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 29 dic 2012, 18:27

Dovrebbe essere la resistenza che sta sotto il vano portaoggetti, infilati sdraiato sulla schiena con una luce e qualcuno che ti possa passare cacciaviti pinze e puliscicontatti, altrimenti diventi contorsionista.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Comandi ventilazione abitacolo punto multijet

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 dic 2012, 18:53

Per vano portaoggetti intendi il "bauletto" con lo sportellino ? (Per forza, altri non ce ne sono... ) Grazie delle dritteFoto Utentemmc0070 e Foto Utentebabbucciodonosor ! P.s. Mi tocca comunque diventare contorsionista altrimenti date le dimensioni della vettura e la mia statura dovrei smontare i sedili davanti e dietro :mrgreen: inoltre certi lavori è meglio che io li faccia da solo... in un posto isolato (con le varie divinità me la vedrò forse in seguito... :mrgreen: ) ! O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Comandi ventilazione abitacolo punto multijet

Messaggioda Foto Utentemmc0070 » 31 dic 2012, 18:08

Questo è il Resistore, fissato con n.1 o 2 viti, si trova adiacente alla elettroventola.
Allegati
RESISTENZA_RISCA_4d9ad0982a52a.jpg
RESISTENZA_RISCA_4d9ad0982a52a.jpg (6.63 KiB) Osservato 9952 volte
Foto Utentemmc0070
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Comandi ventilazione abitacolo punto multijet

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 gen 2013, 1:42

:D Grazie mille ! Quindi è un resistore multiplo in pratica, quel coso rosso che è ? Un fusibile termico ? Pura curiosità... O_/ BUON 2013 :!:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Comandi ventilazione abitacolo punto multijet

Messaggioda Foto Utentemmc0070 » 2 gen 2013, 10:41

Si, è un fusibile. Interrompe il circuito in caso di surriscaldamento delle resistenze.
Foto Utentemmc0070
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Comandi ventilazione abitacolo punto multijet

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 gen 2013, 16:29

:-) :ok: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Comandi ventilazione abitacolo punto multijet

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 gen 2013, 3:36

:D Foto Utentemmc0070 e Foto Utentebabbucciodonosor ^_^ grazie alle vostre indicazioni ora che ne ho avuto il tempo ho potuto risolvere il problema; era proprio un contatto lasco (nel connettore multiplo faston femmina); è da premettere che la causa del difetto... sono stati i piedi di qualche "passeggero" che dapprima ha staccato il pannellino di rivestimento (è ancora nel baule posteriore, devo ancora rimontarlo poiché si sono "stracciati" gli attacchi dei bottoni a pressione e devo trovare il modo di... riappiccicarli; è anche da dire però che una volta che l'estate scorsa avevo acceso il climatizzatore che in verità non uso quasi mai perché mi dà fastidio, oltre a far consumare più gasolio, mi gocciolava l'acqua di condensa sul tappetino e lo avevo fatto controllare dal meccanico... che poi ho cambiato :mrgreen: dato che era un "impiastrone" e probabilmente lo aveva già danneggiato lui) e poi, mancando la protezione aveva forzato proprio su quel connettore :evil: ; non ho dovuto però contorcermi più di tanto perché proprio grazie alle vostre indicazioni sono prima andato a tatto :-); per completezza devo dire che il resistore è si fissato con una sola vite ma... se non si smonta prima un altro "coperchio" fissato con altre tre viti non esce perché bloccato da una apposita linguetta del "coperchio" stesso... (certe soluzioni ingegneristiche a volte mi lasciano alquanto perplesso :mrgreen: ) percui dopo averlo guardato con uno specchio :idea: per assicurarmi che non avesse i faston storti o danneggiati non lo ho smontato e gli ho dato solo una spruzzata di spray (già che c'ero male non faceva), invece per quanto riguarda il faston femmina "incriminato" sono riuscito a stringerlo con una pinzetta a becchi sottili; ho poi dato una spruzzata di spray (diciamo due o tre !) anche a lui e reinserito e.... funziona che è una meraviglia :mrgreen: :D O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa