Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

modificare un segnale digitale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] modificare un segnale digitale

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 31 dic 2012, 12:28

Ciao a tutti! :D mi rivolgo a voi espertissimi perché mi date sempre una mano veramente professionale quando chiedo qualcosa =D>

Dunque, ho creato un sistema pilotato da un microcontrollore (picmicro) in cui vengono generati dei segnali digitali a frequenza irregolare (cioè non semplicemente 1,0,1,0 ecc... ma molto irregolari tipo 1,1,1,0,1,0,1,0,0 ecc... spiegherò poi il senso di tutto ciò).
Ciò che voglio fare è modificare questo tipo di segnale, in modo che non risulti completamente squadrato come segnale digitale, ma che magari sia più "analogico", tipo onda a dente di sega per fare un esempio (anche altri tipi di modifica).
In pratica voglio modificare il segnale. Qualcuno ha idea di come si possa fare? Io pensavo ad esempio (per rendere il segnale più "morbido") di mettere un condensatore in modo che si caricasse quando il livello logico è alto...però prima di fare qualcosa chiedo a voi :) magari esiste un integrato che è fatto apposta per modificare i segnali e non lo conosco...
Foto UtenteEnneGi
32 2

0
voti

[2] Re: modificare un segnale digitale

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 31 dic 2012, 12:34

Oibò, probabilmente sono io che sono Tardo ma non ho mica capito cosa vuoi fare.
"Rendere un segnale digitale più analogico" non ho idea di cosa possa significare. :shock:
E' un segreto militare o puoi spiegarti meglio?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: modificare un segnale digitale

Messaggioda Foto UtenteCandy » 31 dic 2012, 12:37

Utilizzando un PIC che abbia l'uscita PWM, filtrandola lievemente, puoi generare segnali in B.F. e modellarli come desideri.
Utilizzando alcune uscite e partitori resistiti calcolati, puoi generare segnali analogici. Con quattro uscite puoi fare un DAC a 16 bit.

Certo che, se non sai cosa vuoi ottenere, è inutile cercare la soluzione.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: modificare un segnale digitale

Messaggioda Foto UtenteCandy » 31 dic 2012, 12:38

Foto UtenteTardoFreak ha scritto:probabilmente sono io che sono Tardo

Non penso affatto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: modificare un segnale digitale

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 31 dic 2012, 12:53

Ciò che dice Candy è giusto...la mia era una frase per farmi capire, però evidentemente non ci sono riuscito :D in pratica vorrei creare dei filtri per modificare il segnale...vorrei conoscere tutti i modi per modificare un segnale, poi sceglierò quello che mi piace di più.
In pratica il mio sistemino crea dei suoni: prendo un file wav, lo trasformo in un array di bit, inserisco questo array nel PIC, decido a che frequenza far uscire la sequenza di bit dal PIC e genero "suoni" mandando i segnali in un altoparlante. Il fatto è che io vorrei modificare il segnale di uscita del PIC, in modo da ottenere suoni differenti da quelli che genero. Per questo dico che mi servirebbero vari filtri, perché vorrei sperimentare che tipo di suoni potrei ottenere :) spero di essermi spiegato...
Foto UtenteEnneGi
32 2

Torna a Elettronica generale