Mi stavo documentando sui criteri relativi alla protezione del primario di un trasformatore, dal cto.cto, utilizzando un magnetotermico piuttosto che dei fusibili.
La bibliografia dice che per proteggere adeguatamen te la linea dal corto circuito, sul primario del
trasformatore, si realizza una protezione con fusibili tipo aM, oppure, con interruttori
automatici magnetotermici di curva U, D, o K.
La mia domanda è la seguente:
come faccio a stabilire se occorre un MT di tipo D piuttosto che di tipo K.
perché il mio timore è che dopo il montaggio, il MT risulti sottodimensionato e stacchi.
L'assorbimento di picco del trasformatore, allo spunto, può essere calcolato a priori?
Grazie.
Protezione trasformatori:passaggio da fusibili a mt
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La corrente di inserzione del trasformatore, normalmente, è dichiarata dal produttore. In ogni caso si aggira, a seconda della macchina, tra 8 In e 14 In. Mi rendo conto che, detto così, sia una forbice abbastanza ampia. 
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Iho ha scritto:come faccio a stabilire se occorre un MT di tipo D piuttosto che di tipo K
La curva D ha un intervento magnetico tra 10xIn e 20xIn, la curva K è un po' più restrittiva intervenendo tra 10xIn e 14xIn, la curva U sinceramente... non la conosco!
Non è detto che vi sia un solo ed unico modo di proteggere la conduttura e il primario di un trasformatore.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
3
voti
Ma la curva K e la curva U esistono ancora? Non sono state sostituite dalla D e dalla C?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
In effetti per la curva U sono perplesso.
Per quanto rigurda la K vedo che è ancora prevista nella guida/catalogo Schneider 2012 (http://www.schneider-electric.it/documents/supporto/librerie/Guida-BT-2012.pdf pag. 124) che rimanda alla norma di riferimento (CEI EN 60898-1). L'ultima variante di detta norma è del 2009 (http://www.ceiweb.it/webStore/WebStoreCopertina.aspx?id=10251) quindi... visto che sono tirchio e non ho la norma specifica direi che mi fido del sig. Schneider e la prendo per buona...
Per quanto rigurda la K vedo che è ancora prevista nella guida/catalogo Schneider 2012 (http://www.schneider-electric.it/documents/supporto/librerie/Guida-BT-2012.pdf pag. 124) che rimanda alla norma di riferimento (CEI EN 60898-1). L'ultima variante di detta norma è del 2009 (http://www.ceiweb.it/webStore/WebStoreCopertina.aspx?id=10251) quindi... visto che sono tirchio e non ho la norma specifica direi che mi fido del sig. Schneider e la prendo per buona...
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Per evitare interventi intempestivi dell'interruttore durante l'inserzione del trafo, la corrente di spunto della macchina deve essere inferiore alla minima corrente di intervento magnetico dell'interruttore.
La corrente di spunto del trasformatore dovresti trovarla sulla scheda tecnica della macchina, mentre la corrente di intervento magnetico dell'interruttore dipende dalla curva e dalla corrente nominale.
Ad esempio un interruttore da 10A curva C ha una corrente di intervento magnetico minima pari a 10x5=50A
La corrente di spunto del trasformatore dovresti trovarla sulla scheda tecnica della macchina, mentre la corrente di intervento magnetico dell'interruttore dipende dalla curva e dalla corrente nominale.
Ad esempio un interruttore da 10A curva C ha una corrente di intervento magnetico minima pari a 10x5=50A
-

ProgettoImpianti
95 1 4 - Frequentatore

0
voti
la guida BT Scheider 2012 a pagina 437-438 pubblica una tabella con la scelta degli interruttori per l'alimentazione di trafo BT/BT , per gli interruttori modulari vengono consigliate le curve D o K
Il manuale ABB "Electrical Installation handbook Protection control and electrical device" per quanto riguarda la scelta di interruttori posti al primario di trafo BT/BT prende in esame solo interruttori scatolati (XT)
per quanto riguarda le curve degli interruttori ABB modulari abbiamo a disposizione B/C/D/K/Z
Il manuale ABB "Electrical Installation handbook Protection control and electrical device" per quanto riguarda la scelta di interruttori posti al primario di trafo BT/BT prende in esame solo interruttori scatolati (XT)
per quanto riguarda le curve degli interruttori ABB modulari abbiamo a disposizione B/C/D/K/Z
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica