da
Crisce » 27 dic 2012, 21:49
Salve, vi scrivo in merito ad un mio progetto, avrei la necessità di trasportare diversi segnali in digitale (pressioni di pulsanti per lo più) senza usare una marea di cavi. Naturalmente lavoriamo nell' ordine dei 5v, per il poco di elettronica che so ricordo che a scuola per pilotare un display ad una cifra si utilizzava un coder e un decoder che però tra loro erano collegati solo con 4 fili (anziché uno per cifra visualizzabile dal display), quindi mi chiedo si potrebbe fare una cosa simile anche per trasportare dei segnali, magari utilizzando anche un solo cavo? Per spiegarmi meglio, provo con un esempio: mettiamo che ho dieci pulsanti e dieci lampadine, voglio che per ogni pulsante premuto si accenda una diversa lampadina, ma anziché collegare ogni pulsante alla rispettiva lampada (per un totale di dieci cavi), collego i dieci pulsanti ad un circuito di codifica che tramite un segnale (su un unico cavo) va a comunicare con un circuito di decodifica che si occuperà di far accendere l' opportuna lampada.
Dite che è fattibile? Grazie per le risposte!!