Salve a tutti,
sono nuovo sel forum, vivo in un appartamento su 2 livelli di 45 mq l'uno, ho una caldaia immergas a condensazione victrix zeus superior 26kw e un termostato grasslin oblo d per piano e un termoarredo per piano (bagni) che però è collegato al riscaldamento a pavimento e non è indipendente.
L'acqua la tengo dai 35 ai 40° soprattutto per far si che i termoarredi siano almeno tiepidi...non essendo indipendenti.
Fondamentalmente sono abbastanza contento del mio impianto, da gennaio 2010 ad oggi ho speso in totale 2000 euro di gas, circa 700 all anno e mi pare buono (nonostante mia moglie nei miei periodi di trasferta lavorativa regola i termostati a 22°), ma non capisco ancora bene il suo funzionamento e soprattutto una valvola che nell impianto del primo livello risulta aperta e in quello del secondo risulta chiusa come da immagini.
Poi vorrei sapere a cosa serve quella manopola bianca con su scritto i gradi......
Ho regolato le portate dell acqua a seconda delle mie esigenze, aperte nelle stanze con pareti esterne e chiuse per le stanze con solo una piccola parete esterna.
Per il resto vi sembra regolato bene a livello di apertura e chiusura delle restanti valvole? ( non intendo quelle della portata dell acqua per le stanze)
Grazie a tutti
riscaldamento a pavimento funzionamento
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Quella nella foto è una "testina termostatica" una valvola modulatrice automatica che nella manopola integra un sensore di temperatura e con cui modula il flusso in uscita alla valvola in base alla temperatura misurata al suo intorno.
Di solito la si monta sui radiatori a parete classici, cosa ci faccia dentro quella cassetta per ora per me è un mistero, salvo il fatto che in funzione della temperatura che rileva dentro la cassetta in cui è installata regola il flusso di acqua in uscita verso la parte nera del collettore in basso.
Vedo solo che è regolata a 45°C quindi raggiunta tale temperatura, all'interno, la valvola interrompe il flusso verso il collettore nero.
Non sono esperto di pavimenti riscaldati, l'unica esperienza che ho avuto era che mi hanno fatto gonfiare i piedi, dopo una piacevole serata a casa di amici anni fa.
Forse perché era troppo caldo e camminavo scalzo.
Di solito la si monta sui radiatori a parete classici, cosa ci faccia dentro quella cassetta per ora per me è un mistero, salvo il fatto che in funzione della temperatura che rileva dentro la cassetta in cui è installata regola il flusso di acqua in uscita verso la parte nera del collettore in basso.
Vedo solo che è regolata a 45°C quindi raggiunta tale temperatura, all'interno, la valvola interrompe il flusso verso il collettore nero.
Non sono esperto di pavimenti riscaldati, l'unica esperienza che ho avuto era che mi hanno fatto gonfiare i piedi, dopo una piacevole serata a casa di amici anni fa.
Forse perché era troppo caldo e camminavo scalzo.
0
voti
che sia per il termoarredo?
ma se nel termoarredo gira la stessa acqua delle serpentine del pavimento a cosa serve proprio non lo capisco!!
Se dalla caldaia aumento di 10 gradi la temperatura dell acqua allora sento la differenza sia nel pavimento che nel termoarredo. e questa valvola???????
boh
ma se nel termoarredo gira la stessa acqua delle serpentine del pavimento a cosa serve proprio non lo capisco!!
Se dalla caldaia aumento di 10 gradi la temperatura dell acqua allora sento la differenza sia nel pavimento che nel termoarredo. e questa valvola???????
boh
0
voti
Ci si può sbizzarrire nel fare ipotesi, ma se tu chiedessi direttamente a chi ha concepito e realizzato l'impianto probabilmente saprebbe rispondere con più certezza e dovizia di particolari. Si spera.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
0
voti
ciao, da quello che si vede sembrerebbe che tu abbia ragione. considera che il riscaldamento a pavimento radiante lavora a basse temprerature con caldaie a condensazione. solitamente nei locali bagno viene implementato con radiatori classici per un maggior comfort ed anche perché la suprficie del pavimento e/o altri impianti non permettono di riscaldare il vano a sufficenza. i caloriferi vengono fatti lavorare in alta temperatura. quindi se tu hai un solo termo arredo, senza dubbio la zona dx del collettore sono i tubi andata e ritorno dello stesso
bye
bye
0
voti
l'idraulico mi ha detto che funziona così: l'acqua calda che arriva dalla caldaia scorre nel tubo alla destra dell immagine col rubinetto rosso, poi se supera i 45 gradi quella manopola bianca \ valvola si apre e la fa abbassare sotto i 45° con l'acqua di ritorno, comunquel'acqua in arrivo dalla caldaia scorre in quel tubo d'acciaio che in verticale arriva al "troncone" superiore e da lì nei tubi di plastica diretti alle stanze . Nel "troncone" nel basso della foto dove ci sono le manopole di regolazione arrivano i tubi di plastica di ritorno, cioè con l'acqua che teoricamente ha già circolato nei pavimenti e quindi raffreddata.........comunque ancora non sono convinto che funzioni in questo modo.......
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica