circuito temporizzato per allarme
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
49 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
questo è il circuito base del funzionamento, che serve giusto a farvi capire in che punto devo inserire il temporizzatore, cioè poco prima del clacson. nel caso in cui venga staccata la corrente ho già provvisto a inserire un circuito di emergenza. ovvero il trasformatore tiene in tensione un altro relè, che se manca l'alimentazione si diseccita e fa entrare in funzione una batteria da 6V 4Ah che continua a far funzionare il tutto. con 6V ho provato e cela fa benissimo sia a tenere acceso il relè (sono relè di automobili con tensione di 12V) che far suonare la tromba del clacson
0
voti
comunque fare un sistema artigianale e poi mettere un temporizzatore da 25 euro che devo andare fuori paese a 100km per trovarlo non mi sembra la soluzione migliore, credo che qualcosa di pi semplice si possa fare
0
voti
ezio3010 ha scritto:...mettere un temporizzatore da 25 euro che devo andare fuori paese a 100km per trovarlo non mi sembra la soluzione migliore...
Volendo, puoi risparmiarti i 100km comperandolo online:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=80.01
comunque ti permetterebbe di semplificare il tutto, ammesso che:
CGIUSEPPE61 ha scritto:...non conoscendo l' assorbimento del clacson...
sia adatto al tuo scopo.
0
voti
se è l'unica soluzione vedrò di procurarmene uno. ora passiamo ad un altro quesito: la batteria di emergenza che devo usare (6V 3Ah o 6V 4Ah) per evitare fastidi nel doverla sostituire e caricare, vorrei tenerla sempre in carica all'interno della cassetta dell'allarme, quindi permanentemente in carica come se fosse una lampada d'emergenza. io tempo fa ho costruito un circuito per caricare queste batterie, solo che l'ho regolato per una semplice ricarica, e non come tampone, dovrei modificare qualcosa quindi? tipo il tensione?
viewtopic.php?f=1&t=36226 questo è il topic del caricabatterie
viewtopic.php?f=1&t=36226 questo è il topic del caricabatterie
0
voti
Se non ricordo male, proprio in quel thread, si era gia parlato della differenza tra carica ciclica e carica tampone;
comunque e' sufficiente seguire quanto stabilisce il costruttore della batteria.

comunque e' sufficiente seguire quanto stabilisce il costruttore della batteria.

marco
0
voti
in linea ho trovato parecchi circuiti con NE555, che guardacaso ho già, tipo questo http://www.cavva.it/index.php?option=co ... &Itemid=53
potrebbe andare bene per il mio scopo?
potrebbe andare bene per il mio scopo?
49 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5