Salve a tutti ed auguri di buon anno,
forse mi direte che l'argomento è trito e ritrito, ma con la funzione cerca (e mi scuserete per la mia eventuale incapacità) non ho trovato quello che cercavo.
Sto facendo uno stage c\o un'azienda che si occupa anche di automazione e mi hanno affidato un compito: dimensionare la linea che va ad alimentare il quadro: 3P + N + TERRA
Assorbimento complessivo per i motori trifase 105A
Assorbimento complessivo per le utenze monofase 500W
temperatura 35°C
trasporto su canalina chiusa zincata
Ho pensato di arrivare con la linea nel quadro direttamente su un sezionatore 3POLI + N (125A+40A), di
inserire una protezione sulle tre fasi per la linea da cortocircuito con dei fusibili da: 125A tipo aM, tanto poi ciscuna line adel motore è protetta da corto e termico dal relativo salvamotore.
Ma come faccio poi a proteggere i carichi messi tra una fase ed il neutro, sempre con dei fusibili o magnetotermici dedicati a ciascuna utenza: alimentatore, trasformatore, termostato...?
ho è necessario un magneotermico 4poli a monte di tutto e con quali caratteristiche? (il problema me lo pone il neutro) e poi procedere adei sezionamenti dei carichi?
poi per il dimensionamneto dei cavi, come mai il softare del sito oppo mi dice che è sufficiente un 16mm, mentre facendo i miei calcoli con il metodo della caduta di tensione per le fasi mi occorrono 3 corde fg7 da 35mm se non 50mm?
per il neutro come si procede?
Grazie
ps
le tabelle utilizzate per i calcoli sono prese da
http://www.webalice.it/s.pollini/sezion ... uttori.pdf
Dimensionamento cavi e coordinamento interruttori
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per la protezione dei carichi monofase, devi semplicemente installare un interruttore (2 Poli) per ogni linea che decidi di fare (non necessariamente per ogni utenza).
La corrente che circolerà sul neutro sarà la stessa di quella di fase (per le utenze monofase) per cui non ci saranno problemi.
Pertanto la scelta di uno o più interruttori scaturisce dal numero di linee che partono dal quadro.
Per verificare il dimensionamento della linea serve sapere la lunghezza.
La corrente che circolerà sul neutro sarà la stessa di quella di fase (per le utenze monofase) per cui non ci saranno problemi.
Pertanto la scelta di uno o più interruttori scaturisce dal numero di linee che partono dal quadro.
Per verificare il dimensionamento della linea serve sapere la lunghezza.
0
voti
GRAZIE CIRCA 50m.
MA ALLORA, TRA LE DUE QUALE SOLUZIONE E' QUELLA SBAGLIATA O MENO CORRETTA E PERCHE'?
MA ALLORA, TRA LE DUE QUALE SOLUZIONE E' QUELLA SBAGLIATA O MENO CORRETTA E PERCHE'?
- Allegati
-
- Immagine.JPG (55.81 KiB) Osservato 9401 volte
0
voti
Vedo un po' di confusione...
Se decidi di installare un sezionatore come interruttore generale va bene.
A valle del sezionatore non installare una protezione da sovracorrenti, perché la linea che arriva al quadro è già protetta dal suo interruttore (o almeno dovrebbe), quindi non serve a niente.
Se proprio vuoi sostituisci il sezionatore con un interruttore magnetotermico da 125 A.
Pertanto la tua scelta progettuale di installare un sezionatore come interruttore generale è condivisibile.
Il tuo dimensionamento è corretto, puoi installare un cavo FG7R 3x35+1x25
Verifica meglio la portata in base ai fattori di correzione da applicare.
Se decidi di installare un sezionatore come interruttore generale va bene.
A valle del sezionatore non installare una protezione da sovracorrenti, perché la linea che arriva al quadro è già protetta dal suo interruttore (o almeno dovrebbe), quindi non serve a niente.
Se proprio vuoi sostituisci il sezionatore con un interruttore magnetotermico da 125 A.
Pertanto la tua scelta progettuale di installare un sezionatore come interruttore generale è condivisibile.
Il tuo dimensionamento è corretto, puoi installare un cavo FG7R 3x35+1x25
Verifica meglio la portata in base ai fattori di correzione da applicare.
0
voti
miner ha scritto:poi per il dimensionamneto dei cavi, come mai il softare del sito oppo mi dice che è sufficiente un 16mm, mentre facendo i miei calcoli con il metodo della caduta di tensione per le fasi mi occorrono 3 corde fg7 da 35mm se non 50mm?
Il software probabilmente fa solo il calcolo della sezione con il metodo della caduta di tensione, senza verificare la portata della conduttura.

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica