Edificio residenziale, con caldaia murale a GPL <35 kW a tenuta stagna e marcata CE, installata in locale dedicato con accesso dall'esterno e ventilazione regolare sia per ubicazione (filo pavimento) che per superficie.
Il proprietario sta installando un piccolo impianto PV e intende ubicare l'inverter all'interno del locale contenente la caldaietta.
E' vero che, nelle condizioni indicate, il locale contenente la caldaia è un ambiente ordinario ma ho qualche resistenza ad effettuare questa installazione promiscua.
E' anche vero che se la caldaietta murale fosse stata installata nella lavanderia o nel bagno sarebbe stata in promiscuità con altri componenti dell'impianto elettrico.
I riferimenti normativi di cui dispongo si riferiscono a centrali termiche > 35 kW.
Che ne pensate?
Inverter fotovoltaico e caldaietta murale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Non vedo controindicazioni, terrei una distanza ragionevole per esigenze manutentive che poi coincideranno con quelle di sicurezza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
E' corretto!
Quello è un ambiente ordinario per cui lo puoi installare tranquillamente.
L'unico problema è enel che forse non accetterà di installare il contatore di produzione in quel locale, pur essendo ordinario.
Ti dico questo perché mi sono trovato in prima persona di fronte a questo problema, ed abbiamo dovuto spostare il contatore fuori dal locale.

Quello è un ambiente ordinario per cui lo puoi installare tranquillamente.
L'unico problema è enel che forse non accetterà di installare il contatore di produzione in quel locale, pur essendo ordinario.
Ti dico questo perché mi sono trovato in prima persona di fronte a questo problema, ed abbiamo dovuto spostare il contatore fuori dal locale.

1
voti
KOTOR89 ha scritto:Ti dico questo perché mi sono trovato in prima persona di fronte a questo problema, ed abbiamo dovuto spostare il contatore fuori dal locale.
Io mi sarei fatto verbalizzare la richiesta... In genere quando gli si chiede di lasciare traccia scritta delle boiate che sparano senza pensarci... ci pensano sopra due volte.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

2
voti
In effetti può succedere, ma non Enel, alcuni operatori di ENEL che interpretano a modo loro, ENEL e chi per esso non può chiedere quello che vuole, basta impuntarsi e si può installarlo (già successo
), non è un locale centrale termica.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
No il tecnico che ha fatto il sopralluogo ha scritto come nota sulla specifica tecnica, che non era ammessa l'installazione all'interno del locale in cui era installata la caldaia.
Dato che non era difficile predisporre il contatore all'esterno del locale, per quieto vivere non abbiamo replicato..
Dato che non era difficile predisporre il contatore all'esterno del locale, per quieto vivere non abbiamo replicato..
0
voti
Mike ha scritto:In effetti può succedere, ma non Enel, alcuni operatori di ENEL che interpretano a modo loro, ENEL e chi per esso non può chiedere quello che vuole, basta impuntarsi e si può installarlo (già successo), non è un locale centrale termica.
Si ovviamente mi riferivo all'operatore che interpreta a modo suo la norma, non Enel intesa come azienda.
0
voti
KOTOR89 ha scritto:non era ammessa l'installazione all'interno del locale in cui era installata la caldaia.
Che è ben diverso da "locale caldaia"
Ma il difficile e far capire la sottile differenza....
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica