circuito temporizzato per allarme
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
49 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
si il caricabatterie è già una questione chiusa, perché ce l'ho e quindi devo solo aggiungerlo nel circuito. il problema essenziale di questa discussione era il temporizzatore, e dato che sono ancora dell'idea che spendere 35 euro quando con un NE555 probabilmente risolvo il problema, mi sembrano sprecati
0
voti
Fai uno schema in fidocadj di quello che intendi realizzare (proprio tutto) e poi vediamo cosa si puo' fare.
Non avevo letto l'intero thread.
Non avevo letto l'intero thread.
marco
0
voti
l'interruttore 1 serve per togliere tensione in caso di inutilizzo, ma bisogna spegnere anche l'interruttore 2 altrimenti la batteria si scarica visto che ci sono relè sempre in eccitazione.
l'interruttore 3 serve per spegnere l'allarme prima di entrare dalla porta e accenderlo una volta averla chiusi (sarà quindi posizionato all'esterno, in un punto nascosto).
l'interruttore 4 è il meccanismo posizionato sulle 2 ante della porta: quando questa è chiusa il circuito è chiuso, il relè di destra viene mantenuto eccitato dal trasformatore a 12V (cosi non si scarica la batteria). se la porta viene forzata e quindi aperta, il relè si diseccita, e chiude il circuito che collega la batteria al clacson, quindi suona l'allarme (che dovrebbe spegnersi dopo alcuni secondi grazie al temporizzatore)
il led lampeggiante posto all'esterno sulla porta segnala che l'allarme è attivo e bisogna ricordarsi di spegnerlo prima di entrare
il relè di sinistra e quello centrale sono sempre mantenuti eccitati dal trasformatore; quello centrale in caso venga a mancare la corrente (o perché l'intruso ha staccato il contatore o per un blackout) si diseccita e il relè di destra questa volta è tenuta eccitato dalla batteria, quindi l'allarme non suona, a meno che venga aperta la porta. il relè di sinistra è l'ho inserito perché mi sono accorto che nel caso venga a mancare la corrente, si deve interrompere il contatto tra il positivo della batteria e la bobina del relè centrale, il quale risulterebbe autoalimentato dalla sua commutazione e quindi passerebbe continuamente da on a off
49 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5