Problemi impianto elettrico casalingo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
non riesco a risolvere un problema al mio impianto elettrico di casa: se attacco una spina nel garage con una prolunga al televisore e ricevitore satellitare, la corrente arriva e si spegne subito ad intermittenza, mentre se accendo gli apparecchi senza prolunga funzionano regolarmente. ho provato a cambiare prolunghe, a metterle anche piu corte, ma la corrente giunge ad intermittenza, cioe' si spegne e si accende di continuo, ad intervalli brevi e continui, come se la corrente arrivasse alternata. cosa e' dovuto secondo voi? qualcuno sa rispondermi? la casa è nuova costruita da 5 anni e l'impianto elettrico a norma mè costato un bel po'
-

robertocasadei
0 1 - Messaggi: 5
0
voti
robertocasadei ha scritto:come se la corrente arrivasse alternata
E'proprio così che funziona!
Che prolunghe hai utilizzato? Autocostruite? La presa è di tipo bivalente? Sembra comunque un problema di connessioni.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
robertocasadei ha scritto:...come se la corrente arrivasse alternata...
Mha, a casa mia l'ente distributore mi ha garantito una fornitura in corrente alternata, nonostante questo
la corrente giunge continua e non ad intermittenza.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
ROTFL
...no è che essendo a 50Hz, è così rapida a sparire-riapparire che non t'accorgi...
...no è che essendo a 50Hz, è così rapida a sparire-riapparire che non t'accorgi...
0
voti
Probabilmente hai un'eccessiva caduta di tensione sul cavo che porta la corrente al garage. ciò può accadere specialmente nei condomini per chi abita all'ultimo piano. tieni presente che questa caduta di tensione è tanto maggiore quanto maggiore è l'assorbimento di corrente (che corrisponde alla potenza del tuo apparecchio). è la famosa legge di Ohm V = RI, dove R è la resistenza del cavo che porta al garage ed I è la corrente.
Per renderti conto di ciò prendi un tester e misura la tensione a vuoto e sotto carico, e vedi quant'è la differenza. Se non lo sai fare magari prova con una semplice lampadina e vedi se ti fa l'intermittenza.
Probabilmente nel caso tuo la tv rimane accesa finché la tensione è compresa in un range che va da (sparo a caso...) 230 a 200 V. Scende sotto i 200 e si spegne perché "non ce la fa". Se si spegne la tensione torna a 230V e il ciclo si ripete.
Dovresti mettere un cavo di sezione maggiore, con una corrente nominale maggiore o uguale a quella che leggi sul magnetotermico. comunque maggiore è la sezione del cavo minore è la resistenza e minore sarà la caduta di tensione.
Spero di esserti stato utile
Per renderti conto di ciò prendi un tester e misura la tensione a vuoto e sotto carico, e vedi quant'è la differenza. Se non lo sai fare magari prova con una semplice lampadina e vedi se ti fa l'intermittenza.
Probabilmente nel caso tuo la tv rimane accesa finché la tensione è compresa in un range che va da (sparo a caso...) 230 a 200 V. Scende sotto i 200 e si spegne perché "non ce la fa". Se si spegne la tensione torna a 230V e il ciclo si ripete.
Dovresti mettere un cavo di sezione maggiore, con una corrente nominale maggiore o uguale a quella che leggi sul magnetotermico. comunque maggiore è la sezione del cavo minore è la resistenza e minore sarà la caduta di tensione.
Spero di esserti stato utile
-

alessandro87
774 2 5 9 - Utente disattivato su sua richiesta
0
voti
Calma,
ha parlato di presa in garage, solitamente le linee per i garage, non provengono dal centralino dell'appartamento, ma dal quadro sotto contatore, poi se il nostro amico ci specifica come stanno le cose, tanto meglio.
Televisori e altri utilizzatori simili, hanno perlopiù alimentatori switching che andando a memoria accettano già una tensione di 170 - : - 190 V c.a. (se non addirittura meno, quelli che utilizzavo nel settore industriale ad esempio avevano un range di ingresso compreso tra 100 e 250 V c.a. ed un uscita stabilizzata 24 V c.c.)
Questo per dire, che se il problema fosse davvero quello da te congetturato,
robertocasadei oltre ad avere una tensione di fornitura pessima, dovrebbe avere anche utilizzato prolunghe da qualche centinaio di metri, il che mi sembra un'ipotesi inverosimile.
ha parlato di presa in garage, solitamente le linee per i garage, non provengono dal centralino dell'appartamento, ma dal quadro sotto contatore, poi se il nostro amico ci specifica come stanno le cose, tanto meglio.
Televisori e altri utilizzatori simili, hanno perlopiù alimentatori switching che andando a memoria accettano già una tensione di 170 - : - 190 V c.a. (se non addirittura meno, quelli che utilizzavo nel settore industriale ad esempio avevano un range di ingresso compreso tra 100 e 250 V c.a. ed un uscita stabilizzata 24 V c.c.)
Questo per dire, che se il problema fosse davvero quello da te congetturato,
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
si, ho fatto 2 conti e viene una lunghezza inverosimile anche con cavi a sezione minima... mi sa che sono meglio come ingegnere meccanico quale sono
(ho imparato qualche cosa con mio padre quando abbiamo rifatto l'impianto in garage x cui puoi immaginare...
)
Ti voglio fare una domanda però (spero non sia troppo off topic...): io abito in un condominio e sto all'ultimo piano, ho 2 magnetotermici, civile e industriale, e il mio garage prende la corrente dall'industriale (se spengo l'industriale dal quadro stacco la corrente nel garage...). Cosa sarebbe il quadro sotto contatore di cui parli? Non c'è un cavo che dall'ultimo piano arriva giù in garage??? in altre parole come c'arriva la corrente nel mio garage??? a questo punto proprio non ho idea...
Ti voglio fare una domanda però (spero non sia troppo off topic...): io abito in un condominio e sto all'ultimo piano, ho 2 magnetotermici, civile e industriale, e il mio garage prende la corrente dall'industriale (se spengo l'industriale dal quadro stacco la corrente nel garage...). Cosa sarebbe il quadro sotto contatore di cui parli? Non c'è un cavo che dall'ultimo piano arriva giù in garage??? in altre parole come c'arriva la corrente nel mio garage??? a questo punto proprio non ho idea...
Ultima modifica di
mir il 4 gen 2013, 18:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: elimanato quote inutile
Motivazione: elimanato quote inutile
-

alessandro87
774 2 5 9 - Utente disattivato su sua richiesta
0
voti
Ogni impianto è storia a se.
Nel tuo caso evidentemente il garage è comandato dal quadretto che avete in casa.
Normalmente, quando si hanno condomini con cantine e/o garage, nel quadro di partenza della linea montante, subito dopo il contatore elettronico, si ha la suddivisione (protetta) delle due linee di alimentazione, una per l'abitazione e una per cantina/garage, ma non è una regola scritta.
Nel tuo caso evidentemente il garage è comandato dal quadretto che avete in casa.
Normalmente, quando si hanno condomini con cantine e/o garage, nel quadro di partenza della linea montante, subito dopo il contatore elettronico, si ha la suddivisione (protetta) delle due linee di alimentazione, una per l'abitazione e una per cantina/garage, ma non è una regola scritta.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Alessandro87 ha scritto:mi sa che sono meglio come ingegnere meccanico quale sono(ho imparato qualche cosa con mio padre quando abbiamo rifatto l'impianto in garage x cui puoi immaginare...
)
ma che è
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica