Buon giorno a tutti, e buon anno!
Sono qui a chiedere il vostro aiuto per la realizzazione di un mini amplificatore portatile e non.
Mi piacerebbe costruirlo per poter ascoltare la musica dove non ho a disposizione la rete elettrica, alimentando il tutto con batteria, ma anche poterlo usare con la rete di casa, un alimentatore a 12v, usando una classica presa dc.
Sto cercando su internet un integrato da utilizzare con 4 componenti in croce visto che è il primo ampli e voglio partire da una cosa piccola e di facile realizzazione.
Ho trovato il TDA7056b che mi offre 5W, anche se con una distorsione del 3%.
ps: leggendo su un altro forum, che parla del TDA7056b, dice che eroga una potenza di 15W. Penso che abbia sbagliato visto che il data sheet riporta 5W.
Alimentazione:
Fuori casa tramite 3 batterie ricaricabili da 9V(300mAh cad.) in parallelo per ottenere 9V 900mAh
In casa tramite un alimentatore stabilizzato 12V 2A
Altoparlante:
Altoparlante a 2 vie 30W
Accetto tutti i consigli.
Grazie
Mini Amplificatore Portatile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Di schemi con TDA ne troverai un infinità sulla rete anche se ritengo che un Kit sia la cosa migliore.
Ti sconsiglio, invece, di usare batterie da 9 V in parallelo.
Poca corrente disponibile.
Meglio utilizzare un pacco batterie con batterie stilo.
Hanno maggiore corrente disponibile e quindi una maggiore durata.
Ti sconsiglio, invece, di usare batterie da 9 V in parallelo.
Poca corrente disponibile.
Meglio utilizzare un pacco batterie con batterie stilo.
Hanno maggiore corrente disponibile e quindi una maggiore durata.
0
voti
Io andrei di batterie Li-Poly...con poco peso (300/400g) hai parecchi mAh e correnti di scarica anche di 4C ( C indica la capacità nominale della batteria, quindi se ad es. hai una batteria 1000mAh 2C puoi chiederle corrente fino a 2000mA).
Se decidi per questa strada ti dico anche che 1S, 2S, ecc indica il numero di celle in serie (1 cella = 3.7v, 2 = 7.4v, ecc....).
Unica nota: le li-poly sono delicate, occorre un circuito di controllo tensione durante la scarica per non rovinarle e un caricatore apposito. Ma con un 20€ prendi tutto.
Se decidi per questa strada ti dico anche che 1S, 2S, ecc indica il numero di celle in serie (1 cella = 3.7v, 2 = 7.4v, ecc....).
Unica nota: le li-poly sono delicate, occorre un circuito di controllo tensione durante la scarica per non rovinarle e un caricatore apposito. Ma con un 20€ prendi tutto.
0
voti
Sisi conosco le lipo, se proprio devo scegliere sceglierei le life, meno schizzinose, o addirittura le A123.
Consigli sull'amplificatore??
Consigli sull'amplificatore??
4 messaggi
• Pagina 1 di 1