Buona sera, prima di aprire questa discussione ho letto i diversi post a riguardo ma non ho trovato la risposta che cercavo e cioè:
Quanti trasformatori in A.T devono essere atterrati per essere considerato tutto il sistema efficacemente atterrato??
Quanti 'neutri a terra' in AT??
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
:) Ciao lele intendevo dire dei trasformatori presenti quanti dei centri stella di essi devono essere atterrati affinchè tutto il sistema tisulti efficacemente atterrato! Va meglio?
0
voti
Leggi questo documento, penso potrebbe interessarti 
Emanuele Lorina
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Gentilissimo come sempre ti faccio sapere!!
Ascolta posso 'approfittare' di te visto che sei in linea chiedendoti se io sono un azienda con cabina propria di trasformazione mt/bt e l'ente distributore mi fornisce appunto la linea MT perché nella richiesta della corrente di cc nel punto di consegna si tiene in considerazione solo le caratteristiche di quel generatore enel che mi rifornisce?? cioè al corto circuito che avviene nel punto di consegna o sul lato bt del mio trafo non dovrebbe contribuire tutta la rete mt e non solo il trafo che mi alimenta?? Lo so è una domanda di chi non ha chiarezza totale sull'argomento e se a riguardo hai da consigliarmi qualche testo in cui io possa vedere il tutto dall'alto te ne sarei grato
Ascolta posso 'approfittare' di te visto che sei in linea chiedendoti se io sono un azienda con cabina propria di trasformazione mt/bt e l'ente distributore mi fornisce appunto la linea MT perché nella richiesta della corrente di cc nel punto di consegna si tiene in considerazione solo le caratteristiche di quel generatore enel che mi rifornisce?? cioè al corto circuito che avviene nel punto di consegna o sul lato bt del mio trafo non dovrebbe contribuire tutta la rete mt e non solo il trafo che mi alimenta?? Lo so è una domanda di chi non ha chiarezza totale sull'argomento e se a riguardo hai da consigliarmi qualche testo in cui io possa vedere il tutto dall'alto te ne sarei grato
1
voti
peppe855 ha scritto:...nella richiesta della corrente di cc nel punto di consegna si tiene in considerazione solo le caratteristiche di quel trasformatore enel che mi rifornisce?? cioè al corto circuito che avviene nel punto di consegna o sul lato bt del mio trafo non dovrebbe contribuire tutta la rete mt e non solo il trafo che mi alimenta??...
Per calcolare la corrente di cto-cto in un dato punto della rete, bisogna considerare tutti i componenti (linee, trasformatori) e i generatori posti elettricamente a monte. Tuttavia i valori forniti dall'Ente distributore sono piuttosto standardizzati (si parla in genere di circa 12 kA nel lato MT) e cautelativi ai fini del corretto dimensionamento dei dispositivi di protezione presenti nella cabina utente (vedi Dispositivo Generale).
Emanuele Lorina
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

1
voti
Quindi a rigore io dovrei considerare tutta le rete ma convenzionalmente utilizzo la potenza di cc fornita dall'enel nel punto di consegna e relativamente a questa costruisco l'equivalente di thevenin usando come generatore equivalente la tensione di fase del trafo mt enel?? mentre sapresti dirmi quanto vale una tipica Icc nel caso in cui io sempre azienda riceva direttamente in bt?? grazie per la CHIAREZZA E PAZIENZA LELE
0
voti
peppe855 ha scritto:...mentre sapresti dirmi quanto vale una tipica Icc nel caso in cui io sempre azienda riceva direttamente in bt?? ...
Per esempio, il potere di interruzione dell'interruttore limitatore di un contatore monofase Enel è pari a 6 kA; questo dato potrebbe darti un'idea del valore delle correnti di cortocircuito che si potrebbero avere a causa di un guasto in un montante bt. Mi auguro di aver interpretato correttamente la tua domanda
Emanuele Lorina
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

1
voti
Salve
peppe855,
come già sicuramente indicato nel documento citato da
Lele_u_biddrazzu in teoria il neutro di un sistema può essere considerato efficaciemente a terra solo se k<1,4.
Tuttavia, nella rete di trasmissione in AT/AAT, il coordinamento dell'isolamento ( in particolare l'uso di macchinario con isolamento graduato) rende necessario il collegamento a terra di tutti i neutri degli ATR di interconnessione.
peppe855 ha scritto:Quanti trasformatori in A.T devono essere atterrati per essere considerato tutto il sistema efficacemente atterrato??
come già sicuramente indicato nel documento citato da
Tuttavia, nella rete di trasmissione in AT/AAT, il coordinamento dell'isolamento ( in particolare l'uso di macchinario con isolamento graduato) rende necessario il collegamento a terra di tutti i neutri degli ATR di interconnessione.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica