Preannuncio che ho avuto diversi problemi nello stesso arogmento in un messaggio poco fa quindi ho deciso di rifarlo spero che moderatori o chi ne ha la possibilità eliminerà il precedente, e vi prego per chi ne ha la possibilità di aiutarmi.
so che il disegno è abbastanza impreciso, anzi orribile ma per lo meno credo sia a grandi linee comprensibile, è il primo che faccio! volevo chiedervi una mano nel risolvere questo esercizio...se vi è possibile...come da comando dato devo trovare l'intensità di corrente totale, e la caduta di tensione sul tratto AB quindi VAB.
vi lascio una bozza di ciò che ho fatto io fin ora anche se credo di aver sbagliato diverse cose...mi blocco capendo di aver sbagliato, ma non capisco cosa!
trovo R1 facendo 0,0175 x (100 x 2 cavo 2 volte) / 10 (sezione) = 0,35ohm
trovo I2 = 230/30 = 7,6 A
trovo I3 = P/V = 10000/230 = 43,48 A
trovo I4 = 20000/230 = 86,95 A
trovo R3 = 230x230 / 10000 = 5,29ohm
trovo R4 = 230x230 / 20000 = 2,66ohm
trovo R2-3-4 in parallelo tra loro che risulta circa 1,66 ohm
trovo Itotale = 230/1,66= 138 A circa
innanzitutto vorrei sapere se è giusto fino a qui...se ho sbagliato qualcosa...se no cosa devo correggere...e come trovo Vab? che resistenza c'è in Vab? qualcuno mi può aiutare a concluderlo? grazie mille a tutti...
Risolvere esercizio di elettrotecnica problema
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
36 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
a e b sono l'inizio e la fine di quel cavo...infatti uno dei motivi per la quale non riesco a trovare Vab è che non capisco cosa prendere in considerazione...che resistenza...
0
voti
La lunghezza L dovrebbe essere quella del conduttore A-B di sezione S.
ipotizziamo che sia costruito in rame. Sai dirmi qual è la resistività di un conduttore in rame a 20 °C?
Rispondendo a questa domanda e conoscendo L ed S, sarai in grado di calcolarne la resistenza a 20 °C.
ipotizziamo che sia costruito in rame. Sai dirmi qual è la resistività di un conduttore in rame a 20 °C?
Rispondendo a questa domanda e conoscendo L ed S, sarai in grado di calcolarne la resistenza a 20 °C.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
secondo le indicazioni del prof io devo usare una resistività di 0,0175...se leggi quel che ho scritto nel mio messaggio passo passo ho calcolato la resistenza di quel punto ma sapresti aiutarmi a capire se ho sbagliato qualcosa nell'esercizio oppure aiutarmi a continuare se e tutto giusto per piacere?
0
voti
Vedo una tensione di alimentazione pari a 230 V, senza ulteriori informazioni penso che sia di tipo alternato.
Se ciò che penso è vero, devi tener conto della reattanza del feeder. Il bipolo che hai nominato con 30, penso 30 ohm, è un carico resistivo? Oppure un carico che assorbe una potenza attiva di 30 kW?
Se stai studiando impianti elettrici, generalmente questi esercizi si svolgono con una manuale tecnico dove reperire i dati mancanti del problema.
Magari è un semplice di problema di elettrotecnica in corrente continua e in tal caso non serve calcolare l'induttanza.
Se ciò che penso è vero, devi tener conto della reattanza del feeder. Il bipolo che hai nominato con 30, penso 30 ohm, è un carico resistivo? Oppure un carico che assorbe una potenza attiva di 30 kW?
Se stai studiando impianti elettrici, generalmente questi esercizi si svolgono con una manuale tecnico dove reperire i dati mancanti del problema.
Magari è un semplice di problema di elettrotecnica in corrente continua e in tal caso non serve calcolare l'induttanza.
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
0
voti
si scusa 30 ohm...credo che per capire meglio cosa abbia fatto tentate di aiutarmi seguendo il tentativo che ho fatto io per risolverlo...dicendomi cosa ho sbagliato e come continuare se tutto e giusto fino ad ora...grazie..
0
voti
Hai letto cosa ho scritto in [6]?
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
0
voti
sto leggendo tutto il problema e che alcuni termini nemmeno li conosco...son appena entrato nel mondo dell'elettrotecnica...e ora la cosa che mi preme di più è finirlo per ovvi motivi...per ora le mie piccole "conoscenze" girano solo intorno a formule basi come v= r x i, i = v/r, oppure quelle sulla potenza ecc...so di esser a un livello estremamente basso, anzi non so praticamente nulla...ma vi chiedo per favore se riuscite, di aiutarmi
0
voti
Ad ogni modo i tuoi calcoli sono sbagliati, poiché i carichi non sono alimentati a 230 V: devi considerare la caduta di tensione nel conduttore. Disegna il circuito resistivo del tuo sistema elettrico.
Penso che sia in corrente continua da quanto mi dici.
Penso che sia in corrente continua da quanto mi dici.
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
36 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale