Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mosfet e Microcontrollori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Mosfet e Microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteMatteo1991 » 3 gen 2013, 20:19

IsidoroKZ ha scritto: l'indicazione che hai evidenziato (che da` una frequenza di ripetizione di 50Hz) non e` una limitazione di frequenza, il MOS lavora anche in continua! E` solo una condizione di misura scelta per limitare la potenza dissipata e il riscaldamento e ottenere le caratteristiche a silicio freddo.

Non è una limitazione solo che alcune specifiche sono considerabili in quelle condizioni "impulsive" chiamiamole così. La mia intenzione era solo fa notare che bisogna tener conto di quell'aspetto :ok:
Foto UtenteMatteo1991
406 2 4 12
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[12] Re: Mosfet e Microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 gen 2013, 20:31

In realta` no, non bisogna tenerne conto, e` solo una condizione di misura per tenere il silicio freddo.

I parametri a cui e` riferita quella condizione non sono parametri validi solo in condizione impulsiva, sono parametri a silicio freddo. E si fa la misura con il silicio a 25C perche' i numeri "vengono piu` belli": tipicamente la rDSon e` piu` bassa e il recovery del diodo di substrato e migliore.

Quando il MOS lavora scalda, e ci sono dei grafici che permettono di trovare l'rDSon a temperature piu` calde di quella ambiente. La condizione impulsiva non c'entra nulla, non e` un fenomeno dinamico, e` solo termico.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Mosfet e Microcontrollori

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 4 gen 2013, 4:58

Hai distrutto una mia convinzione! Mi è capitato di friggere gli stadi finali dei pin di output pilotando un led avvicinandomi troppo alla corrente massima riportata dal datasheet (in realtà più di una uscita). Evidentemente è stata colpa di qualcos'altro.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Mosfet e Microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 gen 2013, 5:22

Quando piloti un led sei in condizioni statiche, la potenza dissipata puo` essere notevole. Caricare e scaricare un condensatore puo` dare correnti impulsive piu` elevate, ma di breve durata,
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Mosfet e Microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 4 gen 2013, 12:20

Su una scheda di un UPS c'avrei da dissaldare 12 IRFZ46N, ma se ho capito l'antifona, non vanno bene neppure questi.
@Foto UtenteIsidoroKZ: Non avevo mai messo mano ai mosfet in genere, mi potresti spiegare cosa sono i mosfet driver?
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[16] Re: Mosfet e Microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 gen 2013, 17:12

I MOS driver sono dei circuiti integrati alimentati tipicamente ad "alta tensione" (12V-15V) con ingresso compatibile con i segnali logici e uscita che va da 0V a 12V. La tensione di uscita dei MOS driver e` quella che serve per pilotare i MOS normali e gli igbt, e la corrente impulsiva di uscita puo` raggiungere svariati ampere, necessari per caricare e scaricare in fretta la capacita` di ingresso di MOS e igbt.

Un esempio di MOS driver, fra le migliaia esistenti, e` ad esempio questo. Oltre al semplice MOS driver come quello indicato esistono anche quelli doppi per pilotare un ramo di un ponte con un MOS collegato a ground (low side) e l'altro collegato all'alimentazione positiva (high side). Un esempio di driver doppio per pilotare anche un MOS in posizione hi side fino a 600V e` questo
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Mosfet e Microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 4 gen 2013, 17:25

Ho visto che esistono diversi mosfet driver con corrente più o meno grandi.
Se volessi usare i mosfet che dicevo inizialmente, cioè gli IRF3205, come faccio a stimare la corrente necessaria a pilotarli? Dipende dal carico da pilotare? Dalla tensione di funzionamento?
Scusa la mia ignoranza in materia... :oops:
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Mosfet e Microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 5 gen 2013, 13:24

Io mi facevo tanti problemi per creare un semplice driver PWM, usando un micro.
Ma se usassi un 555, nella prima configurazione di questo ottimo articolo, potrei pilotare il mosfet IRF3205 senza problemi o no?
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica generale