salve, per la terza volta mi trovo costretto a rivolgermi a voi, spero un giorno di poter ricompensare tutto l'aiuto che mi state dando qui.
mentre le altre volte mi era stato possibile fare una "bozza" o un inizio dell'esercizio...questa volta parto completamente da 0, ho studiato e la "teoria" a riguardo la so...ma non riesco proprio a risolvere un esercizio con Kirkoff...per caso qualcuno è così gentile da aiutarmi? grazie in anticipo...
so che devo creare un equazione e a grandi linee so come farla...ma non so proseguirla non so assolutamente cosa farmene di quell'equazione e il prof mi ha detto di risolvere tutto l'esercizio continuando l'equazione...cioè di non utilizzare il classico metodo con le Vab ecc grazie a tutti in anticipo
Esercizio da risolvere con Kirchhoff
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
36 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Usa la sovrapposizione degli effetti.
http://www.electroyou.it/lillo/wiki/equivalenza
in questo articolo trovi tutto il necessario; lo trovi sicuramente anche nel tuo libro di testo.
http://www.electroyou.it/lillo/wiki/equivalenza
in questo articolo trovi tutto il necessario; lo trovi sicuramente anche nel tuo libro di testo.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
0
voti
Intanto il nome è Kirchhoff e la sua teoria
comprende 2 principi, quello delle correnti nei nodi (KCL)
e quello delle tensioni alle maglie(KVL).
Che significa
?
comprende 2 principi, quello delle correnti nei nodi (KCL)
e quello delle tensioni alle maglie(KVL).
Che significa
carlofs95 ha scritto:cioè di non utilizzare il classico metodo con le Vab ecc
?
0
voti
scusate so che non è il metodo migliore ma ho bisogno di un aiuto pratico per finirlo più presto possibile...devo farlo entro stasera...e ne ho altri 5 da fare! diversi...quindi al momento leggere e leggere mi serve davvero a poco...anzi credo...come mi hanno insegnato aiuti precedenti su questo sito che far l'esercizio passo passo con qualcuno che aiuti capisca molto di piu che a legger la teoria e tentare di applicarla da solo...
in sostanza da come ci ha detto il prof devo creare un equazione delle 2 maglie...e questo lo so fare ma poi dovrei risolvere quelle 2 equazioni come in un espressione in matematica non so se mi spiego...abbiate pazienza son a un livello base faccio elettrotecnica da meno di 2 mesi...ma se lunedì non ho questi il 2 me lo prendo lo stesso......grazie a tutti
in sostanza da come ci ha detto il prof devo creare un equazione delle 2 maglie...e questo lo so fare ma poi dovrei risolvere quelle 2 equazioni come in un espressione in matematica non so se mi spiego...abbiate pazienza son a un livello base faccio elettrotecnica da meno di 2 mesi...ma se lunedì non ho questi il 2 me lo prendo lo stesso......grazie a tutti
0
voti
carlofs95 ha scritto:scusate so che non è il metodo migliore ma ho bisogno di un aiuto pratico per finirlo più presto possibile...devo farlo entro stasera...e ne ho altri 5 da fare! diversi...quindi al momento leggere e leggere mi serve davvero a poco...
carlofs95 ha scritto:in sostanza da come ci ha detto il prof devo creare un equazione delle 2 maglie
al massimo vi avrà detto di scrivere due equazioni, le creazioni lasciamole agli dei.
carlofs95 ha scritto:e questo lo so fare
fa vedere...
carlofs95 ha scritto:abbiate pazienza son a un livello base faccio elettrotecnica da meno di 2 mesi...ma se lunedì non ho questi il 2 me lo prendo lo stesso......grazie a tutti
il due lo prendi lo stesso se ti faccio io l'esercizio

0
voti
non l'ho messe le lettere li mi son scordato supponiamo che sulla resistenza da 4 ohm l'estremo in alto sia A, l'altro estremo B, l'inizio della resistenza da 3 ohm C quindi di conseguenza dopo D, poi mettiamo E nell'estremo in basso della resistenza da 6 ohm e F sopra...
ABCD= 4 x I1 + 3 x I2 - 5 + 2 x I3 - 10 = 0
DFEC= +6 x I4 +3 x I2 - 5 = 0
più o meno credo di aver reso l'idea...spero sia giusto...da qui non so che altro fare il prof l'ha spiegato al volo in 5 minuti e ha risolto queste equazioni non so come...e non so ottenendo cosa...
il 2 non lo prendo così...perché l'interesse a imparare lo ho...nei giorni passati c'è stato chi mi ha aiutato, e ora quei tipi di esercizi li so risolvere perché ho seguito attentamente ciò che veniva fatto...come una "piccola spiegazione" il 2 è riferito ai compiti, da noi li danno se non li fai...sicuramente seguendo un eventuale vostro aiuto ora passo passo capirei come risolvere l'esercizio anche un'altra volta di fronte al prof, a parte che non è solo una questione di 2, ma anche del fatto che se devo andare a scuola voglio imparare. su questo non ci piove...ma ora ho un esigenza...grazie
ABCD= 4 x I1 + 3 x I2 - 5 + 2 x I3 - 10 = 0
DFEC= +6 x I4 +3 x I2 - 5 = 0
più o meno credo di aver reso l'idea...spero sia giusto...da qui non so che altro fare il prof l'ha spiegato al volo in 5 minuti e ha risolto queste equazioni non so come...e non so ottenendo cosa...
il 2 non lo prendo così...perché l'interesse a imparare lo ho...nei giorni passati c'è stato chi mi ha aiutato, e ora quei tipi di esercizi li so risolvere perché ho seguito attentamente ciò che veniva fatto...come una "piccola spiegazione" il 2 è riferito ai compiti, da noi li danno se non li fai...sicuramente seguendo un eventuale vostro aiuto ora passo passo capirei come risolvere l'esercizio anche un'altra volta di fronte al prof, a parte che non è solo una questione di 2, ma anche del fatto che se devo andare a scuola voglio imparare. su questo non ci piove...ma ora ho un esigenza...grazie
0
voti
Dovresti scrivere le equazioni in Latex.
Comunque hai scritto due equazioni e ci sono 4 incognite, mi sembra. Dal punto di vista matematico non ti sembra che qualcosa non va?
Comunque hai scritto due equazioni e ci sono 4 incognite, mi sembra. Dal punto di vista matematico non ti sembra che qualcosa non va?
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
1
voti
carlofs95 ha scritto:non l'ho messe le lettere li mi son scordato supponiamo che sulla resistenza da 4 ohm l'estremo in alto sia A, l'altro estremo B, l'inizio della resistenza da 3 ohm C quindi di conseguenza dopo D, poi mettiamo E nell'estremo in basso della resistenza da 6 ohm e F sopra...
E allora mettile! Oltre che ad impiegare di più a scriverle in questo modo, ti pare che chi vuole aiutarti debba scervellarsi per seguire una simile descrizione?
0
voti
Il consiglio che posso darti è quello di scrivere le equazioni
delle tensioni alle maglie seguendo il circuito in questo modo.
Come vedi I1 e I2 sono le sole incognite (ma attenzione alla R3...)
delle tensioni alle maglie seguendo il circuito in questo modo.
Come vedi I1 e I2 sono le sole incognite (ma attenzione alla R3...)
36 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale