Ecco il mio lavoro di stamane:
Ho recuperato un alimentatore per notebook (credo cinese) con tensioni regolabili da 12 a 24 V.
Ho rieffettuato il test con led singolo e resistore in serie, ottenendo i seguenti valori:

Poi ho fatto due calcoli sulle resistenze necessarie per N led in serie (N=2,...,9), a seconda di come voglia comporli, ottenendo i seguenti valori (non commerciali):
Per

:

Per

:

Volendo convertire il tutto in resistenze commerciali ho avuto qualche difficoltà in taluni casi, special modo tenendo conto che tra le varie serie di led non devono esserci differenze di corrente sostanziali (e quindi intensità luminosa).
Altro problema: al momento è molto difficoltoso valutare un discorso di alimentazione a batteria o serie di batterie, in quanto non si conosce ancora molto bene il consumo degli altri componenti del pannello. Si pensava allora di iniziare temporaneamente con un discorso di alimentazione da rete, per poi, eventualmente, integrare la parte batteria. A questo scopo, la configurazione che più si adatta allo scopo è quella delle 2 serie da 9 led (ricordiamo che ogni segmendo del display è composto da 18 led). In questo modo, alimentando il tutto a 24 V, è possibile adattatare il circuito sia all'alimentazione da rete che in futuro a una serie di due batterie al piombo da 12V. (Se poi basterà utilizzare una sola batteria allora occorrerà riconfigurare i led).
Osservando lo schema sopra vediamo che la resistenza in serie per 9 led è

, che commercialmente può essere maggiorata con 3 resistenze in parallelo, rispettivamente da 1000, 820 e 820 ohm (è brutto mettere tutte ste resistenze assieme però così riesco a non perdere troppa corrente, l'alternativa sarebbe un unico resistore da 330 ohm).