Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione LED a batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 4 gen 2013, 18:35

In questo caso (per provare) farei 4 serie di 4 ed una di due.

Vorrei fare un unico test sia per valutare la luminosità totale che la corrente necessaria per alimentare l'intero numero. Quindi vorrei configurare i led così come penso di implementarli.
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[42] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 gen 2013, 18:39

fgiorgio90 ha scritto:Vorrei fare un unico test sia per valutare la luminosità totale che la corrente necessaria per alimentare l'intero numero. Quindi vorrei configurare i led così come penso di implementarli.

Ho capito, ma se non hai la tensione disponibile..........
fgiorgio90 ha scritto:Allora, ho pensato, visto che dalla rete ho abbastanza risorse, non serve fare più serie di led, ne basta una.

Il problema e' che se si brucia un led parte tutta la catena; e poi i 40V dove li prendi?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[43] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 4 gen 2013, 18:48

marco438 ha scritto: Ho capito, ma se non hai la tensione disponibile..........

Devo provare ad usare un altro alimentatore, magari questo da problemi. Altrimenti mi toccherà fare la prova con gli 11V come se simulassi la batteria scarica, se la luminosità è sufficiente anche in questo caso, che sarebbe il caso peggiore, direi che non dovrei avere problemi in caso di batteria carica.

marco438 ha scritto:Il problema e' che se si brucia un led parte tutta la catena; e poi i 40V dove li prendi?

Esisterà credo un regolatore o un circuito che porti la tensione di rete raddrizzata e stabilizzata a quel valore.

comunque di test se ne possono fare anche piu di uno, è solo che non ho a disposizione un negozio di componenti nelle vicinanze quindi devo pensare bene a che resistenze comprare in modo da non dover fare avanti e dietro.
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[44] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 gen 2013, 19:10

fgiorgio90 ha scritto:Esisterà credo un regolatore o un circuito che porti la tensione di rete raddrizzata e stabilizzata a quel valore.
comunque di test se ne possono fare anche piu di uno, è solo che non ho a disposizione un negozio di componenti nelle vicinanze quindi devo pensare bene a che resistenze comprare in modo da non dover fare avanti e dietro.

Penso che un circuito alimentatore per quella tensione tu lo debba autocostruire.
Per il resto, fai bene i calcoli per le resistenze e se hai dubbi, posta i risultati.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[45] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 4 gen 2013, 19:20

Perfetto, devo fare alcuni calcoli per stimare i consumi di corrente nei due casi di alimentazione a batterie, in modo da dimensionare queste ultime e valutare se è fattibile o meno come discorso. perché se mi rendo conto che non è fattibile non ci sto a pensare più di tanto e sistemo il tutto per l'alimentazione da rete. Posterò qui i risultati dei miei calcoli in modo da avere un vostro riscontro.
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 gen 2013, 19:26

:ok:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[47] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 5 gen 2013, 17:22

Ecco il mio lavoro di stamane:
Ho recuperato un alimentatore per notebook (credo cinese) con tensioni regolabili da 12 a 24 V.
Ho rieffettuato il test con led singolo e resistore in serie, ottenendo i seguenti valori:

V_{alimentazione}=12.4V
V_{led}=2.11V
R=552\Omega
I=18.2mA

Poi ho fatto due calcoli sulle resistenze necessarie per N led in serie (N=2,...,9), a seconda di come voglia comporli, ottenendo i seguenti valori (non commerciali):

Per V_{alimentazione}=12V:
R_{2}=433.33\Omega
R_{3}=316.66\Omega
R_{4}=200\Omega
R_{5}=83.33\Omega

Per V_{alimentazione}=24 V:
R_{6}=633.33\Omega
R_{9}=283.33\Omega

Volendo convertire il tutto in resistenze commerciali ho avuto qualche difficoltà in taluni casi, special modo tenendo conto che tra le varie serie di led non devono esserci differenze di corrente sostanziali (e quindi intensità luminosa).

Altro problema: al momento è molto difficoltoso valutare un discorso di alimentazione a batteria o serie di batterie, in quanto non si conosce ancora molto bene il consumo degli altri componenti del pannello. Si pensava allora di iniziare temporaneamente con un discorso di alimentazione da rete, per poi, eventualmente, integrare la parte batteria. A questo scopo, la configurazione che più si adatta allo scopo è quella delle 2 serie da 9 led (ricordiamo che ogni segmendo del display è composto da 18 led). In questo modo, alimentando il tutto a 24 V, è possibile adattatare il circuito sia all'alimentazione da rete che in futuro a una serie di due batterie al piombo da 12V. (Se poi basterà utilizzare una sola batteria allora occorrerà riconfigurare i led).
Osservando lo schema sopra vediamo che la resistenza in serie per 9 led è R_{9}=283.33\Omega, che commercialmente può essere maggiorata con 3 resistenze in parallelo, rispettivamente da 1000, 820 e 820 ohm (è brutto mettere tutte ste resistenze assieme però così riesco a non perdere troppa corrente, l'alternativa sarebbe un unico resistore da 330 ohm).
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[48] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 gen 2013, 17:58

Quel valore di resistenza si ottiene anche con un parallelo da 2.2k+330 ohm (circa 287 ohm); potresti anche prendere in considerazione (visto che il costo non e' elevato) l'adozione di trimmer sul genere di questi.
Li potresti regolare a piacimento e si presterebbero meglio a eventuali diverse soluzioni future; nel caso prenderei il valore 1kohm.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[49] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 5 gen 2013, 18:05

Avevo pensato all'adozione dei trimmer, per le 3 cifre me ne servirebbero 42 in tutto, e dovrebbero essere quanto più precisi possibile. Una soluzione che avevo ritenuto un po' scomoda.

Invece il discorso parallelo 2.2k+330 ohm (circa 287 ohm) è una buona soluzione (ps: hai trovato i due valori per esperienza, facendo diverse prove, o esiste un tool apposito?). Ora sto cercando tra la mia scorta di componenti alla rinfusa qualche resistenza utile allo scopo per fare una prova.
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[50] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 gen 2013, 18:08

I calcoli si fanno anche a mano, ma per non fare troppa fatica, puoi usare questo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale