Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ASUS eeepc 1005p morto

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] ASUS eeepc 1005p morto

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 20 ago 2011, 14:15

Ciao a tutti,
sono (ero) un felice possessore di un asus eeepc 1005p da 2anni e qualche mese (sono appena fuori garanzia...)

All'università me lo porto dietro ogni giorno visto che è molto comodo, ieri sera l'ho usato come al solito senza batteria visto che ero a casa e tutto funzionava perfettamente, prima di dormire spengo il PC e stacco la presa della corrente.

Ora tornato dal lavoro ho attaccato di nuovo la spina e provo ad accenderlo e il PC non da segni di vita, pensando di aver inserito male la spina dell'alimentatore, controllo e vedo che il led blu dell'alimentatore lampeggia e ascoltando si sente un ticchettio proveniente dall'alimentatore. :?

Provo a staccare il jack dell'alimentatore ed inserisco la batteria, il PC non da segni di vita nemmeno con la batteria (l'avevo caricata ieri quindi sono sicuro che sia al 100%)

Ascoltando bene noto un simile ticchettio anche dentro al PC quando collego il jack dell'alimentatore con e senza batteria.

Cosa potrebbe essere? Ovviamente la scheda di alimentazione interna è integrata con la scheda madre.. quindi sto già iniziando a mettermi il cuore in pace... :(

Ho provato a rimuovere la batteria, la ram, la batteria tampone, tener premuto il tasto di accensione per un po' di tempo così da scaricare completamente tutto il sistema.
Sotto la ram ci sono due frecette da cortocircuitare per azzerare il clock del bios.

In ogni caso il PC non da segni di vita.. morto completamente.

Mi dispiace perché è da due anni che funzionava perfettamente, 10ore di autonomia e da ieri ad oggi è partito... ?%

Che ne pensate?
Foto UtenteAjKDAP
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: ASUS eeepc 1005p morto

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 20 ago 2011, 17:51

Penso che hai poco da fare visto che è un portatile, a parte la batteria che dovrebbe essere carica, prova a misurare se l'alimentatore funziona, se funge prova a vedere dove attacchi l'alimentatore, (credo che ti conviene smontare il portatile e vedere da dentro se arriva corrente) a volte si rovina e non fa contatto, quindi manco carica le batterie, il reset al bios non fa male, ma non credo sia quello il problema...
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: ASUS eeepc 1005p morto

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 20 ago 2011, 17:55

Secondo me l'unica cosa da fare è smontare l'HD, metterlo in un adattatore SATA/USB e recuperare i dati.

Mi spiace ma non vedo alternative. Probabilmente ieri sera si è preso una legnata quando hai staccato la spina e oggi è entrato in sciopero.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: ASUS eeepc 1005p morto

Messaggioda Foto Utenterini » 20 ago 2011, 18:08

Neanche con la batteria inserita ti da segni di vita? Prova a mettere batteria e rete elettrica e dimmi se almeno la batteria si ricarica, è un indizio che forse può aiutare qualcuno. Intanto se vuoi smontare il tuo eee pad guardati questo video, è il primo che ho trovato ma non è fatto tanto bene, pero' incomincia a schiarirti le idee su come devi fare a smontarlo. Il consiglio lasciato da Foto Utenteposta10100 infatti non è proprio male! ;)

Facci sapere come va a finire
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.420 2 5 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: ASUS eeepc 1005p morto

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 20 ago 2011, 18:12

Deluso, rassegnato e stanco del caldo e del lavoro mi sono rilassato in piscina 2orette, ora torno in camera mia dove avevo lasciato il PC portatile smembrato e con solamente la batteria collegata, per pura curiosità provo a premere il pulsante di accensione per l'ennesima volta e magicamente parte [-o< !?!

Ma che succede? stavo già pensando al suo sostituto.

La misurazione della tensione in uscita dall'alimentatore l'avevo fatta anche prima e segnava 19V come dichiarato dall'etichetta esterna.
Ora ho appena fatto un po di test di accensione con batteria, con alimentatore e con entrambi ed è tutto ok.

Non sento nessun ticchettio all'interno del PC come prima, ma nell'alimentatore quel rumorino è rimasto, magari in forma più lieve di prima ma c'è sempre. Hmmm... :?

Questi alimentatori switching danno sempre problemi, in un altro portatile l'ho già sostituito 2 volte in 5anni...

Però non mi spiego perché solamente con la batteria non dava nessun segno di vita, se fosse stato un problema di alimentatore con la batteria mi sarei aspettato che si avviasse. Boh.

Foto Utenterini, prima collegando sia batteria che alimentatore non si accendeva nemmeno la spia di ricarica batteria.

Ora devo scappare ma leggendo in internet ho beccato qualche altro caso similare (presunta morte e rinascita dopo un po' di tempo) per alcuni Asus eeepc900, qualche modello prima del mio. Investigherò ancora.
Foto UtenteAjKDAP
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: ASUS eeepc 1005p morto

Messaggioda Foto Utentekid20 » 4 gen 2013, 13:44

Salve a tutti, sono appena entrato in questo forum perché ho anch'io lo stesso netbook con lo stesso problema, purtroppo irrisolto: batteria a zero, alimentatore rete va in protezione e se misuro con il tester analogico impostato X1 su contatti presa alimentazione M.Board rilevo circa 20-25 ohm . Premetto che ho già aperto il PC ed eseguito un reflow della scheda madre in forno ma senza risultati.
Per favore qualcuno sa come posso intervenire per trovare il guasto?
grazie mille
Foto Utentekid20
5 1

0
voti

[7] Re: ASUS eeepc 1005p morto

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 4 gen 2013, 20:11

kid20 ha scritto:Premetto che ho già aperto il PC ed eseguito un reflow della scheda madre in forno

Mah, se la batteria era a zero e l'alimentatore andava in protezione io avrei provato semplicemente a cambiare alimentatore ;-)

Nel mio caso invece la batteria era ok come l'alimentatore.
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: ASUS eeepc 1005p morto

Messaggioda Foto Utentekid20 » 5 gen 2013, 13:59

salve, grazie per aver risposto, ma credo che l'alimentatore vada bene perché ho provato a collegarci un carico equivalente alla potenza scritta sulla targhetta e ha funzionato regolarmente. Secondo me il problema risiede nel circuito alimentazione sulla M.B. del PC, forse qualche componente che scarica a massa. Il problema è; come si fa a individuare questo componente difettoso o in corto :?:
Foto Utentekid20
5 1

Torna a PC e informatica