Buon anno,
complici le festività ho ripreso in mano il vecchio progetto di un orologio a matrice di led per cercare di risolvere il problema della bassa luminosità dei led.
Vi rimando a questo link per meglio capire di cosa si tratta: http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=1&t=22787
L'orologio è costituito da un display a matrice di led di 40x14. Le colonne sono comandate da 5 shift register a 8 bit (74HC595) e le riche da 2 ULN2003.
I led sono multiplexati ed ogni riga è accesa per 0.714ms (1400Hz). Quindi tutto il display è ridisegnato con un refresh di 100Hz.
Purtroppo i datasheet del 595 non si sono dimostrati reali e la corrente che ogni output è in grado di erogare, complici il multiplex e le cadute di tensione sugli ULN, non è sufficiente ad dare la massima luminosità (4-5mA contro i 35mA dichiarati).
Ho perciò pensato di sostituire i chip resistor, inizialmente pensati per limitare la corrente sui led, con un source driver l'UDN2981, perfettamente compatibile con la piedinatura dei chip resistor.
Così l'input dell'UDN viene preso dall'output del 595 e le uscite dell'UDN (più performanti) direttamente collegate ai led senza alcuna resistenza limitatrice. L'UDN sarà alimentato separatamente con una tensione maggiore dei +5V per poter fornire la giusta tensione/corrente ai led. Ho già fatto dei test e con una alimentazione di +9V ottengo un ottima luminosità. Non vorrei però che la corrente andasse oltre le specifiche del led.
Dopo tutto questo le mie domande sono le seguenti: posso misurare o conoscere la corrente di picco e media che scorrerà nei led conoscendo la tensione di alimentazione, le varie cadute, il duty cycle e il pulse width del multiplex?
Giocando sulla tensione e le cadute potrei limitare anche la corrente, visto che a +5V anche l'UDN non fornisce corrente adeguata al led?
I datasheet della matrice 5x7 dice:
Vf 2,1V
I 20mA
I di picco 160mA con 1/10 duty cycle, 0.1ms pulse width.
Possiedo un multimetro digitale ed un oscilloscopio.
Grazie
misura della corrente di picco e media
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
alfag4 ha scritto:Dopo tutto questo le mie domande sono le seguenti: posso misurare o conoscere la corrente di picco e media che scorrerà nei led conoscendo la tensione di alimentazione, le varie cadute, il duty cycle e il pulse width del multiplex?
Giocando sulla tensione e le cadute potrei limitare anche la corrente, visto che a +5 V anche l'UDN non fornisce corrente adeguata al led?
L'UDN citato è un source driver di corrente e la resistenza limitratrice per i LED ci vuole sempre. Attento comunque alla caduta di tensione dei transistori interni del source driver.
La corrente media, da cui dipenderà la luminosità dei LED, è data dalla corrente nomiale calcolata con resistenza serie
moltiplicata per il duty cycle.Posta uno schema.
0
voti
Vuoi grossolanamente uno schema dei collegamenti dei vari IC?
Se misuro la corrente con un multimetro la posso considerare come corrente media?
Conoscendo i miei tempi di accensione e tensione (comprese cadute) posso ricavare una corrente di picco?
Lo so le resistenze sono sempre necessarie, ma così dovrei modificare il circuito (operazione non semplice). Pensavo di arrivare alla giusta corrente giocando sulla tensione di alimentazione, sui tempi di accensione (duty cycle)e sui limiti dell'UDN. Ovviamente contro ogni regola.
Se misuro la corrente con un multimetro la posso considerare come corrente media?
Conoscendo i miei tempi di accensione e tensione (comprese cadute) posso ricavare una corrente di picco?
Lo so le resistenze sono sempre necessarie, ma così dovrei modificare il circuito (operazione non semplice). Pensavo di arrivare alla giusta corrente giocando sulla tensione di alimentazione, sui tempi di accensione (duty cycle)e sui limiti dell'UDN. Ovviamente contro ogni regola.
0
voti
alfag4 ha scritto:Se misuro la corrente con un multimetro la posso considerare come corrente media?
Se misuri la corrente durante il multiplexing, stai già misurando la corrente media.
Mmm.. al momento non vedo come..
Lo so le resistenze sono sempre necessarie, ma [...] Ovviamente contro ogni regola.
Ah, allora buona fortuna..
5 messaggi
• Pagina 1 di 1