da
mir » 4 gen 2013, 22:20
mrday ha scritto:In linea teorica la corrente entra ed esce da li, perciò ho chiesto se c'era un modo per testare il funzionamento dell'integrato e, se si, quale.
io lascierei da parte il discorso sulla corrente o meglio
intensità di corrente elettrica, in quanto se proprio si vuole utilizzare un multimetro per eseguire delle misure/verifiche spannometriche su di un circuito integrato ci si può solamente (come già ti hanno suggerito) limitare alla verifica della
tensione di alimentazione che in ogni circuito integrato corrisponde a due ben determinati pin, che si possono rilevare dal relativo datasheet; ma è pur vero che una misura che rilevi la presenza della tensione di alimentazione di un ipotetico circuito integrato non giustifichi il funzionamento dello stesso.
la verifica di funzionamento di un circuito integrato che io sappia va testata rilevando i
segnali presenti in punti ben determinati del dispositivo inserito nel circuito che un multimetro non può rilevare,e sulla base di informazioni precise che può fornire lo schema elettrico del dispositivo; o altro modo (semplice) per lal verifica di un circuito integrato è la sostituzione in prova qualora si avesse la certezza del suo difetto.
mrday ha scritto:... mi interessa perche: il telefono ormai è rotto e non ho altri strumenti più adeguati.
intervenire su un dispositivo del genere richiede dapprima ben precise conoscenze tecniche, e ancor più strumentazione adeguata che in genere è disponibile solamente nei centri assitenza dedicati,pertanto direi che per il tuo telefono ci siano due possibilità, o il centro assistenza relativo o il seguito al suggerimento di
marco438.
mrday ha scritto:mir
Per quanto riguarda il liquido cosa pensi che sia?
nell'immagine che hai postato non mi pare di vederlo, anche se da qui credo sia difficile interpretare di cosa si tratti, per quanto posso dire direi che mi viene da pensare ad una fuoriuscita di elettrolita da parte di un condensatore (e mi pare che abbiano già detto),o immagino un liquido estraneo al dispositivo.