Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controller automodelli

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[171] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 6 gen 2013, 0:51

Ciao,

la soluzione che hai disegnato non funziona. Ipotizzando che il tuo motore assorba 1A a 6V e dato che la tensione di alimentazione è di 12V ti ritroveresti a dissipare sul potenziometro 6W che sono tanti, finiresti con il bruciarlo in pochi attimi (per queste potenze si usano i reostati).
Nel mio circuito non puoi montare un potenziometro riducendo la corsa altrimenti non riusciresti a portare il duty cycle al 100% e di conseguenza la macchina non andrebbe al massimo.

Anche il circuito dell'ultimo link che hai postato funziona in PWM, secondo me ti conviene cercare di capire bene il funzionamento di questa tecnica.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[172] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteAlessandroViliani » 6 gen 2013, 1:58

...mi son dimenticato di dire che a valle di quello schema è previsto o un pwr come il tuo o un transistor classico come di solito metto io..
Foto UtenteAlessandroViliani
5 1

1
voti

[173] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 6 gen 2013, 2:18

Mah, secondo me hai le idee un po' troppo confuse.
Il PWM come il mio non lo puoi mettere, il perché è scritto nel mio messaggio sopra, il transistor non ho ben presente ne come ne dove vorresti metterlo comunque vedrai tu.

Per me, visto che ti interessano i deviatori piccoli dovrebbero andare bene quelli in basso a destra nella foto che hai postato al messaggio [150]. Più piccoli di quelli non credo li troverai, quelli a pulsante piccoli quadrati che hai disegnato nell' ultimo "schema" non vanno assolutamente bene, portano si e no 100mA. Prendi tutto con il beneficio del dubbio visto che del motore non conosciamo neanche l'assorbimento.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[174] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteMarco72m » 7 gen 2013, 23:05

Buonasera,
dopo un periodo di assenza rientro sul forum...sorry...
Innanzitutto devo dire che non ho abbandonato il progetto: purtroppo, come spesso capita, l´ho dovuto solo accantonare per vari motivi.
Non posso quindi dare ad Alessandro un feedback sull´utilizzo pratico del pulsante.
Detto questo, ho pensato di costruirmi il "pettine" utilizzando una basetta millefori che ho trovato in commercio con la predisposizione per la presa PCI del Computer. Dovrei riuscire ad adattarla.
Gran parte del tempo l´ho poi persa a "sistemarmi" i componenti su una seconda basetta in modo da poterli far stare all`interno del manico di un normale pulsante in commercio.
A presto foto dello "stato avanzamento lavori"...sicuramente moooolto meno "professional" di quello di Alessandro. =D>
Ciao
Foto UtenteMarco72m
0 1 1

0
voti

[175] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteAlessandroViliani » 7 gen 2013, 23:56

No. Aspetta. Come fai a dirlo.
Io ancora non l'ho fatto.

Cioè, ne ho fatti un paio di quelli classici.
Ma col mosfet mai.

Ieri ho provato a mettere un potenziometro al posto delle resistenze a strusciare.
Ma usando lo schema classico, quello per intenderci dei pulsanti elettronici tipo MB.

Ma, nonostante che il passaggio della tensione sia gestito dal transistor,
E che quindi sulla resistenza(potenziometro) ci vada solo il necessario per stimolare il piedini B del transistor,
I potenziometri fanno le scintille e dopo poco si creano dei vuoti sulla loro corsa.

E non posso usare potenziometri a filo da 5w. Perché hanno troppo attrito e il grilletto non torna in dietro. Non basta la molla. Sarebbe troppo duro.
5 1

0
voti

[176] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteAlessandroViliani » 8 gen 2013, 0:02

Non è semplice inserire una foto dall'iPhone ...

Scusate la 'grezzità'
È un test fatto con un po' di materiale raccattato...
Allegati
image.jpg
image.jpg (72.25 KiB) Osservato 4353 volte
image.jpg
image.jpg (77.09 KiB) Osservato 4353 volte
5 1

0
voti

[177] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteAlessandroViliani » 8 gen 2013, 0:25

Che dite, se uso lo schema di davidde il potenziometro reggerà?

Ho visto che devo usare un potenziometro di valore circa 1/10 rispetto alla resistenzona.
Davidde indica 100Kohm, prendo un pot da 1Mohm.

Per l'assorbimento del motore non saprei dire,
A vuoto dicono 200/300mA. Ma di picco in partenza vedo la lancetta dell'alimentatore arrivare a 2A. Ma non saprei dire.
Per le macchine di Metallo so che usano pulsanti adatti a 30A...
5 1

1
voti

[178] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 8 gen 2013, 11:14

Ciao,

AlessandroViliani ha scritto:Ma, nonostante che il passaggio della tensione sia gestito dal transistor,E che quindi sulla resistenza(potenziometro) ci vada solo il necessario per stimolare il piedini B del transistor,I potenziometri fanno le scintille e dopo poco si creano dei vuoti sulla loro corsa.

Lo scintillio del potenziometro indica che la corrente non va soltanto a "stimolare" la base ma ce ne scorre dentro parecchia e se il transistor non si è ancora bruciato lo farà a breve. D'altra parte quando il cursore del potenziometro va a 0ohm rispetto al terminale collegato alla pista non vi è più alcuna resistenza di base.

AlessandroViliani ha scritto:Che dite, se uso lo schema di davidde il potenziometro reggerà?

Certo che regge, con Foto Utenteyuri avevamo usato il pettine soltanto perché lui lo aveva già fatto così.

AlessandroViliani ha scritto:Ho visto che devo usare un potenziometro di valore circa 1/10 rispetto alla resistenzona. Davidde indica 100Kohm, prendo un pot da 1Mohm.

Questo non puoi farlo, devi usare tutta la corsa del potenziometro. Per trasformare il pettine in una resistenza variabile a movimento lineare (non rotativa come il potenziometro) puoi usare uno slide (vedi foto)da 100kohm, l'importante è che fai i conti con la corsa (lineare che hai) e cerchi un componente che possa variare la sua resistenza da 0 a 100kohm nella corsa stabilita.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[179] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteAlessandroViliani » 8 gen 2013, 11:18

figooooo

dove lo hai trovato quel potenziometro slide col led?
con la corsa corta..

io in negozio non li trovo più, solo rimanenze, ma lunghi 7 cm,
penso sia roba da mixer...

a me serve robina che non abbia tanta corsa, il dito è quel che è, anche se io ho le mani grandi...
e che abbia poco attrito,
deve muoversi moolto velocemente,
e tornare indietro altrettanto velocemente usando una molla leggera...
5 1

0
voti

[180] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteAlessandroViliani » 8 gen 2013, 11:20

scusa, ma perché non posso usare un rotativo e limitare la corsa?

non sarà preciso,
ma se è lineare arriva a mettere resistenza fino a che il microswitch del freno non lo esclude..
non va così?

Davidde, devi avere pazienza,
sono inesperto, ma caparbio, oserei dire testone!!

;)
5 1

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale