Hai ragione, era giusto per far capire quello che sarebbe il risultato finale, nello schema seguente invece ho inserito qualche sigla. Allego anche le pagine dei mosfet:
IRF520 - http://www.robot-italy.com/it/mosfet-tr ... -type.html
IRF9530N - http://www.robot-italy.com/it/mosfet-tr ... -type.html
IRF540N - http://www.robot-italy.com/it/mosfet-tr ... -type.html
Inoltre ho finalmente montato un prototipo di cifra completa, 18 led/segmento per un totale di 126 led configurati in 14 serie da 9. Non avendo i resistori da 330 ohm ho usato per la prova quelli da 550 forniti insieme ai led. Risultato già soddisfacente. Purtroppo non son riuscito a misurare ancora la corrente consumata dall'intera cifra perché il mio multimetro da 10 euro arriva fino a 200mA, ma comunque sarebbe stata una misura indicativa poiché le resistenze usate sono troppo alte. Teoricamente, ed esagerando un po', a cifra completa (otto segmenti accesi) non si dovrebbero superare i 252mA (18mA per segmento).
Alimentazione LED a batteria
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
In principio vi erano dei transistor, poi sostituiti dai mosfet più facili da gestire e perché non assorbono corrente (ai transistor avrei dovuto collegare anche il resistore alla base che significa una spesa in più).
Ho letto che dovrei scegliere dei MOSFET Logic Level, nonostante questo però la mia scelta era basata su due fattori:
1) Sul sito c'è scritto "sono ottimi per essere interfacciati con logiche di livello TTL (PIC, BX24, etc)"
2) Prendiamo per esempio il IRF520, dal datasheet ho osservato a pagina 4 la figura numero 5. Per una Vds=24 V e una Vgs=5V la corrente Id dovrebbe essere più che sufficiente per il mio scopo. E' un ragionamento corretto? Non vi nego che la maggior parte dei dati presenti sul datasheet mi sono oscuri.
Ho letto che dovrei scegliere dei MOSFET Logic Level, nonostante questo però la mia scelta era basata su due fattori:
1) Sul sito c'è scritto "sono ottimi per essere interfacciati con logiche di livello TTL (PIC, BX24, etc)"
2) Prendiamo per esempio il IRF520, dal datasheet ho osservato a pagina 4 la figura numero 5. Per una Vds=24 V e una Vgs=5V la corrente Id dovrebbe essere più che sufficiente per il mio scopo. E' un ragionamento corretto? Non vi nego che la maggior parte dei dati presenti sul datasheet mi sono oscuri.
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore

0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ma infatti a me risultava strano, ho letto dappertutto quello che mi hai detto tu.
Avevo visto anche questi che sono logic level, https://www.sparkfun.com/products/10213 , ma vorrei imparare a capire come valutarli in base al datasheet, cioè in base a quali valori capisco che per il mio caso un logic level è migliore di uno normale (a parte il nome logic level che già lo dice)?
Avevo visto anche questi che sono logic level, https://www.sparkfun.com/products/10213 , ma vorrei imparare a capire come valutarli in base al datasheet, cioè in base a quali valori capisco che per il mio caso un logic level è migliore di uno normale (a parte il nome logic level che già lo dice)?
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore

0
voti
Non sono esperto ma il fatto principale è che la Vgs minima dei mosfet non logic-level non assicura affatto la piena conduzione del mosfet stesso, si "accendicchia" e poi la dispersione dei parametri (ovvero il discostarsi di ogni singolo dispositivo dai "dati di targa" generici dichiarati) fa il resto. 

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Daltronde se non hai problemi con l'inglese puoi leggere anche la discussione sulla stessa pagina del tuo ultimo link che verte proprio sull'uso dei mosfet, dei mosfet logic-level e i mosfet drivers 

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Daltronde se non hai problemi con l'inglese puoi leggere anche la discussione sulla stessa pagina del tuo ultimo link che verte proprio sull'uso dei mosfet, dei mosfet logic-level e i mosfet drivers
Si ... infatti c'è anche un link in quella pagina con un tutorial dettagliato sull'uso del RFP30N06LE con Arduino.
http://bildr.org/2012/03/rfp30n06le-arduino/
Vedendo i datasheet mi sono reso conto anche di come il Logic Level sia più efficiente in termini Ids in funzione della Vgs, solo non ho ben capito dove vedere la Vgs per cui un mosfet è "ben acceso".
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore

0
voti
Ma come mai i Mosfet P Logic Level non si trovano da nessuna parte? 
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore

0
voti
Allora, ho letto diverse cose sui mosfet sia su internet che su un libro di elettronica. A volte mi son trovato di fronte anche a informazioni discordanti, tuttavia cerco di fare un ragionamento che spero vogliate correggere se sbagliato.
Prendiamo un MOSFET N Channel e lo polarizziamo come previsto nel progetto. I normali mosfet hanno una Vth massima di 4V, quindi teoricamente potrei applicare una Vgs di 4.5V o 5V e il mosfet dovrebbe accendersi con una Id che possiamo valutare dal datasheet. Proprio perché con mosfet generici e Vgs "logiche" la Id disponibile è bassa (anche se forse per il mio scopo, cioè max 150mA, potrei farcela ) scegliamo di adottare dei Mosfet Logic Level, con Vth massima di 2V, capace di accendersi già con 3.3V e con Id già di diversi Ampere.
Per non mettere troppa carne sul fuoco, prima di procedere sul ragionamento sui MOSFET P, vorrei sapere se quanto detto finora è corretto. Vi ringrazio per l'aiuto datomi finora.
Prendiamo un MOSFET N Channel e lo polarizziamo come previsto nel progetto. I normali mosfet hanno una Vth massima di 4V, quindi teoricamente potrei applicare una Vgs di 4.5V o 5V e il mosfet dovrebbe accendersi con una Id che possiamo valutare dal datasheet. Proprio perché con mosfet generici e Vgs "logiche" la Id disponibile è bassa (anche se forse per il mio scopo, cioè max 150mA, potrei farcela ) scegliamo di adottare dei Mosfet Logic Level, con Vth massima di 2V, capace di accendersi già con 3.3V e con Id già di diversi Ampere.
Per non mettere troppa carne sul fuoco, prima di procedere sul ragionamento sui MOSFET P, vorrei sapere se quanto detto finora è corretto. Vi ringrazio per l'aiuto datomi finora.
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore