circuito temporizzato per allarme
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
49 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
errore mio è stato non leggere il regolamento. tuttavia non mi piace il modo in cui le cose mi sono state dette (non mi riferisco a te, sei stato piu che gentile nel farmi notare l'errore)
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
ezio3010 ha scritto:credevo ti fossi semplicemente dimenticato...
Nonostante l'eta' ho un'ottima memoria e, comunque, i tuoi messaggi mi vengono notificati, volta per volta, per e.mail.
ezio3010 ha scritto:da quando frequento questo forum io mi sono sempre meravigliato della tua disponibilità, e ti ho ringraziato di questo piu di una volta....
Questo avrebbe dovuto farti pensare che, se mancavano i miei messaggi, forse era perche' non avevo tempo di risponderti e, in effetti, nei due giorni successivi alla mia ultima risposta non ho potuto dedicare molto tempo al forum ed in particolare a pensare un'alternativa al tuo circuito (quello postato) che, se pur non particolarmente complesso, un minimo di studio richiede.
ezio3010 ha scritto:tuttavia non mi piace il modo in cui le cose mi sono state dette (non mi riferisco a te, sei stato piu che gentile nel farmi notare l'errore)
Ho solo scritto che " Marco si e' stancato dei numerosi solleciti ".
ezio3010 ha scritto: e ricordati che sono una persona adulta e non un ragazzino, quindi anche nei rimproveri, io ci andrei un po'più cauto, perché una maggiore età e una maggiore conoscenza non fa di te una persona superiore, a tal punto di rivolgerti a me in questo modo.
Io non ho rimproverato proprio nessuno e non mi sono rivolto a te in nessun modo. Queste tue lamentele sono senza senso.
Premesso questo, non vedo perche' tu non debba piu' frequentare il forum che - ti ricordo - non e' solo formato da marco438 ma da altri, numerosi e piu' qualificati partecipanti.
Per finire, vista la polemica che hai scatenato, avrei l'opportunita' di chiudere questo thread ma non lo faccio per darti l'opportunita' di ricevere eventuali aiuti da altri.

marco
0
voti
A proposito
marco438, cosa intendevi con " ...visto che non lavora a cottimo ne percepisco stipendio... ", che se invece lavoravi a cottimo non lo percepivi

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:A propositomarco438, cosa intendevi con " ...visto che non lavoro a cottimo ne percepisco stipendio... ", che se invece lavoravi a cottimo non lo percepivi
![]()
![]()
Per la precisione, chi lavora a cottimo (spero tu sappia cosa vuol dire, altrimenti poi te lo spiego
marco
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
ho deciso di usare lo schema presente sul forum.

mio cugino che studia ingegneria elettrica mi ha consigliato valori di C ed R rispettivamente di 10microfarad e 1k. con questa accoppiata dovrei avere un timer di circa 10 secondi. nello schema al pin 3 è collegato un led, mentre io ci metterò un relè da 6V con apposito diodo. quindi un transistor BC547 e la resistenza vorrei sapere se va bene da 1k, così evito di andare fuori paese a prenderne un'altra, visto che ho tutti gli altri componenti. l'altro dubbio è il pulsante start: dato che il timer deve partire quando arriva la tensione di 6V e non quando si preme un pulsante, vorrei sapere se posso omettere il pulsante e fare un collegamento diretto al suo posto. cosi facendo il timer parte quando arriva tensione? dura 10 secondi e poi si spegne? si resetta quando tolgo tensione?
mio cugino che studia ingegneria elettrica mi ha consigliato valori di C ed R rispettivamente di 10microfarad e 1k. con questa accoppiata dovrei avere un timer di circa 10 secondi. nello schema al pin 3 è collegato un led, mentre io ci metterò un relè da 6V con apposito diodo. quindi un transistor BC547 e la resistenza vorrei sapere se va bene da 1k, così evito di andare fuori paese a prenderne un'altra, visto che ho tutti gli altri componenti. l'altro dubbio è il pulsante start: dato che il timer deve partire quando arriva la tensione di 6V e non quando si preme un pulsante, vorrei sapere se posso omettere il pulsante e fare un collegamento diretto al suo posto. cosi facendo il timer parte quando arriva tensione? dura 10 secondi e poi si spegne? si resetta quando tolgo tensione?
49 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5