ciao a tutti
Per ricavare il valor minimo di un'onda triangolare ho realizzato questo circuito in maniera sperimentale
Lo scopo è quello di leggere una tensione continua all'uscita che corrisponderebbe al minimo dell'onda in ingresso(4.3V)
volevo sapere se è corretto e vorrei ricavare le formule per questo circuito.
Potreste aiutarmi?
ho dimenticato che la frequenza è di 100khz
valore min onda triangolare
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se l'input del segnale è la freccia rossa ... il divisore di tensione ti è sconosciuto?
Altrimenti non capisco come con quel circuito RC si riesca a determinare il valore minimo. O per lo meno secondo quale criterio.
Cosa vuoi realizzare/fare esattamente? Hai un oscilloscopio?
Altrimenti non capisco come con quel circuito RC si riesca a determinare il valore minimo. O per lo meno secondo quale criterio.
Cosa vuoi realizzare/fare esattamente? Hai un oscilloscopio?
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
franticEY ha scritto:ciao a tutti
Per ricavare il valor minimo di un'onda triangolare ho realizzato questo circuito in maniera sperimentale
Seguendo quale criterio? Come hai determinato il valore dei componenti? Spiegaci qual è stata la tua sperimentazione oltre a ciò che hai necessità di fare perché non ci è chiaro.
, Luca0
voti
belva87 ha scritto:Seguendo quale criterio? Come hai determinato il valore dei componenti? Spiegaci qual è stata la tua sperimentazione oltre a ciò che hai necessità di fare perché non ci è chiaro.
, Luca
Provo a ricominciare.
Dato il circuito in figura:
è possibile ricavare la formula che mi dia il valore della continua Vout a regime?
Come si svolgono i calcoli nel caso di un'onda triangolare in ingresso?
Se volessi ottenere il valor medio quale circuito dovrei impiegare?
Grazie
0
voti
gohan ha scritto:Ma ... Ti riferisci alla tensione media?
Io mi riferisco alla tensione ai capi del condensatore per questo circuito.
Altrimenti come si realizza un rilevatore di valor medio per quella forma d'onda?
0
voti
Se devi realizzare una determinata cosa, perché parti con tutt'altro incipit??
Se la forma d'onda è applicata in ingresso la tuo circuito in parallelo alla R1, supponendo C1 ideale e ideale lo strumento che vi poni in parallelo, per esempio un oscilloscopio, avrai lo stessa cosa in tensione solamente rallentata dalla costante di tempo R2 C1.
Ma non so se è quello che vuoi sapere / ti serve...
Se la forma d'onda è applicata in ingresso la tuo circuito in parallelo alla R1, supponendo C1 ideale e ideale lo strumento che vi poni in parallelo, per esempio un oscilloscopio, avrai lo stessa cosa in tensione solamente rallentata dalla costante di tempo R2 C1.
Ma non so se è quello che vuoi sapere / ti serve...
0
voti
franticEY ha scritto:è possibile ricavare la formula che mi dia il valore della continua Vout a regime?
La tensione media sul condensatore in uscita, che è anche il valor medio dell'onda triangolare vale

Per ricavare il valor medio serve un filtro passa basso, ad esempio l'RC che hai messo, con una costante di tempo molto maggiore del periodo dell'onda triangolare.
Ci sono soluzioni migliori, con tempi di risposta rapidi e poco ripple, ma un po' più complicate.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2