Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ridurre I/O digitali su LM3S9B96 della Texas

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

1
voti

[1] Ridurre I/O digitali su LM3S9B96 della Texas

Messaggioda Foto UtenteFaust83 » 8 gen 2013, 11:36

Buongiorno a tutti,
oggi vengo a porvi un quesito semplice semplice (che quasi mi vergogno :oops: )
Ho necessità di gestire un consistente numero di I/O digitali (tastiere, tasti di cloches) con un microcontrollore.
Il poverino ha già parecchie altre mansioni da eseguire, per cui il numero di pin rimasti inizia ad essere esiguo e vorrei trovare un modo più intelligente per gestire tutti questi I/O.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata inserire un integrato che faccia la codifica di questi input.
Ad esempio, supponendo di avere 8 bit in input, in teoria basterebbero 3 bit in uscita per dirmi quale è intervenuto (in realtà ne servono 4 per sapere quando nessuno interviene).
Questo è sicuramente possibile, ma si viene a verificare il problema di non poter conoscere le situazioni in cui più input sono intervenuti contemporaneamente (a meno che mi accontenti di una certa latenza, magari con un clock bello rapido.. potrebbe essere un'ipotesi).
Al che ho pensato piuttosto che potrebbe essere utile invece serializzare gli N input che intervengono, anche qui con un clock bello rapido che mi garantisca una risposta accettabile (chiaramente se premo dei pulsanti non voglio vedere l'effetto dopo mezz'ora...)

Sapete darmi qualche consiglio? Magari da inesperto esiste qualcosa di più furbo da adoperare.
Grazie :)
Foto UtenteFaust83
5 2

0
voti

[2] Re: Ridurre I/O digitali su LM3S9B96 della Texas

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 8 gen 2013, 17:04

Non puoi usare una interfaccia seriale, I²C, SPI?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Ridurre I/O digitali su LM3S9B96 della Texas

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 8 gen 2013, 17:08

PS: conosci Foto Utentesensoristica e Foto Utentemacamo?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: Ridurre I/O digitali su LM3S9B96 della Texas

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 8 gen 2013, 17:20

Puoi fare una cosa del genere:

Usi 8 pin di ingresso del micro che formano una sorta di bus dati, tre linee di output per abilitare i buffer tri state (uno alla volta altrimenti fanno a testate) ed ottieni 24 linee di input.
Se non bastano, per ogni pin di abilitazione in più avrai altre 8 linne d' ingresso in più.
Come buffer puoi usare i 74HC244 o 74HC245.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Ridurre I/O digitali su LM3S9B96 della Texas

Messaggioda Foto UtenteFaust83 » 9 gen 2013, 9:53

Grazie per l'idea, molto carina. In effetti avevo pensato a qualcosa di simile con un demux, da leggere più volte per ciclo.
Comunque alla fine sembra che mi stia orientando verso un'altra filosofia: dovendo utilizzare una SDRAM, con un bus usato alternativamente per indirizzi e dati (era proprio questa memoria a saturarmi gran parte dei pin del dispositivo), ho pensato di sfruttare lo stesso bus dati per colloquiare con una CPLD, la quale determinerà gli input intervenuti. Risparmio di tanti pin quindi, al costo di aggiungere un chip enable in più (quello della CPLD) in modo da capire da chi è impegnato il bus in un dato momento.

@gohan: in effetti avevo pensato anche a qualche interfaccia seriale, ma ho postato anche per avere eventuali consigli su integrati che facciano quel lavoro, visto che non ne conosco...
comunque non conosco gli indirizzi che mi hai indicato...gli do un'occhiata! Grazie!
Foto UtenteFaust83
5 2

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.