Ciao a tutti volevo chiedervi se qualcuno saprebbe dirmi come si può trovare il valore dell'energia di Fermi nell'intervallo di temperature 300-250 K (temperatura ambiente) per un insieme di 4 particelle in un sistema che conta 4 livelli energetici con degenerazione pari a 1 2 3 4.
Inoltre dove è posizionato il livello di fermi del sistema a temperatura ambiente?
Livello di Fermi
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao
Gia1988.
Per rendere noto, a chi ti vorrà rispondere, il livello della tua preparazione, per quello che riguarda questi argomenti, prova a postare una tua idea di come poter arrivare alla soluzione del problema.
Per rendere noto, a chi ti vorrà rispondere, il livello della tua preparazione, per quello che riguarda questi argomenti, prova a postare una tua idea di come poter arrivare alla soluzione del problema.
0
voti
Allora..io so che l'energia di Fermi è l'energia del più alto livello occupato in un sistema di fermioni alla temperatura dello zero assoluto.
Quindi se io ho un sistema con 4 livelli energetici degeneri con degenerazione pari a 1, 2, 3, 4 rispettivamente vuol dire che nel primo livello metto 4 fermioni.
Se invece non avevo degenerazione nel primo livello andavano 2 sole particelle con spin opposto.
quindi allo zero assoluto occupo tutto il primo livello di energia con i miei 4 fermioni.
mi verrebbe da dire che il livello di Fermi è il livello di energia E1.
poi a temperatura ambiente io credo che ci saranno alcuni elettroni che riescono a passare al livello successivo per eccitazione termica...
che dite?
per ricavare il valore dell'energia di Fermi io integrerei il numero di stati occupati per unità di volume per tutti i valori di energia compresi tra E=0 ed E=Ef , e il risultato lo pongo uguale al numero di particelle che ho..
dove il numero degli stati occupati è dato dalla densità degli stati g(E) per la f(E) distribuzione di fermi,cioe per la probabilità di occupazione.
Quindi chiamando n il numero di particelle ho:

con:

Quindi se io ho un sistema con 4 livelli energetici degeneri con degenerazione pari a 1, 2, 3, 4 rispettivamente vuol dire che nel primo livello metto 4 fermioni.
Se invece non avevo degenerazione nel primo livello andavano 2 sole particelle con spin opposto.
quindi allo zero assoluto occupo tutto il primo livello di energia con i miei 4 fermioni.
mi verrebbe da dire che il livello di Fermi è il livello di energia E1.
poi a temperatura ambiente io credo che ci saranno alcuni elettroni che riescono a passare al livello successivo per eccitazione termica...
che dite?
per ricavare il valore dell'energia di Fermi io integrerei il numero di stati occupati per unità di volume per tutti i valori di energia compresi tra E=0 ed E=Ef , e il risultato lo pongo uguale al numero di particelle che ho..
dove il numero degli stati occupati è dato dalla densità degli stati g(E) per la f(E) distribuzione di fermi,cioe per la probabilità di occupazione.
Quindi chiamando n il numero di particelle ho:

con:

3
voti
Non sollecitare le risposte, chi risponde lo fa quando ne ha tempo e voglia.
Nel problema che ti è stato dato hai 4 livelli discreti, non una distribuzione continua di livelli. Invece di un integrale devi fare una sommatoria.
Il numero medio di occupazione di uno stato di energia
e degenerazione
è

dove
è il potenziale chimico (si chiama livello di Fermi solo per T = 0 K). Il numero medio di particelle è quindi

Tu devi avere
a qualunque temperatura.
Gia1988 ha scritto:per ricavare il valore dell'energia di Fermi io integrerei il numero di stati occupati per unità di volume per tutti i valori di energia compresi tra E=0 ed E=Ef , e il risultato lo pongo uguale al numero di particelle che ho..
Nel problema che ti è stato dato hai 4 livelli discreti, non una distribuzione continua di livelli. Invece di un integrale devi fare una sommatoria.
Il numero medio di occupazione di uno stato di energia
e degenerazione
è
dove
è il potenziale chimico (si chiama livello di Fermi solo per T = 0 K). Il numero medio di particelle è quindi
Tu devi avere
a qualunque temperatura.It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for