Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione montante Appartamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Protezione montante Appartamento

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 10 gen 2013, 0:11

Buonasera,
sono stato chiamato da un' conoscente a fare una verifica preliminare dell'impianto elettrico,in un appartamento.
L'impianto è in buonissime condizioni, usato pochissimo(casa sfitta) ho fatto alcune prove sulle protezioni M.T e diff. inserite nel centralino all'interno dell'appartamento e tutto regolare, eseguito una misura della protezione di terra e tutto ok.L'edificio è formato da 2 unici appartamenti: uno al P.terra e uno al 1° piano.Il vano contatori è situato all' ingresso ,comune per tutti e 2 gli alloggi.Ho notato che però non c'è nessuna protezione,oltre al M.T. fornito dall'ENEL sul contatore. La linea , 6 mmq., non è più lunga di 8-10 mt. fino al centralino al 1° Piano (appartamento di mia competenza).
Il mio dubbio è se devo, per normativa, predisporre un ulteriore protezione, che potrebbe essere un M.T./diff. 25 o 32 A. 0,03 o se posso lasciare così.
La fornitura ENEL è 3 kW. Il tragitto della tubazione da ENEL a Centralino è totalmente sotto intonaco.

Grazie Bicio.
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Protezione montante Appartamento

Messaggioda Foto UtenteElectro » 10 gen 2013, 0:25

Se non ci sono masse e la conduttura è assimilabile a un doppio isolamento basterebbe la protezione magnetica a valle del contatore, e teoricamente basterebbe la protezione magnetica del contatore se c'è. Però ENEL non ti assicura di niente sul funzionamento del suo interruttore.
Se ci installi un MT stai più tranquillo.
Nel caso di più differenziali in cascata è importante assicurare la selettività verticale.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Protezione montante Appartamento

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 10 gen 2013, 10:57

Lo puoi fare rispettando due condizioni:
- sezione del montante >= 6mmq;
- il cavo di collegamento non si trovi in una zona con pericolo di esplosione o a maggior rischio di incendio.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 10 gen 2013, 17:40, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile, per rispondere utilizzare il tasto "rispondi" e non il tasto "cita"
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Protezione montante Appartamento

Messaggioda Foto UtenteElectro » 10 gen 2013, 11:06

E io che ho detto?
Ho detto di installare un MT o MTD a seconda del caso.
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[5] Re: Protezione montante Appartamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 gen 2013, 11:15

Trattandosi di un impianto esistente si applica l'edizione della norma CEI 64-8 in vigore all'epoca e non sicuramente l'attuale e men che meno la CEI 0-21, pertanto rimane valido il commento art. 473 che permetteva di derogare nei vani contatori centralizzati.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Protezione montante Appartamento

Messaggioda Foto UtenteElectro » 10 gen 2013, 11:24

Foto UtenteKOTOR89se modifiche le risposte le mie restano appese.
Foto UtenteMike vuoi dire la parte in cui nella nota dice che si può usare l'interruttore automatico del distributore come protezione e sezionamento?
Comunque, parer mio, un MT lo si può anche installare non è poi una spesa folle in questo caso.
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Protezione montante Appartamento

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 10 gen 2013, 11:26

Scusa Foto UtenteElectro, avevo notato qualche errore nella risposta.
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[8] Re: Protezione montante Appartamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 gen 2013, 12:16

Electro ha scritto:Foto UtenteMike vuoi dire la parte in cui nella nota dice che si può usare l'interruttore automatico del distributore come protezione e sezionamento?

Adesso no, con l'edizione precedente della CEI 64-8 era ammesso nei vani contatori centralizzati.

Electro ha scritto:Comunque, parer mio, un MT lo si può anche installare non è poi una spesa folle in questo caso.

Ovviamente concordo, ma un conto è l'opportunità auspicabile, altra cosa l'obbligo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Protezione montante Appartamento

Messaggioda Foto Utente6367 » 11 gen 2013, 0:20

Mike ha scritto:
Adesso no

Adesso no?

Leggo nella CEI 0-21:

In alternativa a questa soluzione, le caratteristiche del cavo devono essere coordinate con
quelle dell’interruttore automatico del contatore (qualora tale dispositivo sia presente),
secondo quanto previsto dall’art. 434.3.2 della Norma CEI 64-8.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: Protezione montante Appartamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 gen 2013, 12:42

Io non giungo alle tue stesse conclusioni... non mi risulta che sia possibile utilizzare come DG e per la protezione dal cortocircuito l'eventuale interruttore automatico del distributore.

--

7.4.6.1 Protezione del cavo di collegamento
...omissis..
La protezione contro il cortocircuito del cavo di collegamento può essere omessa se sono
verificate contemporaneamente
le condizioni di cui all’art. 473.2.2.1 della Norma CEI 64-8; in
particolare, il cavo di collegamento:
 deve avere una lunghezza non superiore a 3 m;
 deve essere installato in modo da ridurre al minimo il rischio di cortocircuito;
 non deve essere posto in vicinanza di materiale combustibile né in impianti situati in luoghi a maggior rischio in caso di incendio o con pericolo di esplosione.

In alternativa a questa soluzione, le caratteristiche del cavo devono essere coordinate con quelle dell’interruttore automatico del contatore (qualora tale dispositivo sia presente)(26),secondo quanto previsto dall’art. 434.3.2 della Norma CEI 64-8.

(26) Si ricorda che i requisiti della sezione 434.3.2 della Norma CEI 64-8 potrebbero non essere soddisfatti in presenza dei gruppi di misura di tipo elettronico e che il Distributore può adeguare i propri gruppi di misura in conseguenza di innovazioni tecnologiche e normative. In particolare, previa comunicazione, il Distributore potrebbe sostituire l’interruttore automatico in un contatore esistente con altro dispositivo atto alla limitazione di potenza prelevata.

--

Definito che il DG è sotto la responsabilità dell'utente mentre il contatore e relativo dispositivo è invece sotto la responsabilità del distributore, la nota 26 ribadisce ulteriormente questo aspetto.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica