Amplificatore Op Invertente
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Beh diciamo che in realtà per la definizione di maglia "un percorso chiuso costituito dalla concatenazione di più rami" (wikipedia) sarà questo che mi spiazza...
1
voti
Se ti può essere utile puoi considerare il circuito come segue:
Questo considerando la resistenza di ingresso dell' opamp infinita.
Quindi ottieni le seguenti:
1° MAGLIA ( ingresso ):

2° MAGLIA ( uscita ):

Come già detto in precedenza.
Inoltre se si considera, come già detto, il guadagno dell' opamp infinito si ha:

Il tutto diventa:
Questo considerando la resistenza di ingresso dell' opamp infinita.
Quindi ottieni le seguenti:
1° MAGLIA ( ingresso ):

2° MAGLIA ( uscita ):

Come già detto in precedenza.
Inoltre se si considera, come già detto, il guadagno dell' opamp infinito si ha:

Il tutto diventa:
3
voti
Così le vedi le due maglie ?
Poi il cortocircuito all'ingresso per essere strano lo è no? Tensione uguale a zero ma non ci passa corrente
Secondo me la maniera più semplice di vedere la cosa è : Un generatore controllato Vo di valore tale che Vi sia zero. come qui sotto a sinistra...
cioè si risolve il circuito imponendo le due condizioni Ii=0 e Vi=0 per ricavare Vo che le rispetta.
Che poi è come dire si risolve quello di destra con la condizione Ii=0 cioè I1=I2.
Edit: vedo ora che
mrc mi ha preceduto, ma ormai l'ho scritto
e magari un altro punto di vista aiuta
hanck89.
Comunque se il guadagno tende ad infinito non è necessario che la resistenza di ingresso sia infinita pure lei... basta sia non sia nulla.
se
allora
per ogni 
Poi il cortocircuito all'ingresso per essere strano lo è no? Tensione uguale a zero ma non ci passa corrente
Secondo me la maniera più semplice di vedere la cosa è : Un generatore controllato Vo di valore tale che Vi sia zero. come qui sotto a sinistra...
cioè si risolve il circuito imponendo le due condizioni Ii=0 e Vi=0 per ricavare Vo che le rispetta.
Che poi è come dire si risolve quello di destra con la condizione Ii=0 cioè I1=I2.
Edit: vedo ora che
Comunque se il guadagno tende ad infinito non è necessario che la resistenza di ingresso sia infinita pure lei... basta sia non sia nulla.
se
allora
per ogni 
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
Finalmente mi è tutto chiaro
Questo forum è una benedizione...Grazie mille
Questo forum è una benedizione...Grazie mille

0
voti
Ti posso dire come la vedo io :
Fai prima il percorso senza considerare la retroazione.
Hai che la tensione (differenziale) d'ingresso è data da
. Questa tensione viene amplificata di A, dove A è il guadagno dell'opamp (dell'ordine dei milioni, al limite infinito).
Quindi, in uscita hai una tensione grandissima data da
Applicando la retroazione stai andando in pratica a riportare , tramite la R2, questa tensione che hai in uscita (grandissima abbiamo detto).
Questa, essendo di segno opposto a Vin, si va ad opporre ad essa, di fatto annullando la tensione sul morsetto invertente.
È per questo che consideriamo il morsetto invertente come se fosse a massa, e da qui tutti i termini che ben sai di 'massa virtuale' eccetera eccetera.
A questo punto, la tensione in uscita assumerà proprio quel valore che permette di annullare la tensione
, che, facendo i conti, risulta essere proprio il noto valore 
Fai prima il percorso senza considerare la retroazione.
Hai che la tensione (differenziale) d'ingresso è data da
. Questa tensione viene amplificata di A, dove A è il guadagno dell'opamp (dell'ordine dei milioni, al limite infinito).Quindi, in uscita hai una tensione grandissima data da

Applicando la retroazione stai andando in pratica a riportare , tramite la R2, questa tensione che hai in uscita (grandissima abbiamo detto).
Questa, essendo di segno opposto a Vin, si va ad opporre ad essa, di fatto annullando la tensione sul morsetto invertente.
È per questo che consideriamo il morsetto invertente come se fosse a massa, e da qui tutti i termini che ben sai di 'massa virtuale' eccetera eccetera.
A questo punto, la tensione in uscita assumerà proprio quel valore che permette di annullare la tensione
, che, facendo i conti, risulta essere proprio il noto valore 
Visita il mio sito : http://www.raffotech.altervista.org
0
voti
carloc ha scritto:Comunque se il guadagno tende ad infinito non è necessario che la resistenza di ingresso sia infinita pure lei... basta sia non sia nulla.
seallora
per ogni
Sono pienamente d' accordo con te
Io avevo detto:
mrc ha scritto:Questo considerando la resistenza di ingresso dell' opamp infinita.
Solamente per "giustificare" la semplificazione del circuito togliendo l' opamp.
2
voti
Sì sì
ma appunto non serve quell'ipotesi per fare quella semplificazione
su questo circuito puoi scrivere le stesse equazioni che avevi scritto
e poi fare esattamente le stesse considerazioni sul guadagno e Vi
e poi semplicemente aggiungere "dato che Vi=0 allora anche I(Ri)=0" e proseguire come prima.
ma appunto non serve quell'ipotesi per fare quella semplificazione
su questo circuito puoi scrivere le stesse equazioni che avevi scritto
mrc ha scritto:
1° MAGLIA ( ingresso ):
2° MAGLIA ( uscita ):
e poi fare esattamente le stesse considerazioni sul guadagno e Vi
mrc ha scritto:Inoltre se si considera, come già detto, il guadagno dell' opamp infinito si ha:
e poi semplicemente aggiungere "dato che Vi=0 allora anche I(Ri)=0" e proseguire come prima.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale